Libri di M. Franciolli (cur.)
Wolfgang Laib. Catalogo della mostra (Lugano, 3 settembre 2017-7 gennaio 2018). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Casagrande
anno edizione: 2017
pagine: 215
Catalogo della mostra "Wolfgang Laib" presso il museo d'arte della Svizzera italiana (Lugano, 3 settembre 2017-7 gennaio 2018).
Una finestra sul mondo. Da Dürer a Mondrian e oltre
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2012
Tony Cragg. Catalogo della mostra (Lugano, 31 marzo-12 agosto 2012). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2012
pagine: 160
Il volume è dedicato all'opera dello scultore britannico Tony Cragg (Liverpool, 1949), unanimemente considerato uno dei più importanti artisti sulla scena contemporanea. Attraverso circa quaranta sculture e assemblaggi, e cento fra disegni e incisioni, il volume - edito in occasione di un'ampia retrospettiva ospitata a Lugano - permette di ripercorrere la carriera di Cragg dalla fine degli anni settanta fino alle creazioni più recenti. Un'occasione importante per apprezzare la straordinaria varietà di forme e soluzioni creative adottate dall'artista nel corso degli anni, e per scoprire i meccanismi ideativi nonché le fonti di ispirazione che sono alla base delle forme più rivoluzionarie del suo linguaggio. Il volume accoglie i testi dei curatori, un'intervista inedita a Tony Cragg e apparati biografici.
Giorgio Morandi. Catalogo della mostra (Lugano, 10 marzo-1 luglio 2012). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2012
pagine: 288
Noto in particolare per le sue creazioni composte da bottiglie e semplici oggetti quotidiani, Giorgio Morandi (Bologna, 1890-1964) è uno dei pittori più riconoscibili e al tempo stesso più enigmatici del Novecento. La sua capacità di indagine su pochi, selezionati oggetti, è tanto meticolosa e ossessiva da poter apparire ripetitiva, ma all'occhio dell'osservatore attento essa rivela una straordinaria capacità espressiva e una profondità di indagine senza eguali. Questo catalogo, dal taglio monografico, offre un'accurata disamina della produzione del maestro attraverso una selezione di dipinti, acquerelli, disegni e incisioni che consentono di apprezzare l'eccezionale sottigliezza di Morandi nel rendere la luce, i volumi e le qualità atmosferiche nelle diverse tecniche da lui utilizzate con grande sensibilità. Oltre alle celebri nature morte sono documentati alcuni paesaggi, le composizioni di fiori e il suo più importante autoritratto. Sono inoltre presentate alcune opere di artisti contemporanei, quali omaggio a un autentico precursore e maestro per numerose generazioni. Il volume è completato da una biografia dell'artista e da apparati bibliografici. Testi di: Maria Cristina Bandera, Marco Franciolli, Simona Tosini Pizzetti, Lawrence Carroll, Siri Hustvedt.
Vaccari di Franco Vaccari. Antologia fotografica 1955-2007. Catalogo della mostra (Lugano, 9 febbraio-30 marzo 2008). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2008
pagine: 111
Il catalogo accompagna la prima esposizione antologica internazionale dedicata a Franco Vaccari (Modena, 1936), protagonista dell'arte concettuale italiana. Oltre duecento immagini, insieme a nove video, presentano l'itinerario artistico di Vaccari. La rassegna prende le mosse da Radici, una serie di fotografie in bianco e nero di ispirazione neorealista che hanno per oggetto il territorio della pianura padana, per passare a Esposizioni in tempo reale, dove l'elemento performativo che caratterizza il rapporto tra arte e fotografia diventa sempre più fluido. Collezione Antologica annovera una serie di fotografie selezionate dall'artista stesso tra quelle realizzate fra il 1955 e il 2007, in cui i confini tra arti visive, letteratura, fotografia e cinema spesso si confondono e in cui riecheggiano, fra gli altri, Fellini e Zavattini, Diane Arbus e Lou Reed, Hermann Nitsch e Joseph Beuys. Negli ultimi lavori, inediti, Vaccari ritorna infine alla sua terra, a una Via Emilia ormai trasformata in una sorta di grande agglomerato urbano e trasfigurata dalle luci, quasi una Los Angeles nostrana. Il volume, che ripropone le diverse sezioni presentate in mostra, accoglie i testi critici di Marco Franciolli, Maria Perosino, Italo Zannier e Andrea Tomasetig.
L'immagine del vuoto. Una linea di ricerca nell'arte in Italia. Catalogo della mostra (Lugano, 7 ottobre 2006-7 gennaio 2007). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 320
L'immagine del vuoto intende indagare i molteplici aspetti della rivoluzione linguistica attuatasi nell'arte in Italia a partire dalla fine degli anni Cinquanta. L'obiettivo è quello di far emergere, attraverso la ricerca di artisti quali Lucio Fontana, Yves Klein, Piero Manzoni, Gianni Colombo, Dadamaino, Giulio Paolini, Alighiero Boetti, Giovanni Anselmo, Luciano Fabro, Michelangelo Pistoletto, Gino De Dominicis e Ettore Spalletti una specificità tutta italiana, una linea sotterranea, quasi un'anomalia che percorre in modo sottile questa linea di ricerca nel panorama europeo del secondo Novecento. Dopo la stagione Informale, caratterizzata da una ricerca pittorica incentrata sull'individuo inteso nella sua dimensione esistenziale, la nuova generazione abbandona la centralità del soggetto per configurare un nuovo statuto dell'opera e dare avvio a una riflessione sull'identità stessa del fare artistico. Assurgono così a protagonisti temi quali la frontiera dell'immateriale, il vuoto come spazio pittorico, l'infinito come dimensione. Unico artista non italiano in mostra l'artista francese Yves Klein, interlocutore privilegiato di Fontana, Manzoni e Castellani, nei tardi anni Cinquanta e primi anni Sessanta, nonché regolarmente presente a Milano con mostre personali di importanza storica. L'esposizione giunge infine ad esplorare l'eredità lasciata da questi protagonisti all'ultima generazione di artisti.
Les enfants terribles. Il linguaggio dell'infanzia nell'arte 1909-2004-The language of childhood in art 1909-2004. Catalogo della mostra (Lugano, 2004-2005)
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 293
Il volume è il catalogo della mostra di Lugano (Museo Cantonale d'Arte, 10 ottobre 2004 - 16 gennaio 2005). L'esposizione indaga la presenza del mondo infantile nelle opere di alcuni tra i più significativi artisti del XX secolo. Il disegno infantile, quale manifestazione di una creatività libera da condizionamenti e sovrastrutture culturali, è un soggetto che ha profondamente interessato le avanguardie storiche e che spesso ha costituito una fonte diretta d'ispirazione artistica. Ne sono un esempio in tal senso le raccolte di disegni infantili di Kandinskij e Münter, i dipinti di Paul Klee, e le opere di altri autori che hanno osservato con grande attenzione il mondo dei bambini, come Pablo Picasso, Joan Miró e Fortunato Depero.