Libri di V. Pattavina
Parole e canzoni
Francesco Guccini
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 401
Nel libro, che raccoglie il canzoniere completo, introdotto da un saggio di Edmondo Berselli, ogni brano è commentato dall'autore con testimonianze che ne ripercorrono la storia. C'è spazio anche per la sezione "Altre parole", dove sono raccolti i testi che Guccini ha scritto per altri artisti e una sua poesia inedita in dialetto modenese. In appendice, discografia, bibliografia, nota biografica e altro. Il Dvd è un montaggio originale ideato seguendo lo schema di uno spettacolo di Guccini, e utilizzando documenti inediti, tra cui un'intervista appositamente rilasciata e nuove versioni delle canzoni.
Il mondo in cifre 2017
Libro: Copertina morbida
editore: Internazionale
anno edizione: 2016
pagine: 256
"Il mondo in cifre 2017" presenta tutti i dati per capire il mondo di oggi. Geografia, popolazioni, affari, economia, commercio, mercato immobiliare, trasporti, educazione, criminalità, turismo, internet, ambiente, società, cultura. E alla fine un quiz.
La chiave d'oro
George McDonald
Libro
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 92
Il mondo degli uomini e quello fatato sono territori che si affacciano l'uno sull'altro. Sembrano separati, ma in verità si toccano e a volte può accadere che l'abitante di un mondo decida di visitare l'altro, non solo per curiosità, ma anche perché è alla ricerca di qualcosa che nel luogo in cui è nato non potrà mai trovare. Muschio è un bambino fantasioso e sognatore che un bel giorno oltrepassa i confini del mondo fatato per cercare una chiave d'oro che si trova nel luogo dove finisce l'arcobaleno. Ma cosa apre la chiave d'oro? Nessuno sembra saperlo, nemmeno le magiche creature che popolano il mondo fatato. Fortunatamente Muschio non affronterà da solo la sua ricerca, ma sarà accompagnato da Matassa, una bambina sottratta a una vita di miseria e sofferenze da una donna misteriosa che vive nel bosco magico. Dopo mille avventure e peripezie di ogni genere, dopo aver attraversato luoghi incantati dove il tempo è una spirale senza un prima e un dopo, Muschio e Matassa scopriranno che la chiave d'oro apre una serratura che conduce nel più fantastico dei luoghi.
Parole e canzoni
Vinicio Capossela
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Einaudi
anno edizione: 2006
pagine: XIII-247
Il libro " Niente canzoni d'amore" è il canzoniere integrale di Capossela, accompagnato da altre pagine rare o inedite. Con uno scritto di Goffredo Fofi. In appendice nota biografica, discografia completa, bibliografia. A cura di Vincenzo Mollica e Valentina Pattavina. Il Dvd contiene immagini tratte dai concerti, dalle apparizioni televisive e dalle interviste, Vincenzo Mollica narra Vinicio Capossela schizzando il ritratto di un artista unico e geniale. Con l'esecuzione inedita di Lomas de Sulmona, interpretata da Capossela per l'occasione.
Il mondo in cifre 2010
Libro: Copertina morbida
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2009
pagine: 256
Il mondo in cifre presenta tutti i dati per capire il mondo di oggi. Geografia, popolazioni, affari, economia, mercato immobiliare, commercio, trasporti, università, turismo, internet, consumi, ambiente, società, cultura.
La terra del fiore azzurro
Frances Hodgson Burnett
Libro: Libro in brossura
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 82
Re Mordreth è rimasto ucciso durante una partita di caccia, la regina è morta dando alla luce il piccolo Amor. Il paese è dilaniato dall'odio e flagellato dalle carestie. Prima di esalare l'ultimo respiro, la bella sovrana manda a chiamare il Vegliardo, un misterioso vecchio di immensa saggezza ed erudizione: dovrà prendersi cura del piccolo Amor finché non avrà l'età giusta per regnare. Il Vegliardo prende il neonato con sé e lo porta a vivere in un castello sulla cima di una montagna, dove giorno dopo giorno gli insegna "ciò che tutti i re dovrebbero sapere". Divenuto adulto, giunge per Amor il fatidico momento di scendere dalla montagna e regnare sul suo popolo. Riuscirà il giovane re a mettere in pratica gli insegnamenti del Vegliardo e a riportare la pace, la concordia e la prosperità tra i suoi sudditi?
Parole e canzoni
Luciano Ligabue
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Einaudi
anno edizione: 2007
pagine: 255
Il libro, "Tra palco e realtà" è il canzoniere integrale di Ligabue, raccolto qui per la prima volta. Con uno scritto di Vincenzo Cerami. In appendice nota biografica, discografia completa, bibliografia e altro. A cura di Vincenzo Mollica e Valentina Pattavina. Il Dvd è l'antologia live, da esecuzioni e apparizioni televisive, delle canzoni più amate di Ligabue, da "Certe notti" a "Urlando contro il cielo". Con alcune rare esecuzioni acustiche, tra cui "Una vita da mediano" e "L'amore conta", e un ritratto-intervista di Vincenzo Mollica.
Parole e canzoni
Francesco De Gregori
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2004
pagine: 279
Un cofanetto dedicato a De Gregori composto da un volume che offre una chiave di lettura dell'intero corpus di canzoni del cantautore romano. Ogni testo è commentato dai ricordi dell'autore che ne ripercorre la storia. La sezione "Altre parole" offre una serie di testi editi e inediti, scritti nel corso degli anni. Completano l'opera un'appendice con la discografia completa, una nota biografica e la bibliografia. Il DVD è un montaggio originale che segue lo schema di uno spettacolo di De Gregori e utilizza documenti tratti dai concerti e dalle apparizioni televisive: ogni canzone è presentata da uno spezzone di intervista allo stesso cantautore.