Libri di S. Bottoli
Ti guida la testa. Teoria e training di psicologia del traffico
Maria Rita Ciceri, Federica Confalonieri, Debora Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Essebi Italia
anno edizione: 2017
A fronte di una crescita esponenziale del numero di incidenti e di morti su strada, ci si è iniziati a porre delle domande e, soprattutto, a interrogarsi su come intervenire. Purtroppo, dove si è intervenuti in modo più limitato è proprio su colui che è il principale responsabile dei danni: il conducente. Ma cosa significa migliorare le abilità dell’uomo al volante? Vuole dire iniziare a praticare una vera educazione stradale e indagare a fondo su tutti gli aspetti psicologici che si nascondono dietro a un atto apparentemente così semplice e naturale come quello della guida. Infatti, la guida non è per nulla naturale per il conducente, individuo “costruito” per la velocità del “passo d’uomo”. Egli necessità perciò di apprendimento e dell’allenamento di specifiche competenze per poter realmente affermare di “guidare in sicurezza”.
Autoscuole. Normativa per la gestione delle scuole per conducenti
Francesco Foresta
Libro: Libro in brossura
editore: Essebi Italia
anno edizione: 2014
pagine: 108
Il primo cenno di un ordinamento delle "scuole per conducenti di automobili", lo troviamo in un Regio Decreto del 1933 che le colloca sotto le competenze dell'Ispettorato Generale Ferrovie, Tranvie e Automobili. Solo con il Codice della strada del 1959, tale controllo passa alla Motorizzazione Civile per poi diventare di competenza delle Province dal 1980 in poi. Per effetto dei necessari adeguamenti alle varie Direttive comunitarie, questi ultimi anni, come non mai, sono stati caratterizzati da un continuo susseguirsi di leggi che hanno stravolto non solo l'intero comparto, ma hanno anche avuto ripercussioni sugli utenti motorizzati e non. Non c'è ombra di dubbio che, oggi più che mai, l'istituto della scuola di guida funge da anello di congiunzione fra la collettività che esprime il bisogno di sicurezza e l'individuo con il proprio desiderio di estrema mobilità. Questo testo rappresenta un supporto di lavoro estremamente efficace ed un manuale da consultare ogni qual volta il titolare o il collaboratore abbia a che fare con l'intricata giungla delle norme che interessano la gestione dell'autoscuola, ma è anche un richiamo costante a ricordare la propria funzione sociale.
Ti guida la testa. Teoria e training di psicologia del traffico
Maria Rita Ciceri, Federica Confalonieri, Debora Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Essebi Italia
anno edizione: 2013
pagine: 176
A fronte di un crescita esponenziale del numero di incidenti e di morti su strada, ci si è iniziati a porre delle domande e, soprattutto, a interrogarsi su come intervenire. Purtroppo, dove si è si è intervenuti in modo più limitato è proprio su colui che è il principale responsabile dei danni: il conducente. Ma cosa significa migliorare le abilità dell'uomo al volante? Vuole dire iniziare a praticare una vera educazione stradale e indagare a fondo su tutti gli aspetti psicologici che si nascondono dietro a un atto apparentemente così semplice e naturale come quello della guida. Infatti, la guida non è per nulla naturale per il conducente, individuo "costruito" per la velocità del "passo d'uomo". Egli necessità perciò di apprendimento e dell'allenamento di specifiche competenze per poter realmente affermare di "guidare in sicurezza".

