Libri di R. Cowley
Se Lenin non avesse fatto la rivoluzione. Nuove ipotesi di storia fatta con i se
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 448
Cosa sarebbe accaduto se Gesù fosse stato liberato da Ponzio Pilato? O se la flotta cinese dell'eunuco Zheng He avesse scoperto l'America cinquant'anni prima di Colombo? O se, nel 1917, i tedeschi non avessero rispedito Lenin in Russia in un vagone piombato, se un emigrato italiano fosse riuscito ad assassinare Roosevelt nel 1933, se Pio XII avesse levato la sua voce per denunciare l'Olocausto, se gli americani non avessero gettato le bombe atomiche sul Giappone? Sono solo alcuni degli scenari proposti in questo libro di storia "controfattuale", che ci fa riflettere sul "caso" e la "necessità" che governano il corso degli avvenimenti.
La storia fatta con i se. Se Napoleone avesse vinto a Waterloo e altri eventi che avrebbero potuto cambiare il mondo
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 412
A Salamina, nel 480 a.C., l'immensa flotta persiana di Serse sconfigge quella greca: la Grecia diventa un satrapia di provincia e la fioritura culturale del V secolo viene soffocata sul nascere. Nel 1815, Napoleone trionfa a Waterloo: senza Congresso di Vienna e Restaurazione, le calamità del 1914 devastano l'Europa con novant'anni di anticipo. Sono solo alcuni degli scenari presentati in questo libro da autorevoli storici militari anglosassoni. Sono tutti eventi che avrebbero potuto verificarsi; anzi, per molti versi erano più probabili di quelli che si realizzarono al loro posto. A ciascuno di essi corrispondono infiniti passati (e futuri) alternativi, che avrebbero modificato, fino a renderlo irriconoscibile, il mondo in cui viviamo oggi.
Abbracci di primavera
Ester Tomè, R. Cowley
Libro: Libro rilegato
editore: Sassi
anno edizione: 2026
pagine: 32
Nel bosco è iniziata la primavera, e gli animaletti sono impegnati in varie attività. La coniglietta cerca il fiore perfetto per la festa della mamma; il topolino si prende cura di un germoglio; il bruco affronta la paura del cambiamento, mentre l'orsetto lavatore riscopre la gioia dello stare con gli altri. Cinque brevi racconti, ambientati in primavera, grazie agli elementi e alle situazioni tipici della stagione affrontano temi universali come gentilezza, amore, amicizia, cambiamento e collaborazione. Età di lettura: da 3 anni.

