Libri di N. Giostra (cur.)
Meditazione e preghiera. Nel buddhismo e nel cristianesimo
Jean-Pierre Schnetzler, Henri Bourgeois
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2001
pagine: 232
Questo testo si propone di spiegare ai lettori cristiani, o, semplicemente, agli occidentali, che cosa sia la meditazione buddhista. Intende fornire alcune informazioni, chiare e precise, a coloro che iniziano la pratica della meditazione ed indicare quanto, dei metodi buddhisti, possa conciliarsi sia con la cultura occidentale che con la pratica cristiana. Alcuni buddhisti occidentali potranno fare tesoro sia del parallelismo fra le due tradizioni spirituali delineato nell'opera, sia dell'esposizione concernente la preghiera e la meditazione cristiana.
Come Dio si rivela al mondo. Lettura commentata della costituzione del Vaticano II sulla «Parola di Dio»
René Latourelle
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2000
pagine: 96
Il volume costituisce un commento alla Costituzione del Vaticano II sulla 'Rivelazione' o 'Parola di Dio', l'unico documento in tutta la storia dei concili che tratta direttamente della realtà fondamentale su cui il cristianesimo si costruisce.
Introduzione al Nuovo Testamento
Oscar Battaglia
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 1998
pagine: 392
Qualsiasi introduzione agli scritti della Bibbia o del Nuovo Testamento deve aiutare il lettore a capire meglio i libri sacri, ad assimilarne il messaggio e a dialogare con lo Spirito che in essi parla, per mezzo di scrittori umani. L'autore del presente volume ha cercato di coniugare la valutazione dei risultati più attendibili e affermati dell'enorme sforzo di ricerca compiuto dagli studiosi negli ultimi decenni, con un taglio religioso e formativo capace di nutrire la fede.
Il cuore etico della tradizione ebraico cristiana. Una lettura laica della Bibbia
Daniel C. Maguire
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 1998
pagine: 396
E' possibile estrarre dalla Bibbia un messaggio suscettibile di essere accolto da credenti e non credenti per la costruzione di una società in cui gli uomini imparino a vivere in pace tra loro e con la madre Terra? Tale è lo scopo che si è proposto l'autore di questo libro, convinto che "molti dei valori fondativi che possono trasformare la nostra politica, la nostra economia e la nostra organizzazione sociale gettano le loro radici in quelle che chiamiamo le grandi religioni" tra le quali si collocano il giudaismo e il cristianesimo. Il metodo che l'autore segue è quello di una lettura laica della Bibbia, che gli consente di riscoprirne il messaggio umano, sociale ed etico che essa contiene.
La parola di Dio e l'aldilà
François-Xavier Durrwell
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 1997
pagine: 176
"Parlaci dell'Aldilà, perché non sappiamo cosa pensarne!". E' per rispondere a tali richieste, rivoltegli spesso da credenti e persino da non credenti, che l'autore ha affrontato il problema. Lo ha fatto partendo, oltre che dalla Rivelazione, dalla realtà dell'uomo. "L'Aldilà dell'uomo infatti è l'uomo stesso nella sua profondità". E' da tale profondità, come dalla profondità del mondo e soprattutto di Cristo, che emerge l'Aldilà quale sbocco e suprema realizzazione del dinamismo interno che muove l'uomo, il mondo e la storia.