Libri di P. A. Livorati
Il segreto delle stelle bianche
Emily Murdoch
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2014
pagine: 283
Carey vive nel bosco da quando ha quattro anni. Deve prendersi cura della sorellina Jenessa lottando contro il gelo, la fame e una madre dipendente dalle droghe. Jenessa non parla. Ma non è muta. La notte delle stelle bianche ha fatto calare il silenzio e ha fatto nascere il segreto che il bosco custodisce come uno scrigno. Un giorno, all'improvviso, un rumore di passi cambia per sempre la vita delle due sorelle. Un uomo e una donna. La donna è un'assistente sociale e l'uomo è quell'uomo: il padre di Carey. Le tessere del puzzle si incastrano, i ricordi riaffiorano. Carey e Jenessa vengono sbalzate in una nuova realtà, che spaventa e che attrae. Una nuova casa, una nuova famiglia. Il corpo si abitua in fretta al meglio, ma l'istinto di libertà preme sullo spirito. Un istinto che si fa ancora più forte quando Carey si ritrova a vagare sola per i corridoi della nuova scuola. Ma una voce, calda e profonda, le riporta il sorriso. Ryan, il ragazzo più carino della scuola, la sta guardando come se la conoscesse da sempre. Età di lettura: da 13 anni.
Il corpo umano. Con adesivi
Alex Frith, Ian McNee, Adam Larkum
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2013
pagine: 32
Tante informazioni e curiosità sul corpo umano, con chiare illustrazioni, una piccola cronologia della storia della medicina e oltre 130 adesivi. Con link internet consigliati per approfondire l'argomento. Età di lettura: da 7 anni.
La grande avventura
Robert Westall
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2020
pagine: 224
1942, Seconda Guerra Mondiale. L'Inghilterra è scossa dai bombardamenti tedeschi. Harry ha appena messo piede nel rifugio quando una bomba distrugge la sua casa e si porta via la sua famiglia. Sconvolto e atterrito all'idea di essere messo in orfanotrofio, Harry afferra quel poco che gli è rimasto e si mette in cammino sulla costa. Solo, trova conforto in Don, un grosso cane lupo, che lo accompagnerà nella sua grande avventura per arrivare all'isola di Lindisfarne. Lungo la strada Harry e Don incontreranno molte persone gentili, altre molto strane e qualcuna decisamente pericolosa, in un processo di crescita che porterà Harry a capire le cose della vita, dell'amore, della guerra e della libertà. Età di lettura: da 11 anni.
199 mezzi di trasporto
Jessica Greenwell
Libro: Cartonato
editore: Usborne
anno edizione: 2017
pagine: 16
Storie di Natale per i piccini
Russell Punter, Philip Webb
Libro: Libro rilegato
editore: Usborne
anno edizione: 2016
pagine: 104
Salta sulla slitta di Babbo Natale e fai un magico viaggio sfogliando le pagine di questa divertente raccolta di storie natalizie. Età di lettura: da 5 anni.
Streghe e stregoni. Con adesivi
Kirsteen Robson, Seb Burnett
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2016
pagine: 24
Sfoglia questo volume: vi troverai le formule da sussurrare per farti trascinare in una magica baraonda. Ci sono oltre 500 adesivi con cui evocare scenette piene di trucchi e di incantesimi. Età di lettura: da 5 anni.
Facciamo un quiz! Piccoli passatempi
Sarah Horne
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2016
pagine: 112
Centinaia di quiz pieni di re, esploratori, animali, film e tanti altri argomenti per mettersi alla prova o divertirsi a sfidarsi tra amici. Età di lettura: da 6 anni.
Classici illustrati
Lesley Sims
Libro: Libro rilegato
editore: Usborne
anno edizione: 2016
pagine: 512
Una raccolta di otto classici per l'infanzia: I bambini della ferrovia, Il mago di Oz, Black Beauty, Il fantasma di Canterville, Il giardino segreto, Il giro del mondo in ottanta giorni, Heidi e Il covo dei contrabbandieri. Età di lettura: da 6 anni.
Bunker diary
Kevin Brooks
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 304
Pensavo fosse cieco. È così che mi ha preso. È pazzesco, come ci sono cascato. Quando stamattina mi sono svegliato era ancora buio. Appena ho aperto gli occhi ho capito subito dov'ero. Mi trovo in uno spazio rettangolare, col soffitto basso, tutto di cemento imbiancato. Lungo il corridoio principale ci sono sei stanzette. Non ci sono finestre. Non ci sono porte. L'unica via di entrata o di uscita è l'ascensore. Cosa vuole farmi? Cosa posso fare io? Se ho calcolato bene, l'ascensore dovrebbe scendere fra cinque minuti. E infatti. Solo che stavolta non è vuoto...
La contessa segreta
Eva Ibbotson
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 352
In questo romanzo niente e ciò che sembra. Anna, la nuova domestica dell'antica magione di Mersham, cerca di nascondere le sue nobili origini dietro a una cuffietta e un grembiule inamidato. Rupert, il conte di Westerholme, sta per sposare Muriel, ma è segretamente innamorato di Anna. Muriel, all'apparenza fidanzata buona e devota, è una meschina arrampicatrice sociale e sostenitrice di teorie proto-naziste. Per fortuna anche Proom, l'irreprensibile maggiordomo, non è cosi ligio al dovere come ci si aspetterebbe. Età di lettura: da 9 anni.
Il sodalizio del sangue
Susan Hubbard
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2008
pagine: 324
Ariella Montero sente di essere diversa. Non solo per l'educazione raffinata che ha ricevuto, ma per qualcosa dentro di lei, che scorre potente nel sangue. Ed è proprio sul sangue che suo padre, uno scienziato austero e taciturno, conduce misteriose ricerche. Questo è l'aspetto bello e signorile di Raphael Montero, mai sciupato dallo scorrere del tempo, risveglia in Ariella dubbi e inquietudini: c'è una ragione all'isolamento in cui vivono entrambi? Qual è stata la causa della morte della madre, che la ragazza non ha mai conosciuto? E perché Raphael non appare nella foto che Kathleen, giovane amica di Ariella, gli ha scattato? E poi, un giorno, un brutale omicidio sconvolge la quiete della comunità. Ariella scopre che tutta la sua vita fino a quel momento è stata avvolta nella menzogna: sua madre non è morta ma scomparsa, e lei e Raphael non sono più esseri umani...
Se la mente avesse gli occhi. Il paradiso dei filosofi
Lucy Eyre
Libro: Copertina rigida
editore: Salani
anno edizione: 2013
pagine: 277
Socrate, presidente del Mondo delle idee, e Wittgenstein hanno fatto una scommessa: se una persona qualunque trarrà benefici concreti dalla filosofia, Wittgenstein metterà da parte tutta la sua spocchia e ammetterà che la filosofia aiuta la vita quotidiana. Se dovesse accadere il contrario, però, Socrate - in carica da un periodo record di duemilacentonove anni - dovrà dare le dimissioni in favore di Wittgenstein. Socrate manda quindi la sua giovane e sexy segretaria, Lila, nel mondo dei mortali per trovare un ragazzo che faccia da cavia. La scelta cade su Ben, un quindicenne che passa l'estate lavorando in un'untuosa friggitoria. Questi, ammaliato da Lila, la segue attraverso l'armadio del bagno fino nel Mondo delle Idee, dove comincia un vero e proprio tour guidato attraverso le piccole e grandi domande della vita. Il tempo soggettivo va più veloce quando il tuo cuore batte più rapidamente? L'arancione che vedi tu è l'arancione che vedono tutti gli altri? Esiste o meno il libero arbitrio? Tra discorsi filosofici e battute di spirito, a poco a poco Ben comincia a porsi delle domande da solo e a riflettere con la propria testa, inconsapevole di essere al centro di una scommessa fino a quando...