Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Marengo

Stranieri di carta, stranieri di voce

Libro: Copertina morbida

editore: Artemide

anno edizione: 2017

pagine: 226

Il volume raccoglie alcuni contributi ad un progetto di ricerca del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell'Università di Siena, incentrato sul tema dell'incontro con l'altro e della percezione dello straniero secondo diverse ottiche disciplinari: letteraria, linguistica, geografica, storica. Il presupposto comune di questi saggi è che un tema vasto e complesso come quello delle dinamiche interculturali possa essere indagato produttivamente solo attraverso l'azione combinata di prospettive teoriche e metodi di indagine diversi e complementari: dallo studio degli stereotipi letterari o sociolinguistici a quello delle proiezioni culturali, dalla ricerca sul campo alle analisi sperimentali. La contaminazione tra metodi e campi di indagine diversi conferma che lo sguardo dello/sullo straniero è la prospettiva migliore per una riflessione identitaria attenta a non rimanere chiusa in se stessa, ma disponibile a cercare nella diversità culturale suggerimenti per ridefinirsi e rinnovarsi nella scoperta dell'altro.
25,00 23,75

Dentro i luoghi 2. Riflessioni ed esplorazioni glocali

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2010

pagine: 160

All'interno di una rete di flussi spaziali relazionali cosa è diventato il luogo? Esiste ancora il luogo? Su questi temi gli autori del volume hanno spaziato da una profonda riflessione sui luoghi della città cosmopolita, su quelli - apparentemente lontani - della cooperazione decentrata, sulla necessità di ri-apprendere l'arte del sopralluogo nonché di imparare a lavorare sul campo in contesti locali sempre più complessi e plastici, che richiedono nuovi sforzi metodologici e concettuali.
15,00 14,25

Dentro i luoghi. Riflessioni ed esperienze di ricerca sul campo

Dentro i luoghi. Riflessioni ed esperienze di ricerca sul campo

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2009

pagine: 160

All'interno di una rete di flussi spaziali relazionali cosa è diventato il luogo? Esiste ancora il luogo? Su questi temi gli autori del volume hanno spaziato da una profonda riflessione sui luoghi della città cosmopolita, su quelli - apparentemente lontani - della cooperazione decentrata, sulla necessità di apprendere nuovamente l'arte del sopralluogo nonché di imparare a lavorare sul campo in contesti locali sempre più complessi e plastici, che richiedono nuovi sforzi metodologici e concettuali.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.