Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di P. Rizzini (cur.)

Rapporto sanità 2007. Servizi sanitari in rete. Dal territorio all'ospedale al territorio

Rapporto sanità 2007. Servizi sanitari in rete. Dal territorio all'ospedale al territorio

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: 303

I sistemi sanitari "a rete" sono ormai considerati la base strutturale per qualsiasi sistema moderno, perché nel momento in cui una persona si affida pienamente al servizio sanitario ogni atto clinico deve essere accompagnato da un prima e da un dopo che divengono momenti irrinunciabili per il successo dell'atto stesso. Nei prossimi anni i sistemi sanitari a rete si diffonderanno fino a costituire il modello unitario del sistema solo se il complesso di ricerca, sperimentazione, formazione diventerà una prassi diffusa a tutti i livelli. Questo Rapporto Sanità 2007 della Fondazione Smith Kline rappresenta un contributo per la costruzione di fondamenti sempre più solidi e aperti all'innovazione, per permettere in tempi brevi la transizione verso i nuovi modelli di sistemi sanitari in rete.
23,60

Rapporto sanità 2006. Il trasferimento dell'innovazione nella clinica e nell'organizzazione sanitaria

Rapporto sanità 2006. Il trasferimento dell'innovazione nella clinica e nell'organizzazione sanitaria

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2006

pagine: 300

La Fondazione Smith Kline ha una lunga storia di attenzione ai processi di innovazione in medicina, attraverso i diversi approcci seguiti in questi anni di presenza significativa sullo scenario sanitario italiano. La scelta di dedicare il Rapporto annuale alla ricerca traslazionale discende appunto da questa impostazione "storica": la drammatica riduzione del numero delle innovazioni che divengono disponibili al letto dell'ammalato impone di ricercare seriamente le cause del fenomeno, che possono trovarsi a vari livelli. Su tutti è necessario agire perché, come dice la mission del National Institute of Health degli Usa, "è necessario raggiungere nuove conoscenze che portino a migliori condizioni di salute per tutti". In questa prospettiva è fondamentale che il sistema nel suo complesso sia "politicamente" improntato a privilegiare la ricerca del nuovo. L'adattamento al mondo reale delle conquiste della medicina basata sull'evidenza rappresenta la tappa finale della ricerca traslazionale, quella troppo scarsamente sviluppata negli anni recenti, quasi rappresentasse una forzatura rispetto alla intoccabile sacralità della scienza stessa.
23,40

Rapporto sanità 2005. Invecchiamento della popolazione e servizi sanitari

Rapporto sanità 2005. Invecchiamento della popolazione e servizi sanitari

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 584

L'organizzazione dei servizi per le persone anziane è argomento di grande attualità e di importante rilevanza operativa: ogni contributo qualificato concorre a rendere la tematica - seppur critica - gestibile senza drammaticità sociale e ansie personali. Il volume è organizzato in modo da presentare sia un inquadramento dei problemi legati alla transizione demografica ed epidemiologica sia spunti di discussione sull'organizzazione e la gestione di singoli segmenti della rete. Gli esperti più qualificati a livello nazionale hanno contributo alla stesura dei diversi capitoli.
45,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.