Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di R. Cardarello

Parole immagini metafore. Per una didattica della comprensione

Parole immagini metafore. Per una didattica della comprensione

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2013

pagine: 296

Il volume affronta il problema dell'insegnamento della comprensione dei testi, reso di stringente attualità anche dalle rilevazioni INVALSI, collegandolo in modo innovativo a quello della comprensione delle metafore e delle immagini. Vengono presentate ricerche sperimentali italiane e francesi realizzate sia nella scuola primaria che in quella dell'infanzia, che fanno ricorso a testi e materiali diversi (software, testi pubblicitari, immagini artistiche, testi narrativi) ma che condividono un modello teorico unitario della lettura e della didattica della comprensione. Nella prima parte si affronta il tema della comprensione dei testi verbali; nella seconda quello della comprensione dei testi visivi; nella terza quello della comprensione della metafora e dei dispositivi metaforici. In ciascuna sezione gli approfondimenti teorici, interdisciplinari, illustrano i modelli interpretativi e giustificano le procedure sperimentali.
34,00

Pensare la creatività. Ricerche nei contesti educativi per l'infanzia

Pensare la creatività. Ricerche nei contesti educativi per l'infanzia

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2012

pagine: 304

Il volume presenta le ricerche e le attività, svolte in ambito italiano, nel contesto del progetto europeo Creanet, che si pone l'intento di creare una rete tra le università e le istituzioni educative per l'infanzia di differenti paesi per la discussione, la ricerca e lo scambio di buone pratiche sulla creatività nell'educazione prescolare. Dopo aver approfondito il pensiero di alcuni autori importanti per la scuola italiana e passato in rassegna le indagini più significative realizzate a livello internazionale e nazionale su alcuni aspetti dell'argomento, la parte centrale del testo indaga, da diverse prospettive, le idee e le opinioni di educatori e insegnanti sul bambino creativo e su come favorire la creatività. La parte conclusiva del volume documenta alcune esperienze e progetti, intesi a promuovere la creatività, realizzati nei nidi e nelle scuole dell'infanzia italiane che partecipano alla rete europea. Una rassegna di percorsi che si configurano come piste di lavoro e d'indagine sulla creatività e che rappresentano delle trasposizioni operative delle concezioni, anche difformi, di creatività che caratterizzano il pensiero degli insegnanti.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.