Libri di R. Chiappini (cur.)
La galassia di Arp. Catalogo della mostra (Nuoro, 15 novembre 2013-16 febbraio 2014)
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2013
pagine: 128
Il volume, dedicato a Jean Arp (Strasburgo 1887-Basilea 1966), intende ricostruire la complessa rete di rapporti intrattenuta dall'artista franco-svizzero con alcuni tra i maggiori protagonisti dell'avanguardia europea. Accanto ad alcuni dei suoi più celebri lavori - tra sculture, rilievi, collages, e arazzi - sono presentate opere di artisti che con Arp hanno condiviso, oltre che un sentimento di amicizia, una parte significativa del percorso creativo: tra questi Paul Klee, grande sperimentatore del Novecento, Max Ernst, esponente di punta del Surrealismo, Alexander Calder, autore dei famosi "mobiles", sculture astratte sospese, e ancora Theo Van Doesburg, Sonia Delaunay, Alberto Magnelli, Meret Oppenheim, Victor Vasarely. I testi del volume approfondiscono l'originale poetica di Arp, scaturita dall'elaborazione interiore di stimoli provenienti dalla natura, e i differenti percorsi degli artisti ricordati.
Bacon. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2009
pagine: 254
Una monografia dedicata a Francis Bacon (Dublino, 1909 - Madrid, 1992), unanimemente riconosciuto come l'ultimo dei "grandi" del Novecento: un'occasione per avvicinarsi all'opera di questo indiscusso maestro, consentendo una lettura complessiva del suo percorso artistico sviluppatosi sull'arco di oltre mezzo secolo, rivelando altresì aspetti particolari e assolutamente originali della sua creatività.
Modigliani
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 328
A quasi cinquant'anni dall'ultima mostra romana dedicata a Modigliani organizzata nel 1959 da Palma Bucarelli alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna, un'ampia selezione di opere, tra oli, acquarelli, sculture e disegni, documenta l'attività dell'artista livornese dagli anni della formazione al 1919, evidenziandone il grande valore della ricerca in quel clima assolutamente unico creatosi a Montmartre prima e a Montparnasse poi nella Parigi d'inizio Novecento. Il volume è il catalogo della mostra Roma, 23 febbraio 2005-18 giugno 2006.