Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Salvadori (cur.)

Nuovi dati per la conoscenza della pittura antica. Atti del I colloquio AIRPA (Aquileia, 16-17 giugno 2017)

Nuovi dati per la conoscenza della pittura antica. Atti del I colloquio AIRPA (Aquileia, 16-17 giugno 2017)

Libro: Copertina morbida

editore: Quasar

anno edizione: 2019

pagine: 320

Il volume, primo della Collana AIRPA - Pubblicazioni dell'Associazione Italiana Ricerche Pittura Antica, raccoglie i contributi del I Colloquio Nazionale dell'Associazione, tenutosi ad Aquileia (UD) nei giorni 16-17 giugno 2017, dal titolo Nuovi dati per la conoscenza della pittura antica. Le giornate di lavori, in coerenza con gli intenti della AIRPA, hanno avuto lo scopo di agevolare l'incontro tra gli studiosi di pittura, nazionali e internazionali, e di inaugurare una serie di appuntamenti che, con cadenza annuale, stimolino il dibattito e la condivisione delle nuove ricerche sui temi della pittura antica. I contributi, poster e comunicazioni, sono ordinati secondo un criterio topografico, a partire dalla X Regio augustea, sede del convegno, fino alle isole e ai contesti provinciali. Seguendo questo iter regionale sono presentati gli studi di tipo stilistico e iconografico, le nuove acquisizioni e le riletture di contesti noti, con una significativa apertura alle indagini archeometriche condotte in campo pittorico e alle problematiche della conservazione, del restauro e della valorizzazione di tali preziosi materiali.
45,00

L'armonizzazione del diritto europeo: il ruolo delle corti

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2018

pagine: 236

Il Quaderno si divide in due sezioni: nella prima, intitolata L'armonizzazione e l'uniformazione del diritto privato europeo, si affronta il tema del rapporto tra le corti UE, le corti nazionali e le autorità amministrative e quello del contributo che il progetto del Draft Common Frame of Reference ha dato al processo di armonizzazione del diritto privato europeo; la seconda sezione, invece, è dedicata al ruolo che, nel suddetto processo di armonizzazione, hanno giocato le Corti; particolare rilievo a questo riguardo hanno assunto prima la comparazione giuridica e in seguito proprio il DCFR. In questa sezione si dimostra come, in molti altri paesi europei, il ricorso alle soluzioni prospettate dal Draft abbia contribuito in modo decisivo all'evoluzione giurisprudenziale del diritto privato nazionale.
28,00 26,60

Li fadis da li miriscis e altris contis. Testo friulano

Li fadis da li miriscis e altris contis. Testo friulano

Riccardo Castellani

Libro: Copertina morbida

editore: Società Filologica Friulana

anno edizione: 2008

pagine: 355

20,00

Anthropology of forgery. A multidisciplinary approach to the study of archaeological fakes
60,00

Tect 1. Un progetto per la conoscenza della pittura parietale romana nell'Italia settentrionale

Tect 1. Un progetto per la conoscenza della pittura parietale romana nell'Italia settentrionale

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2015

Il volume è dedicato alle testimonianze pittoriche di età romana rinvenute in Italia settentrionale, non ancora sottoposte ad una raccolta sistematica e analitica. La ricerca archeologica si scontra infatti con i limiti imposti dallo stato di conservazione e dalla scarsa accessibilità dei reperti: normalmente si tratta di frammenti di piccole dimensioni, sottovalutati nello studio e nella pubblicazione degli scavi archeologici, il più delle volte conservati nei magazzini delle Soprintendenze e dei Musei. Sulla base di questi dati ha preso l'avvio il progetto TECT - nome derivato dall'abbreviazione del termine tectorium (intonaco) - nato dalla sinergia di un gruppo di ricerca delle Università di Padova e Bologna, che si propone di creare una banca dati della documentazione pittorica dell'area della Cisalpina, che consenta attraverso un approccio sistematico la gestione di testimonianze che diventano nel tempo sempre più ampie. La possibilità offerta dall'informatica di raccogliere e mettere in sistema le numerose attestazioni pittoriche rinvenute nel territorio in esame costituisce il presupposto indispensabile per passare ad una fase interpretativa.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.