Libri di R. Merlini
Perché i ricchi diventano più ricchi. Cos'è veramente l'istruzione finanziaria?
Robert T. Kiyosaki
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2018
pagine: 352
Una volta tutto quello che si doveva fare era andare a scuola, trovarsi un lavoro, lavorare sodo, risparmiare denaro, comprarsi una casa, estinguere i debiti, investire sul lungo termine nel mercato azionario... e vivere felici e contenti. Quei tempi sono andati. "Perché i ricchi diventano più ricchi" spiega perché i debiti e le tasse rendono i ricchi ancor più ricchi e come il gioco dei soldi sia manipolato, in favore di chi ha un'educazione finanziaria.
Una guerra diversa da tutte le altre. Come Atene e Sparta combattevano nel Peloponneso
Victor Davis Hanson
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 480
Nell'aprile del 404 a.C. l'ammiraglio spartano Lisandro condusse finalmente la sua immensa flotta nell'odiato porto ateniese del Pireo, ponendo fine a quella che è passata alla storia come «guerra del Peloponneso». La città di Atene, un tempo potentissima e ora invasa da profughi, ridotta allo stremo dalla malattia, dalla fame e da ventisette anni di guerra, era alla mercé degli spartani. Una fine assolutamente inconcepibile solo tre decenni prima, quando Pericle promise la vittoria della democrazia. Non poteva certo immaginare che la sua patria avrebbe perso 80.000 cittadini per la peste o 500 navi affondate tra l'Egeo e la Sicilia. Come si era potuta verificare una situazione così catastrofica? In questo lavoro, lo storico militare Victor Davis Hanson risponde concentrandosi - come già Tucidide, la nostra principale fonte sulla guerra del Peloponneso - sul «fattore umano» dello scontro. Come hanno combattuto gli ateniesi sulla terraferma, nelle città, nelle campagne della Grecia? Come è stato questo orrendo conflitto per coloro che vi hanno seminato e incontrato la morte? È così che la sanguinosa guerra civile che 2400 anni fa vide fronteggiarsi quasi tutte le popolazioni di lingua greca ci appare non più come un evento bellico sepolto nelle nebbie di un passato lontanissimo, ma come uno dei combattimenti più feroci della storia, non solo antica, nel quale si alternarono battaglie convenzionali, atti di terrorismo, rivoluzioni, genocidi. Un modello «balcanico» tremendamente attuale che ancora ha molto da dire all'uomo del XXI secolo, se è vero che, come afferma Hanson, «c'è un elemento comune nella guerra, il totale coinvolgimento dell'essere umano, che trascende il tempo e lo spazio».
La moneta rinnegata. L'Euro, la crisi e i suoi veri colpevoli
Martin Sandbu
Libro: Copertina morbida
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2017
pagine: 330
Concepito come fiore all'occhiello del progetto di un'Europa unita, l'euro ha perso negli anni sempre più credibilità e fiducia, arrivando oggi a essere percepito come la palla al piede di un continente che sembra arrancare ogni giorno di più. Ma come è potuto accadere? "La moneta rinnegata" è l'appassionata, a tratti feroce, difesa dell'euro che, secondo l'autore, non è altro che il comodo capro espiatorio della profonda crisi continentale, le cui colpe sono invece da attribuire alle autorità dell'eurozona e dei paesi membri e al micidiale cocktail di errori di banchieri, politici e burocrati. Martin Sandbu mira a dimostrare che le politiche messe in campo contro la crisi nell'unione monetaria europea, spesso con effetti disastrosamente controproducenti, si sono sempre basate su una premessa che, seppur scorretta, non viene messa quasi mai in discussione, ossia che un'unione monetaria sia sostenibile solo se accompagnata da un'unione fiscale e governata da un'unione politica. Accettando tale premessa, i sostenitori dell'euro stanno perdendo la battaglia contro i loro rivali, facendo il loro gioco nel lasciare che l'identificazione della moneta con le politiche liberiste seguite in Europa durante la crisi diventi un fatto assodato. Il libro di Sandbu, implacabile nel denunciare gli errori che sono stati commessi e i fatti che sono stati distorti, è al tempo stesso un atto di accusa e di amore. Di accusa verso le politiche scellerate che non hanno fatto altro che rendere la crisi economica più gravosa per i cittadini europei; di amore verso il progetto di un'Europa unita, e di chi non ha perso la fiducia nella realizzazione dell'obiettivo politico dell'euro, ossia che con un solo mercato e una sola moneta, l'Europa arrivi più vicino a parlare con una voce sola. Prefazione di Francesco Saraceno.
La globalizzazione
Manfred B. Steger
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2016
pagine: 142
Il volume traccia un quadro delle principali cause e conseguenze del fenomeno della globalizzazione, illustrandone, oltre a quella economica, le dimensioni politica, culturale, ecologica e ideologica: dai movimenti no global al jihadismo, al globalismo del mercato, della giustizia e delle religioni, dal ruolo dei media e delle tecnologie della comunicazione a quello delle grandi multinazionali, nonché di istituzioni sovranazionali come la Banca mondiale, il Fondo monetario e il Wto.
I principi del successo workbook. Un piano d'azione per arrivare da dove sei a dove vuoi essere
Jack Canfield
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2021
pagine: 232
Questo workbook è studiato appositamente dall'autore per aiutarti a mettere in pratica i suoi principi del successo e seguirti passo dopo passo sulla via del tuo successo personale con un action plan personalizzato. Una guida per chiunque voglia realizzare i propri sogni professionali e personali. Troverai schede, esercizi pratici di riscoperta di sé, fogli di lavoro e una guida-diario giornaliera che tocca ogni aspetto della vita, e ti farà arrivare da dove ci si trova a dove si vuole essere - come lo ha presentato Oprah Winfrey nel suo show. Un workbook per aumentare la propria autostima, affrontare le sfide di tutti i giorni, vivere con passione e realizzare le proprie ambizioni.
Come le persone di successo guidano gli altri. Porta la tua influenza al livello successivo
John C. Maxwell
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2020
pagine: 138
Il grande esperto americano di leadership, John C. Maxwell, in questo libro spiega il vero leader all'opera. Partendo da "I 5 livelli della leadership" troveremo qui riepilogate le basi da cui partono le capacità del leader di successo: Posizione, Consenso, Produzione, Sviluppo delle persone, Cima. Per essere molto più di quel capo da seguire per forza, devi migliorare le tue abilità per ispirare e investire nei tuoi collaboratori. Imparerai anche a costruire una squadra che produca non solo risultati ma anche futuri leader. Con John raggiungerai il massimo delle capacità di leadership, un livello in cui la tua influenza si estende oltre la tua portata immediata a beneficio degli altri nel lavoro e nella tua vita.
Il potere delle persone. Costruire una cultura di libertà e responsabilità
Patty McCord
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 168
Secondo Patty McCord, a lungo chief talent officer di Netflix, quando si tratta di reclutare e motivare talenti e formare team altamente performanti, la maggior parte delle aziende adotta un approccio superato e inefficace. I metodi tradizionali delle HR (valutazioni del rendimento, programmi di empowerment e di engagement) non funzionano più. Il segreto è costruire una cultura basata su onestà e responsabilizzazione dei dipendenti. In un mondo del lavoro sempre più all'insegna della trasformazione rapidissima, far sì che i dipendenti interiorizzino i pilastri della cultura aziendale e si gestiscano con libertà, nel rispetto delle linee guida fondamentali, aiuta a rimanere flessibili e adattabili, capaci di rispondere alle sfide continue del mercato. Il potere delle persone condensa consigli impagabili e strategie all'avanguardia per gestire la ricerca e la gestione dei talenti da parte di chi è stata in prima linea in una delle startup più innovative degli ultimi decenni.
L'incontro delle civiltà. La nuova identità americana
Samuel P. Huntington
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2020
pagine: 528
Dopo aver pubblicato "Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale" Samuel P. Huntington ha analizzato la società multietnica americana in cui si intrecciano religioni, usanze e costumi molto diversi, e in cui convivono sistemi di valori spesso incompatibili. Anticipando i tempi e ponendo una serie di domande ancora straordinariamente attuali, con questo saggio diventato un classico degli studi sociali Huntington ha sfidato il consolatorio luogo comune sulle magnifiche sorti di una società multiculturale, unificata da valori liberali e democratici e dalla promessa del costante progresso economico individuale e collettivo. Ma le nuove ondate di immigrati, soprattutto ispanici, hanno cambiato profondamente l'identità americana: il bilinguismo, le diverse fedi religiose, la svalutazione del concetto di cittadinanza e la «denazionalizzazione» delle élite hanno condotto inevitabilmente a rischi e conflitti inediti, gli stessi che oggi - a distanza di pochi decenni - stanno mettendo a rischio anche la tenuta e l'unità della vecchia Europa.
La cosa più importante per un leader. Come attrarre e coltivare nuovi leader
John C. Maxwell
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 288
Da molti anni gli autori propongono manuali su come diventare un leader, ma cosa deve fare concretamente un leader una volta raggiunta la vetta? Qual è il migliore investimento che potrebbe attuare per se stesso e per la propria azienda? John C. Maxwell conosce la risposta: formare a propria volta altri leader. In questo libro Maxwell, riconosciuto come uno dei più grandi esperti di leadership al mondo, spiega come riconoscere potenziali leader, attrarli verso la propria azienda e prendersi cura della loro formazione, in modo da renderli capaci di sfruttare a pieno i propri talenti e costituire un team inarrestabile. Investendo i suoi sforzi su questa attività chiave, il leader sarà in grado di generare un meccanismo che produce un ritorno a tasso composto capace di innescare una crescita esponenziale per l'azienda e per i suoi singoli componenti. Il vero valore di un leader si riconosce proprio in questo, nella capacità di formare generosamente la generazione del futuro e realizzarne pienamente il potenziale.
La tradizione occulta. Dal Rinascimento a oggi: Templari, Massoni, Rosacroce, teosofi, seguaci della New Age, fondamentalisti
David S. Katz
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 288
L'Universo è vivo? Nasconde connessioni rivelate attraverso la storia e i testi sacri? Possiamo comprendere e addirittura controllare questi segreti? Durante il Rinascimento molte delle menti più brillanti d'Europa avrebbero risposto affermativamente a queste domande. In tutto l'Occidente, infatti, la tradizione occulta, o esoterica, si è manifestata come un flusso intellettuale coerente che affonda le sue radici nella metafisica, nella cosmologia e nella religione, e che ha cercato di mettere assieme vari aspetti - alquanto disparati - della creazione entro una complessa struttura di connessioni, simpatie e affinità. Dalla Cabala alla New Age, dalla numerologia al mormonismo, questo libro ripercorre il cammino del sapere occulto negli ultimi cinque secoli, un filone che ha protagonisti di rango, da Nostradamus a Newton, fino a Kipling, e legami a volte insospettabili con la letteratura, la filosofia, le arti.
Fake. Soldi finti. Falsi maestri. Fake asset. Perché le bugie stanno rendendo più poveri i poveri e la classe media
Robert T. Kiyosaki
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2019
pagine: 496
La filosofia del padre ricco è: leggere, discutere, studiare e discutere ancora, ma soprattutto essere sempre costantemente informati. Fondamentale per avere il controllo del proprio futuro finanziario, come Robert Kiyosaki ha nuovamente sottolineato in una recentissima intervista rilasciata a USA today e Yahoo Finance in occasione dell'uscita del libro. L'istruzione finanziaria per l'autore di "Padre ricco padre povero" è, e continua a essere, la priorità in assoluto. Il nuovissimo "Fake" spiega e aiuta i suoi lettori a comprendere e discernere tra cosa sia vero e cosa sia falso, in tema di denaro, informazione, notizie, report, prodotti finanziari e addirittura a scuola da cattivi o impreparati insegnanti. Fondamentale per imparare a crescere e diventare ricchi in un mondo in continuo cambiamento!
La grande illusione. Perché la democrazia liberale non può cambiare il mondo
John J. Mearsheimer
Libro: Copertina morbida
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2019
pagine: 328
Negli ultimi anni le democrazie occidentali sono apparse improvvisamente fragili e inadeguate di fronte all'assalto di forze spesso definite populiste o sovraniste, ma in ogni caso ostili al modello liberale. Se tutto ciò sta accadendo con ogni evidenza davanti ai nostri occhi, è spesso più difficile accorgersi di quanto avviene sul piano internazionale - e cioè sul delicato terreno dei rapporti tra Stati e nel quale ha avuto origine il disgregarsi del sogno di pace globale che la caduta del Muro di Berlino sembrava promettere. Con La grande illusione John Mearsheimer, uno dei maggiori esperti al mondo di relazioni internazionali, mostra infatti come alla fine della Guerra Fredda non abbia fatto seguito un "mondo nuovo", libero e unito, ispirato ai principi di un Occidente guidato dagli Stati Uniti d'America, bensì l'emersione di modelli alternativi in un contesto che ha rifiutato nettamente il progetto della egemonia liberale. "La grande illusione", uno studio approfondito, una disamina spietata e anche un appassionato appello al realismo politico, ripercorre la storia del crollo dell'edificio liberale, evidenziando gli errori anche tragici che sono stati commessi, ma che possono oggi essere di insegnamento per una convivenza globale più equilibrata. Introduzione di Raffaele Marchetti.

