Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. V. Bramè

Il principio della relatività. Con applicazioni di fisica

Alfred North Whitehead

Libro: Libro in brossura

editore: Book Time

anno edizione: 2010

pagine: 267

Nel 1922 il matematico e filosofo Alfred North Whitehead denuncia alcune incongruenze concettuali della relatività generale di Einstein e propone una teoria gravitazionale alternativa, diretta emanazione di riflessioni metafisiche, che rifiuta la curvatura variabile dello spaziotempo. La "relatività di Whitehead", nel corso degli anni, supera sorprendentemente gli stessi test della relatività generale, fino ad arrivare a candidarsi come autentica "spina nel fianco di Einstein". Fino al 2007, quando un saggio dei fisici Will e Gibbons la confuta in maniera presumibilmente definitiva. Nel presente volume, "The Principle of Relatività" viene finalmente pubblicato in traduzione italiana, preceduto da un ampio apparato introduttivo, per celebrare degnamente la conclusione di un'avventura dal grande fascino intellettuale.
25,00 23,75

La razionalità dell'azione

La razionalità dell'azione

John Rogers Searle

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2003

pagine: 300

Sono solo le azioni irrazionali, sostiene Searle, a essere causate da credenze e desideri: per esempio le azioni di una persona determinate dall'uso di sostanze stupefacenti. In genere, nelle azioni razionali c'è un divario tra il desiderio motivante e l'effettiva decisione presa. Il nome tradizionalmente attribuito a questo divario è "libero arbitrio". Secondo Searle, qualsiasi attività razionale presuppone il libero arbitrio, per cui la razionalità è possibile solo dove è possibile una scelta tra diverse opzioni, sia razionali sia irrazionali.
24,80

Il principio della relatività

Il principio della relatività

Alfred North Whitehead

Libro: Libro in brossura

editore: Melquiades Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 274

13,00

Mente, linguaggio, società. La filosofia nel mondo reale

Mente, linguaggio, società. La filosofia nel mondo reale

John Rogers Searle

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2000

pagine: XII-190

Una sintesi della filosofia di uno dei migliori filosofi del nostro tempo, che tocca i temi della coscienza, del linguaggio e dei modi in cui gli uomini creano i significati e la cultura in cui vivono. Searle vorrebbe insegnarci a praticare la filosofia nel mondo reale, con il quale abbiamo a che fare quotidianamente. È il mondo dei fenomeni biologici, come la fotosintesi e la digestione, ma anche degli stati mentali come la conoscenza e l'intenzionalità, che per Searle sono reali tanto quanto lo sono i tramonti, le montagne o le spiagge bagnate dal mare.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.