Libri di 9^EDIZIONE
Legge fallimentare esplicata. La normativa spiegata articolo per articolo
9^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 416
Gli apparati didattici del codice esplicato: glossario dei termini specialistici, riportato articolo per articolo; note esplicative per facilitare la lettura delle singole disposizioni; richiami essenziali per un confronto sistematico tra le norme; riquadro riassuntivo della ratio degli articoli più importanti e significativi. I codici esplicati mediano tra la trattazione manualistica (di taglio teorico ed avulso dal contesto normativo) e l'arida sequenza codicistica, poco didattica, specialistica e non sempre di immediata comprensione. I codici esplicati focalizzano l'attenzione sul testo della norma e sono particolarmente utili anche per la preparazione alle prove scritte, orali e preselettive dei principali concorsi.
Elementi di diritto dell'Unione Europea. Complemento didattico per lo studio e il ripasso
9^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 207
Il volume espone in modo chiaro e sintetico l'evoluzione storica, la natura giuridica dell'Unione, il suo quadro istituzionale, il sistema delle fonti, i rapporti tra l'ordinamento dell'Unione e gli ordinamenti degli Stati membri (con particolare riguardo alla questione dell'adattamento del diritto italiano alla normativa europea). Il testo è stato puntualmente aggiornato per tener conto delle principali novità sul piano normativo e istituzionale (come il passaggio a partire dal 1° novembre 2014 al criterio della doppia maggioranza nelle votazioni del Consiglio) ed è arricchito di approfondimenti e glossari, inseriti alla fine di ogni capitolo, che chiariscono i concetti chiave. Per come è concepito il volume costituisce un supporto per lo studio e il ripasso della materia, di particolare utilità per una rapida preparazione di esami universitari e concorsi.
Schemi & schede di diritto amministrativo
9^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 301
Questo volume, realizzato per facilitare lo studio, la memorizzazione e il ripasso, risponde ad una duplice esigenza pratica, in quanto le schede sinottiche in esso contenute: possono essere consultate di pari passo con la lettura del manuale istituzionale per avere un quadro riassuntivo e sistematico della disciplina, nonché le definizioni dei principali istituti; possono essere "staccate" ed "inserite" sia nel volume adottato che nelle spirali del blocco degli appunti presi durante i corsi. Si consiglia, prima di ogni lezione, di dare una rapida lettura alle schede per iniziare a familiarizzare con gli argomenti che saranno trattati dal docente.
Quiz per impiegato negli enti locali
9^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 638
Il volume contiene una raccolta di quiz a risposta multipla offerti come saggio di esercitazione per quanti si preparano ad affrontare le prove di concorso per impiegato negli Enti Locali. Le risposte ampiamente commentate e gli schemi di autovalutazione, inseriti alla fine dei questionari, ne fanno un utile strumento di ricapitolazione degli argomenti di maggior interesse e di verifica della preparazione raggiunta. Questa nona edizione, divisa in singole parti dedicata ciascuna alle diverse discipline oggetto di studio, è aggiornata: alla L. 24 dicembre 2007, n. 244 (Legge finanziaria 2008); al Dlgs. 21 novembre 2007, n. 231 che, attraverso l'inserimento nel codice penale dell'art. 648 quater, ha previsto un'inedita figura di confisca obbligatoria, alla L. 3 agosto 2007, n. 124 recante la nuova disciplina dei servizi segreti e del segreto di Stato; al Dlgs. 31 luglio 2007, n. 113 di modifica del Codice dei Contratti. Alla fine del testo è inserito un glossario quale complemento didattico utile ad esporre con chiarezza le voci di maggior interesse in materia di Enti Locali.
Prepararsi per l'esame di diritto processuale civile
9^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 238
Questa nuova edizione, è aggiornata alla Legge Finanziaria 2008 (L. 24-12-2007) che è intervenuta sul tessuto codicistico in un periodo di apparente assestamento dopo la travolgente stagione di riforme del 2005/2006. Il testo, attraverso un'articolata serie di quesiti, enuclea gli argomenti che più spesso costituiscono oggetto d'esame, rappresentando un originale e aggiornato complemento didattico per una verifica delle nozioni apprese. Lo studente universitario o il candidato a pubblici concorsi, ragionando sulle varie opzioni fornite come risposte, potrà confrontarsi con le problematiche relative alla materia sia negli aspetti teorici che in quelli pratico-operativi. Tutte le domande sono corredate di risposte commentate per offrire al lettore la possibilità di ripercorrere gli istituti processual-civilistici più significativi.
Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale
9^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 592
Codice tributario. Ediz. minore
9^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 955
Il volume contiene, oltre alle leggi che disciplinano i tributi erariali, regionali e locali fondamentali, anche le disposizioni più importanti in materia di accertamento, contenzioso, violazioni e riscossione. Si tratta, dunque, non di una mera raccolta normativa ma di una sintesi ragionata dei codici maggiori pubblicati dalla nostra casa editrice. Il testo è arricchito da un indice analitico-alfabetico e da un indice cronologico che facilitano la navigazione e la consultazione delle disposizioni di interesse.
La nuova pratica civile. Adempimenti e formule. Guida operativa per i praticanti avvocati
9^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 272
Quest'edizione del volume, che conserva la vocazione originaria di assistere il praticante Avvocato nei quotidiani adempimenti, si è resa necessaria a seguito delle rilevanti modifiche intervenute nel rito civile. Il volume, pertanto, tiene conto delle modifiche agli importi previsti dal contributo unificato (D.L 24-1-2012, n. 1 conv. in L. 24-3-2012, n. 27), alla "rivoluzione" nella determinazione dei compensi degli Avvocati (D.M. 20-7-2012, n. 140) ed anche alle impugnazioni circa la loro ammissibilità (D.L 22-6-2012, n. 83, conv. in L 7-8-2012, n. 134). L'obiettivo perseguito è quello di evidenziare in maniera sintetica, ma esaustiva, tutti i passaggi fondamentali del rito civile, non dimenticando di chiarire gli aspetti prettamente pratici, indispensabili per un corretto svolgimento degli adempimenti richiesti dall'attività giudiziaria. In particolare, il testo traccia i punti salienti della fase procedimentale corredando le parti salienti con un pratico formulario al fine di agevolare il lettore nella redazione degli atti processuali. Un capitolo è interamente dedicato alla procedura relativa alla mediazione finalizzata alla conciliazione (D.M. 6-7-2011, n. 145), sia con riferimento alla procura conferita all'avvocato e sia con l'indicazione delle materie e del procedimento. Mirate e opportune formule agevolano il lettore nella redazione degli atti processuali.
Codice civile
9^EDIZIONE
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 1656
Il volume è aggiornato: al D.L. 31 agosto 2013, n. 102 (G.U. 31 agosto 2013, n. 204), disposizioni in materia di IMU, fiscalità immobiliare, politiche abitative e finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e trattamenti pensionistici; alla L. 9 agosto 2013, n. 99 (G.U. 22 agosto 2013, n. 196), conversione D.L. 76/2013, di promozione dell'occupazione, della coesione sociale, nonché in materia di IVA e altre misure finanziarie urgenti; alla L. 9 agosto 2013, n. 98 (G.U. 20 agosto 2013, n. 194), conversione D.L. 69/2013, disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia; alla L. 6 agosto 2013, n. 97 (G.U. 20 agosto 2013, n. 194), adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013. Agli articoli del codice contrassegnati dal simbolo @ corrispondono schemi e tabelle da scaricare gratuitamente dal sito dell'editore. All'opera è inoltre associato un servizio gratuito di aggiornamento on-line, che consente agli utenti di scaricare e stampare gli articoli del codice eventualmente novellati dopo la pubblicazione, già coordinati con il testo, al fine di rendere il volume costantemente aggiornato.
Schemi & schede di diritto del lavoro
9^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 285
Questo volume realizzato per facilitare lo studio, la memorizzazione e il ripasso, risponde ad una duplice esigenza pratica, in quanto le schede sinottiche in esso contenute: possono essere consultate di pari passo con la lettura del manuale istituzionale per avere un quadro riassuntivo e sistematico della disciplina, nonché le definizioni dei principali istituti; possono essere "staccate" ed "inserite" sia nel volume adottato che nelle spirali del blocco degli appunti presi durante i corsi. Si consiglia, prima di ogni lezione, di dare una rapida scorsa alle schede per iniziare a familiarizzare con gli argomenti che saranno trattati dal docente.
Codice penale esplicato. Leggi complementari. Ediz. minore
9^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 1024
A corredo del testo codicistico, si riportano le disposizioni normative in materia di depenalizzazione, privacy e stranieri. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto, si segnalano i correttivi funzionali alla prevenzione e repressione della violenza di genere, operati dal D.L. 14 agosto 2013, n. 93, conv. in L. 15 ottobre 2013, n. 119 (Femminicidio), nonché dal D.L. 1° luglio 2013, n. 78, conv. in L. 9 agosto 2013, n. 94, in materia di esecuzione della pena. Quanto alla legislazione speciale, si segnalano i correttivi alla disciplina del permesso di soggiorno, dovuti al D.L. 12 settembre 2013, n. 104, conv. in L. 8 novembre 2013, n. 128. Un corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo.
Ipercompendio diritto amministrativo
9^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 240
Questi manuali di ultima generazione, in linea con le più avanzate metodologie didattiche, si avvalgono di una nuova e più attenta impostazione: un'avanzata tecnica redazionale che, al contrario dei manuali tradizionali, consente al lettore di leggere, organizzare mentalmente e memorizzare la disciplina in tempi brevi; una grafica che fa uso del secondo colore per fissare e memorizzare parole e concetti cardine; un'esposizione sintetica ed esaustiva che consente di arrivare al "cuore" delle problematiche di base e di cogliere la corretta consequenzialità degli istituti; una mirata scelta qualitativa e quantitativa delle tematiche fondamentali, potenzialmente oggetto di domanda d'esame. In appendice: glossario dei termini specialistici e dei principali argomenti d'esame.