Libri di U. Muratore
Discorsi di vario genere
Antonio Rosmini
Libro: Copertina rigida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2019
pagine: 424
I "Discorsi di vario genere" contengono una raccolta di prediche o sermoni che Rosmini, nella sua qualità di pastore di anime (se si eccettua il discorso In lode di San Filippo Neri, tenuto quando non era ancora sacerdote), si è trovato a predicare tra gli anni venti e trenta dell'Ottocento, fuori dalla sua funzione di parroco. Egli stesso colloca i Discorsi nella «disciplina detta ascetica cristiana, quel ramo del sapere che offre i mezzi per raggiungere la perfezione cristiana o santità».
Opere. Volume Vol. 25
Antonio Rosmini
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2012
pagine: 576
Il primo interesse di Rosmini per la coscienza risale agli anni giovanili, tra il 1817 e il 1822. Nella massa di manoscritti conservati nell'Archivio Rosminiano di Stresa, era la coscienza pura al centro dei suoi studi. Questo volume è una pubblicazione non più sulla coscienza "pura" (come centro della conoscenza teoretica), ma sulla coscienza "morale" (come centro del comportamento etico personale). Intende fornire alla coscienza indicazioni o regole ordinate di comportamento etico (cioè di stabilirne la bontà o la malizia) per le azioni individuali, proprie dell'uomo singolo. La presente edizione del "Trattato della coscienza morale" riporta il testo integrale, dell'edizione del 1844-45.
Rosmini inedito. La formazione del pensiero politico (1822-1827)
Gioele Solari
Libro
editore: Edizioni Rosminiane Sodalitas
anno edizione: 2000
pagine: 172
La filosofia morale di Antonio Rosmini
Michele Federico Sciacca
Libro
editore: Edizioni Rosminiane Sodalitas
anno edizione: 1999
pagine: 204
Dio è amore. Pagine scelte
Antonio Rosmini
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1993
pagine: 366
Dopo un'ampia introduzione sulla vita e le opere del Rosmini, vengono proposte le pagine più classiche della sua letteratura, tratte dalle "Massime di perfezione", da "Le cinque piaghe della Chiesa", e dall'"Introduzione del Vangelo secondo Giovanni commentata". Un breve commento al Magnificat ("Il cantico della Vergine dichiarato") viene riportato integralmente per la sua alta spiritualità. Conclude l'opera un gruppo di lettere tra le più significative dell'"Epistolario" per dare un'idea dei sentimenti spirituali con i quali Rosmini ha affrontato alcuni momenti cruciali della sua vita e di quella degli amici.