Libri di Nicola Saldutti
Obbligazioni. Aspetti teorici e storici, con uno guardo all'andamento dei mercati negli ultimi 25 anni
Nicola Frondizi, Antonio Mauceri
Libro: Libro rilegato
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2018
pagine: XVII-373
Dall'esperienza venticinquennale degli autori nasce l'idea di un libro che possa essere d'ausilio a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del mondo obbligazionario. Dopo aver parlato brevemente della nascita della moderna finanza e delle prime emissioni di obbligazioni, nel volume si passa ad analizzarne le diverse tipologie che si trovano sui mercati, con una particolare attenzione per quelle attualmente più diffuse. Nella sezione dedicata all'approfondimento dei tassi di interesse viene affrontato, oltre ai diversi metodi di costruzione e di analisi delle curve dei rendimenti, il tema del calcolo della redditività di un bond e della valutazione del sottostante rischio di tasso di interesse. Argomento della parte successiva è l'analisi del rischio di credito, dalle diverse metodologie alla base della sua formulazione all'illustrazione dell'operato delle Agenzie di rating incaricate di valutarlo, fino all'esame del recovery rate. Sono poi sottoposti a disamina gli strumenti derivati più utilizzati per gestire tale rischio e le variabili che maggiormente influenzano il credit spread, passando in rassegna i principali studi teorici al riguardo. Nell'ultimo capitolo, infine, si ripercorre la storia finanziaria degli ultimi 25 anni, riletta secondo il punto di vista degli autori, che ci raccontano anche di come abbiano affrontato le tante crisi e le tante fasi di crescita dei mercati che in questo lasso di tempo si sono succedute, e delle differenti strategie che, di volta in volta, hanno posto in essere per fronteggiare la delicatezza o l'euforia del momento. Prefazione di Nicola Saldutti, contributi di Luca Cardinali e Simone Filippetti.
Laboratorio Mediterraneo. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il Mediterraneo, l’area Euro-Mediterranea, la sua cultura, è per molti aspetti considerato un laboratorio sperimentale che mette insieme culture differenti e creatività quotidiana nel contatto con l’altro, nonostante contrasti e scontri. Il Mediterraneo, oggi paradigma di migrazioni e naufragi, è, tanto quanto lo è stato, archetipo di interazioni, collaborazioni, inventiva e messa a punto di nuove idee, di vitalità ed evoluzioni che hanno accompagnato le nostre civiltà. Mediterraneo ha radici profonde e un presente molteplice da condividere per intercettare nuove rotte culturali. Le aree di studio trattate sono solo alcuni dei molteplici contributi possibili. La pubblicazione, infatti, è un saggio corale, un contributo collettivo di esperti con l’intento di continuare un viaggio multidisciplinare e interdisciplinare attraverso il Mediterraneo. Il saggio incrocia le esperienze di fotografi con tecnologi, biologi, antropologi, storici, esperti di cultura visiva e società, musicologi che, seguendo l’esperienza del Mediterraneo come spazio sperimentale, condividono riflessioni multidisciplinari in nome della cooperazione quale percorso condiviso di una ricerca che possa sviluppare nuove visioni. Il viaggio, appena intrapreso con il primo saggio Laboratorio Mediterraneo. Viaggio tra fotografia ambiente letteratura e scienze sociali: storia e futuro del mare tra le terre, continua dunque, con l’intento e l’invito a considerarlo un “laboratorio di riflessioni” per individuare nuovi itinerari avendo come bussola le culture, interazioni tra le persone.
Laboratorio Mediterraneo
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2021
pagine: 176
Un contributo collettivo di esperti dà vita alla pubblicazione con l’intento di elaborare uno schizzo, intraprendere un viaggio attraverso il Mediterraneo, l’area Euro-Mediterranea, la sua cultura. Questo spazio è oggetto di interesse, è per molti aspetti considerato un laboratorio sperimentale che mette insieme culture e creatività. Il Mediterraneo è paradigma di interazioni, collaborazioni, inventiva e messa a punto di nuove idee, di vitalità. Evoluzioni che hanno accompagnato le nostre civiltà che nella cultura possono continuare ad intuire nuove rotte.

