Libri di S. Falchero
La qualità nelle strutture per anziani. Come misurarla con il metodo QualSost
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 119
L'invecchiamento della popolazione, unito alle profonde modificazioni che la famiglia ha subito, ha posto con forza il problema delle cure per le persone anziane non più autosufficienti o affette da gravi patologie. Nello stesso tempo, sul versante dei servizi alla persona, si è andata sviluppando una crescente cultura della qualità. Il questionario qui presentato è destinato a raccogliere le valutazioni sulle strutture per anziani non solo degli operatori, ma anche dei volontari e dei familiari.
Intervento precoce per bambini con autismo. Un manuale per genitori e specialisti
Catherine Maurice
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2005
pagine: 400
Fino a poco tempo fa l’autismo era considerato da molti come una condizione senza speranza e incurabile; oggi, comunque, secondo i dati provenienti dalla ricerca, l’intervento comportamentale, iniziato quando il bambino ha un’età compresa fra i 2 e i 5 anni, può avere un impatto positivo, significativo e duraturo. Questo tipo di intervento, di fatto, sembra produrre miglioramenti in tutti i bambini e, in alcuni casi, comportare la completa eliminazione delle problematiche. Quello comportamentale è anche il trattamento elettivo per bambini più grandi e per gli adulti con autismo, ma le ricerche dimostrano che la sua efficacia è maggiore con i bambini piccoli. Il presente volume fa riferimento proprio a queste ultime ricerche.
L'anima nel piatto
Deborah Lupton
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 280
Buono o cattivo, genuino o artefatto, allettante o disgustoso, raffinato o frugale, sano o pesante: ognuno di noi sa istintivamente distinguere e scegliere il proprio cibo. Ma forse non sa bene il perché. Basandosi non solo sulla letteratura scientifica e sull'indagine sociologica, ma anche sulla narrativa, il cinema, la pubblicità, l'autrice traccia un suggestivo itinerario che esplora gli aspetti individuali, sociali e culturali del cibo, nelle sue complesse relazioni con il corpo e le emozioni, a partire dall'infanzia e dalla vita familiare, attraverso le varie dinamiche del gusto e del disgusto, delle tentazioni e delle repulsioni, del rifiuto e del piacere.
Psicologia ed emozioni
Keith Oatley
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 720
La prima parte del volume presenta una teoria integrata delle emozioni applicabile sia alla sfera dell'individuo sia a quella interpersonale. La seconda parte si occupa delle emozioni che suscitano conflitto, in particolare rabbia, tristezza ed ansia. La terza parte, infine, discute la natura della felicità e l'espressione delle emozioni nell'arte.

