Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Cantile (cur.)

Boccaccio geografo. Un viaggio nel Mediterraneo tra le città, i giardini e il «mondo» di Giovanni Boccaccio

Libro: Copertina morbida

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 272

Dopo i rivoluzionari studi di Manlio Pastore Stocchi sul De Canaria, innovativo contributo alla letteratura di scoperta ed esplorazione oceanica, storici, geografi e letterati si fermano a discutere di Boccaccio geografo. Il testo ripercorre le tappe umane e intellettuali dei viaggi di Boccaccio, indaga sulle sue conoscenze geografiche, descrive la sua vivace curiosità per il mondo e per culture e popoli lontani dalle coste mediterranee. Il lavoro è presentato da Maria Falciani Prunai, presidente dell'Ente nazionale Giovanni Boccaccio, e introdotto da Roberta Morosini. Agevolato da accurati indici dei nomi e dei luoghi, è corredato da un apparato di preziose mappe e portolani custoditi nei manoscritti delle biblioteche italiane, per gentile concessione del Ministero per i beni e le attività culturali.
24,00 22,80

Rappresentare e misurare il mondo. Da Vespucci alla modernità

Rappresentare e misurare il mondo. Da Vespucci alla modernità

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2009

pagine: 344

La mostra si affida a quei documenti (cartografie e descrizioni del Mondo) che sono conservati nell'Istituto Geografico Militare, nell'Archivio di Stato di Firenze, nelle principali biblioteche fiorentine e in altre conservatorie della regione, che costituiscono soprattutto il frutto dell'innovazione che dà corpo alla rappresentazione spaziale e alla geografia. In questo contesto Amerigo Vespucci, largamente imbevuto di cultura umanistica e specificamente geografica, grazie soprattutto agli stretti rapporti con l'intraprendente cerchia dei mercanti e con i cenacoli umanistici della città, non rappresenta una figura isolata, ma può essere considerato simbolo della modernità nel sapere geografico in via di costruzione.
18,00

Il territorio nella società dell'informazione. Dalla cartografia ai sistemi digitali

Il territorio nella società dell'informazione. Dalla cartografia ai sistemi digitali

Libro: Copertina morbida

editore: Ist. Geografico Militare

anno edizione: 2004

pagine: 240

L'immagine antica del territorio. La conoscenza scientifica del territorio. L'informazione geografica nello sviluppo delle Regioni. Le nuove tecnologie per la gestione del territorio e dell'ambiente.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.