Libri di 2^EDIZIONE
Codice civile e codice penale. Annotati con la Giurisprudenza più recente e significativa 2013-2017
2^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 1759
La seconda edizione di questo volume, nato dall'esperienza ultra ventennale che la Casa Editrice Simone ha maturato nella pubblicazione di strumenti utili alla platea degli aspiranti avvocati, viene data alle stampe per andare incontro a quanti abbiano bisogno di un Codice Civile e di un Codice Penale aggiornati ai più recenti interventi normativi (v. ad es. l'introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano piuttosto che la riforma del terzo settore) e corredati da una significativa selezione delle pronunce della Suprema Corte di Cassazione riferite agli anni 2013/2017 nonché di pronunce precedenti, ma particolarmente significative per la corretta interpretazione delle norme. Il lavoro, quindi, per come è stato concepito può essere utilizzato in maniera autonoma o affiancato a qualunque pubblicazione di codici annotati presenti sul mercato quale aggiornamento giurisprudenziale. Strutturalmente il lavoro presenta in calce ai singoli articoli una suddivisione in paragrafi/argomenti delle pronunce relative alle problematiche più spinose affrontate recentemente dalla Suprema Corte di Cassazione e tra le quali risultano chiaramente evidenziate quelle delle Sezioni Unite e quelle oggetto di contrasto tra le diverse sezioni della Suprema Corte. Gli originali percorsi di lettura all'interno delle singole massime, accanto ad un impianto grafico che dà maggiore risalto ai contenuti proposti, permette un immediato reperimento della tematica di interesse. In appendice al volume sono riportati gli articoli del codice civile come modificati dal D.Lgs. 13-7-2017, n. 116 (Riforma della magistratura onoraria), ma le cui disposizioni entreranno in vigore in parte nel 2021 e in parte nel 2025. Un dettagliato indice analitico e un puntuale indice cronologico completano il lavoro ed agevolano la ricerca.
Diritto tributario
2^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 192
Con la collana Timone bastano pochi giorni per cogliere, memorizzare e concentrarsi sui concetti essenziali della disciplina. I last minute sono testi avanzati e aggiornati, dal taglio semplice e sistematico, concepiti per uno studio rapido ed efficace, anche in affianco al manuale istituzionale. Ogni volume last minute tratta tutti gli argomenti istituzionali del programma. Un ulteriore vantaggio che deriva dal suo uso è quello di agevolare chi è in ritardo con la preparazione, ma è a conoscenza degli argomenti più "richiesti" dagli esaminatori. Ciò permette di concentrarsi, per i capitoli ritenuti principali, sul testo istituzionale completando lo studio degli altri argomenti su last minute per raggiungere una preparazione di base completa del resto del programma. II prezzo low cost, infine, viene incontro alle esigenze economiche di studenti e concorsisti.
Codice della proprietà industriale spiegato articolo per articolo
2^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 240
Gli interventi di riforma che nel corso del 2010 hanno interessato la proprietà industriale e, in particolare, il recente D.Lgs. 13-8-2010, n. 131, hanno spinto a realizzare una nuova edizione del Codice della proprietà industriale esplicato. Nelle ratio e nelle singole note esplicative degli articoli sono illustrate le differenze rispetto alla normativa precedente e sono motivati gli interventi di riforma (opportunamente evidenziati in neretto), dettati soprattutto dall'esigenza di semplificare le procedure di brevettazione e registrazione e di mettere a disposizione delle imprese strumenti efficaci, certi e veloci per difendere i propri diritti di proprietà industriale contro ogni forma di contraffazione, in particolare contro quelle che si manifestano attraverso lo sfruttamento parassitario degli investimenti altrui. In appendice sono riportati il D.M. 13-1-2010, n. 33 (Regolamento di attuazione del Codice della proprietà industriale), emanato con l'obiettivo di introdurre procedure agevolate nell'ottenimento e nella gestione dei titoli della proprietà industriale e l'ultima versione della Convenzione sul Brevetto europeo. A quest'ultima, infatti, si è ispirata la revisione del Codice realizzata con il D.Lgs. 131/2010 nella prospettiva di evitare, per quanto possibile, ogni discriminazione tra il trattamento dei brevetti nazionali e di quelli europei.
Legislazione dei beni culturali e del paesaggio. Nozioni essenziali
2^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 192
Il regime giuridico dei beni culturali introdotto dall'entrata in vigore del D. Lgs. n. 42/2004 (c.d. Codice Urbani) ha imposto agli operatori di settore di rivedere le proprie posizioni, ormai consolidate, alla luce dei nuovi principi in materia. Tale opera di revisione è ancora in atto sia per l'eterogeneità ed ampiezza della materia sia per gli ulteriori interventi correttivi e modificativi del corpus del Codice attuati prima con i due Decreti legislativi 156 e 157 del 2006 e poi con due Decreti legislativi 62 e 63 del 2008. Occorre, inoltre, tener conto delle continue modifiche relative all'organizzazione del Ministero dal D.P.R. 233 del 2007, contenente il regolamento di riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali al D.P.R. 91 del 2009 recante modifiche al regolamento di riorganizzazione. Il quadro di riferimento che ne scaturisce è complesso e pone non pochi problemi di sistemazione della materia per quanti siano chiamati ad operare nel settore dei beni culturali sia per motivi di studio che per motivi professionali. Il testo affronta l'intera materia disciplinata dal Codice Urbani, soffermandosi su quegli argomenti che costituiscono i temi di più frequente discussione e d'approfondimento, anche in sede d'esame e di concorsi pubblici. I singoli capitoli sono corredati da un breve glossario dove sono spiegati i termini più tecnici e specialistici della disciplina o appartenenti ad altre branche del diritto.
Codice civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza
2^EDIZIONE
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 3431
La collana i Codici Operativi costituisce una tappa evolutiva dei tradizionali Codici commentati. La semplice lettura del testo normativo permette, infatti, di inquadrare solo l'aspetto statico delle disposizioni di legge. Il Codice Operativo, che appartiene all'ultima generazione dei codici commentati, consente, invece, al lettore, grazie all'ausilio di originali rubriche e percorsi interpretativi, una lettura della dinamica applicativa delle singole norme. Di ogni articolo vengono commentate, con il conforto della dottrina più consolidata e della giurisprudenza più recente e significativa, le problematiche di maggior rilievo al fine di coadiuvare magistrati, avvocati ed operatori del diritto nell'attività professionale.
Codice di diritto commerciale. Ediz. minore
2^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 1343
Per uno studio consapevole e completo di discipline caratterizzanti come il diritto commerciale è opportuno il costante confronto tra manuale e dato normativo. Per entrare nel vivo della materia, però, non è sufficiente soltanto il supporto del codice civile, che disciplina solo una parte di questa branca del diritto, ma è necessario poter consultare le norme fondamentali del settore giuscommercialistico. Il volume raccoglie le leggi principali di diritto commerciale in modo da fornire in un'unica soluzione l'intero quadro normativo inerente l'attività d'impresa, la disciplina della concorrenza, le società, i contratti, il fallimento, la materia assicurativa, la disciplina in materia di banca e borsa, i titoli di credito, la proprietà industriale. Questa raccolta si dimostra così strumento indispensabile per studenti universitari, concorsisti e professionisti alle prese con un settore dinamico e soggetto a mutamenti frequenti e significativi. Il codice si presenta ricco di note e rinvìi tra i provvedimenti riportati, in modo da poter cogliere i collegamenti e le differenze esistenti tra i vari istituti e si avvale, tra l'altro, di un articolato indice analitico che consente un immediato reperimento delle singole disposizioni di legge.
Diritto civile. Manuale di base per la preparazione alla prova orale dell'esame di avvocato
2^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 272
In questo volume si è posta attenzione alla prova orale in quanto, il candidato, all'atto della preparazione, già possiede le nozioni di base, e, quindi, necessita più che di testi istituzionali, di lavori sistematici e riassuntivi che gli consentano di "riorganizzare" le sue conoscenze in vista dell'esame. Ciò soprattutto in considerazione dei tempi di studio, sempre più stretti, e dei potenziali interlocutori che fondano le loro conoscenze sulla pratica professionale più che su un sapere accademico, modificando così l'ottica di inquadramento dei singoli istituti. Il volume è aggiornato alle più recenti novità normative e giurisprudenziali in materia, tra cui ricordiamo la L. 23-7-2009, n. 99 (Sviluppo e internazionalizzazione delle imprese), che ha modificato la disciplina della class action e il D.L. 78/2009 conv. in L. 102/2009 che ne ha definitivamente fissato l'entrata in vigore al 1 gennaio 2009. La novità è che la trattazione non si limita alla sola parte istituzionale, ma riporta una corposa appendice che elenca gli argomenti dei quesiti potenzialmente oggetto di prova di esame. Tali quesiti formulano l'argomento in termini di una risposta esaustiva e centrata operando anche collegamenti, paralleli e differenze con istituti affini.
Ipercompendio diritto dell'Unione Europea
2^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 202
Questi manuali di ultima generazione, in linea con le più avanzate metodologie didattiche, si avvalgono di una nuova e più attenta impostazione: un'avanzata tecnica redazionale che, al contrario dei manuali tradizionali, consente al lettore di leggere, organizzare mentalmente e memorizzare la disciplina in tempi brevi; un'accattivante grafica che fa uso del secondo colore per fissare e memorizzare parole e concetti cardine; un'esposizione sintetica ed esaustiva che consente di arrivare al "cuore" delle problematiche di base e di cogliere la corretta consequenzialità degli istituti; una mirata scelta qualitativa e quantitativa delle tematiche fondamentali, potenzialmente oggetto di domanda d'esame; un prezzo competitivo per venire incontro alle esigenze degli studenti. In appendice: glossario dei termini specialistici e degli argomenti di approfondimento.
Camere di commercio. Manuale per concorsi (prove scritte e orali)
2^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 544
Il volume, agevole nella struttura e lineare nell'esposizione, propone le materie generalmente richieste nelle prove concorsuali per l'accesso agli enti camerali. Ben si presta, tuttavia, ad essere utilizzato anche da chi, operando in settori attinenti al commercio o all'impresa, necessiti di avere sott'occhio una trattazione aggiornata delle normative di riferimento. Nel corso del testo, pertanto, non si è mancato di dare il giusto risalto a taluni argomenti specialistici che possono risultare di particolare interesse per il lettore, quali, ad esempio: enti pubblici; procedimento amministrativo; informatizzazione della P.A.; atti amministrativi; beni della P.A.; giustizia amministrativa; imprenditore, Registro delle imprese e Repertorio delle notizie economiche; società; rilascio di brevetti e marchi; procedure concorsuali; natura e autonomia delle Camere di commercio; Sistema camerale italiano; gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio; pubblico impiego presso enti camerali; funzioni delle Camere di commercio relative al mercato; conciliazione finalizzata alla mediazione. Alla trattazione manualistica segue un'appendice legislativa essenziale di pratica consultazione.
Codice civile esplicato
2^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 1336
Questa nuova serie di codici esplicati minor costituisce un ulteriore strumento di studio e/o lavoro per quanti abbiano la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato di un agile commento esplicativo. In calce agli articoli del codice, infatti, sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettera di ciascuna disposizione. A tal fine, sono riportati in appendice una serie di Schemi a lettura guidata, sui principali argomenti e istituti, che seguono l'ordine sistematico tradizionale; in particolare, a fronte di una pagina di schema, vengono presentate le definizioni delle «parole-chiave» di ciascuno schema. Il volume risulta particolarmente utile sia in affianco ai tradizionali testi di studio sia per una rapida consultazione della normativa codicistica che grazie al formato pratico e maneggevole può essere d'ausilio anche nelle aule giudiziarie. Questa edizione, inoltre, è aggiornata alle recenti norme in materia di sviluppo e internazionalizzazione delle imprese (L. 23-7-2009, n. 99); al cd. Pacchetto sicurezza (L. 15-7-2009, n. 94) nonché alla Comunitaria 2008 (L. 7-7-2009, n. 88). Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo.
L'esame di storia antica greca e romana
2^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 272
Il volume, si rivolge a quanti devono affrontare l'esame di storia antica, greca e romana, tracciando un itinerario del periodo storico che va dalla preistoria alla caduta dell'impero romano d'Occidente, così da mettere in risalto i momenti più significativi dell'evoluzione delle diverse civiltà. In linea con gli orientamenti più avanzati della ricerca storica, il testo non solo propone un quadro degli eventi politici e militari, ma spinge l'osservazione all'interno delle varie società, indagandone gli aspetti culturali, la vita sociale, la religione, le attività economiche, la produzione artistica e cercando di coglierne l'identità e l'unicità. Lo scopo è quello di dimostrare come la conoscenza dei popoli antichi e del mondo classico possa contribuire ad acquisire quel "senso della storia" che ci consente di comprendere alcuni fenomeni della realtà contemporanea (ad esempio, le diversità etniche) che non sempre troverebbero una spiegazione adeguata, se analizzati solo nella prospettiva della nostra civiltà.
Legislazione scolastica e ordinamento del MIUR
2^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 206
La legislazione scolastica è quel ramo di diritto pubblico, che regola l'Amministrazione scolastica, ossia la struttura, gli organi ed i soggetti attraverso i quali lo Stato esercita la funzione pubblica dell'insegnamento. Questo testo offre una trattazione essenziale del complesso panorama scolastico italiano degli ultimi anni ed è diviso in due parti. La prima, dopo aver illustrato la struttura e l'organizzazione centrale e locale dell'ordinamento del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, si sofferma sull'inquadramento giuridico-funzionale e sulle responsabilità del personale della scuola, da quello docente a quello direttivo, ispettivo ed amministrativo. Nella seconda parte, invece, si percorrono le tappe più significative dell'intero sistema educativo di formazione ed istruzione, caratterizzato dal più ampio principio autonomistico, e si sofferma, in particolar modo, sui singoli ordinamenti scolastici (scuola dell'infanzia,primo e secondo ciclo di istruzione) e sulle diverse istituzioni non statali. Pertanto, si rivolge sia agli studenti universitari della Facoltà di Scienze della formazione primaria ed equipollenti, che a coloro che intendano prepararsi per i concorsi presso il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e nelle diverse amministrazioni scolastiche. Infine, per il suo taglio pratico, costituisce, altresì, un'agile ed utile fonte di informazione per quanti già operano nel settore della scuola.