Libri di P. Checcoli
Moby Dick da Herman Melville
Christophe Chabouté
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 256
"Bevete e giurate, voi che siete a prua delle lance fatali. Giurate morte a Moby Dick. Che Dio ci perseguiti tutti se non diamo la caccia a Moby Dick fino alla morte."
Shangri-la
Mathieu Bablet
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 224
La Terra è diventata inabitabile e l'umanità vive stipata in una stazione spaziale orbitante, dove prende forma una società apparentemente perfetta. Il governo è in mano a una multinazionale, la Tianzhu, venerata come una divinità. Ogni cosa è stabilita. Nulla potrà cambiare. Tutto sta per cambiare.
Il corpo di Vera Nad
Marcus Malte
Libro: Copertina morbida
editore: Barbès
anno edizione: 2012
pagine: 368
Vera Nad, ventisei anni, una ragazza con un viso angelico. Morta. Il suo corpo, o quel che ne resta, viene trovato una mattina in un magazzino abbandonato. La polizia conclude che si tratta di un regolamento di conti tra spacciatori. I colpevoli vengono arrestati. Caso chiuso. Ma non per tutti. Mister, il pianista dal grande cuore, e Bob, il suo accolito e amico, tassista erudito, non credono a questa versione dei fatti. Vera era loro amica, devono scoprire la verità. Una ricerca che li porterà fino alle alte sfere della politica francese e sulle lontane rive del Danubio. Da Parigi a Vukovar. Case principesche nel cuore dei Balcani. Dal presente al passato. Perché in ogni tempo regnano il male e la corruzione, e in ogni luogo i più bassi istinti dell'uomo si scatenano. Solo l'eco delle loro vittime non muore mai.
Ho appena ucciso mia moglie
Emmanuel Pons
Libro: Libro in brossura
editore: Barbès
anno edizione: 2011
pagine: 140
Emmanuel ha appena ucciso la moglie e deve decidere cosa fare, ma intanto ha una gran voglia di dirlo a qualcuno. Va dagli anziani vicini Derangon, che alla notizia si mettono a ridere, e finiscono sgozzati. Lo dice al pescatore Raymond, che gli confessa di aver fatto altrettanto con la propria moglie e si offre di aiutarlo a fare a pezzi il cadavere. Emmanuel accetta, ma poi non può sopportare di far toccare il corpo della sua Sylvie a quel mostro, e uccide anche lui. E Sylvie, nel congelatore in cantina, è sempre più bella, sempre più comprensiva, sempre più sua, e lui la ama sempre di più. Un romanzo sconvolgente e a tratti durissimo, tra atrocità e ironia, tra tragico e grottesco, nel quale il male che è dentro l'uomo appare quasi "normale" e si confonde con una strana forma di amore.
Polina
Bastien Vivès
Libro: Copertina morbida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2011
pagine: 208
Il racconto del rapporto amoroso e affettivo tra un'etoile della danza e il suo silenzioso maestro tra incontri, abbandoni, silenzi ambigui e parole non dette che si snoda nell'arco di una vita. Con "Polina", Bastien Vivès ci consegna un romanzo d'amore di rara intensità.
La ballata di Lila K
Blandine Le Callet
Libro: Copertina morbida
editore: Barbès
anno edizione: 2011
pagine: 250
Dal giorno in cui degli uomini vestiti di nero l'hanno brutalmente strappata a sua madre e portata in un misterioso posto, per metà collegio e per metà prigione, Lila ha dimenticato tutto della sua vita precedente. La ragazza, particolarmente sensibile, asociale e dotata, ha una sola ossessione: ritrovare sua madre e la sua memoria perduta. In una società repressiva in cui i libri non hanno più diritto di cittadinanza e i sentimenti non hanno posto, Lila comincia la sua ricerca e il suo caotico apprendistato. La sua traiettoria incrocerà quella di numerosi personaggi, tra i quali un maestro erudito e provocatore, un educatore convenzionale e devoto, un gatto multicolore... Romanzo di formazione che mescola suspense, storia d'amore e critica sociale e politica...
Il figlio del drago
Laurent Maréchaux
Libro: Libro in brossura
editore: Barbès
anno edizione: 2010
pagine: 210
Una storia di uomini perduti nel mare, di bordelli caraibici e di oppio, di marinai e di poeti. Victor Combault, figlio del lupo di mare noto col soprannome di "drago", tenta di fare il marinaio, poi si lancia nell'avventura, abbandonando la propria donna. Incontrerà persone strane come il dandy polacco Korzeniowski, lo scrittore Joseph Conrad e uno strano tipo che chiamano il poeta e che poi si scoprirà essere Rimbaud. Una storia di naufragi e di avventure, di traffici strani, di vite violente e perdute.