Libri di S. Adamo
Le liquidazioni aziendali. Atti del Convegno (Università del Salento, 5-6 giugno 2009)
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: VIII-202
Parole che provocano. Per una politica del performativo
Judith Butler
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2009
pagine: 260
Offese razziste, insulti a sfondo sessuale, ingiurie che feriscono minoranze e soggetti deboli: si tratta di parole che provocano e che sfuggono facilmente al controllo. Come rispondere a parole come queste? Basta fare appello alla censura per renderle innocue e poterle contenere? Secondo Judith Butler, non serve a nulla cadere nella trappola di una limitazione della libertà di parola e di espressione. Conta invece rivendicare una diversa possibilità di intervento politico. Si possono sempre citare quelle parole fuori controllo per rimetterle continuamente in atto e farle agire contro gli scopi per cui erano state pronunciate in un determinato contesto di violenza. Si può sempre far sì che, ripetendo quelle parole, esse circolino in ambiti diversi e acquisiscano nuovi significati, arrivando ad agire contro la stessa violenza che le ha prodotte.
Ridevano i tuoi occhi-Your eyes were smiling
Davide Zoccolan
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2005
pagine: 74
Nel principio Dio creò... il matrimonio
Ken Ortize
Libro: Libro in brossura
editore: Cotroneo Editore
anno edizione: 2015
pagine: 224
Nel corso degli ultimi decenni, centinaia di libri sono stati scritti sul matrimonio. Molti sono stati scritti da "cristiani per cristiani". Perché, allora, scrivere un altro libro sul matrimonio? Purtroppo, la maggior parte di essi non si focalizza sulla Bibbia, ma sulla psicologia, le tecniche di relazione e la capacità di comunicazione. Intanto il tasso dei divorzi tra i cristiani continua a salire. Qual è la risposta? La risposta non è nella saggezza dell'uomo, ma nelle verità eterne della parola di Dio. In questo libro Ken Ortize si propone di fornire uno studio semplice e chiaro per comprendere il piano di Dio e il suo proposito sul matrimonio nel mondo di oggi.
Questione di genere. Il femminismo e la sovversione dell'identità
Judith Butler
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2013
pagine: 220
Il libro che ha segnato un punto di svolta del femminismo internazionale e che è divenuto un classico del pensiero di genere. Judith Butler argomenta perché il corpo sessuato non è un dato biologico ma una costruzione culturale.