Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mauro Pagliai Editore

18,00 17,10

10,00 9,50

22,00 20,90

Il ponte-La torre spezzata

Hart Crane

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2013

pagine: 176

10,00 9,50

I Mille. Un toscano al fianco di Garibaldi

Giuseppe Bandi

Libro: Copertina morbida

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 400

Giuseppe Bandi, nato a Gavorrano (Grosseto) nel 1834, perseguitato come mazziniano e volontario nella II guerra d'indipendenza, nel 1860 diserta per seguire Garibaldi nella storica impresa che conclude con il grado di maggiore. Dal 1870 si dedicherà al giornalismo e alla scrittura di questa opera celebrativa, considerata un capolavoro della letteratura garibaldina. Direttore e poi proprietario della "Gazzetta Livornese", fondatore de "Il Telegrafo", s'impegnerà in una lotta politica antisocialista e antianarchica che provocherà dapprima minacce e poi il suo assassinio nel 1894 a Livorno.
14,00 13,30

L'infinito universo e il rogo. Breve storia di Giordano Bruno

Mara De Paulis

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2025

pagine: 64

“Tremate più voi nel pronunciare questa sentenza che io nell'ascoltarla!” (17 febbraio 1600, Campo de’ Fiori, Roma). Con queste parole Giordano Bruno sfida i suoi giudici nell'ultimo atto di una vita vissuta sempre fuori del tempo suo. Filosofo, scienziato, poeta, uomo libero in un'epoca che non tollerava la libertà di pensiero. Dalla Nola natale ai conventi domenicani, dalle università europee alle corti di Francia e d’Inghilterra, fino alle prigioni dell'Inquisizione romana: l’autrice ricostruisce con sapiente maestria narrativa l'esistenza tormentata e luminosa di uno dei più grandi pensatori del Rinascimento. Giordano Bruno teorizzò l'infinità dell'universo e la pluralità dei mondi quando la scienza ufficiale si aggrappava ancora al geocentrismo. Cercò una sintesi tra fede e ragione che anticipava di secoli i dibattiti moderni. Pagò con la vita la sua ostinata fedeltà alla verità.
10,00 9,50

Leggere Firenze. Viaggio nelle librerie

Leggere Firenze. Viaggio nelle librerie

Marco Vichi

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2025

pagine: 128

Questa dovrebbe essere una sorta di piacevole Odissea per visitare da vicino le librerie di Firenze e dintorni. Cercherò di raccontarvi l’anima di ognuno di quei santuari della cultura, dove si trovano gli scrigni magici capaci di accompagnare la nostra fantasia e la nostra coscienza nei luoghi dell’anima: i libri.«Attenzione! Leggere può creare indipendenza!» ha scritto qualcuno. Nonostante si dica e si scriva che in Italia non si legge o si legge poco, le librerie sono molte e continuano addirittura ad aprire, anche sotto la spinta della passione per la lettura, che coinvolge i librai molto più di quello che si possa immaginare.
9,00

Eugenio carissimo. Carteggio con Eugenio Borgna (2016-2024)

Ugo De Vita

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2025

pagine: 96

L’intenso e appassionato scambio epistolare tra De Vita e Borgna non rappresenta soltanto l’omaggio di un intellettuale al suo maestro, ma è testimonianza di un vivace scambio di idee, ispirazioni e spunti di riflessione: una relazione stretta, punteggiata di suggestioni filosofiche e letterarie, fondata su un legame di profondo rispetto e allo stesso tempo sincera amicizia.
9,00 8,55

Di prossima pubblicazione

Pietro Calabretta

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2025

pagine: 136

A seguito dell’ennesimo rifiuto di uno dei suoi manoscritti ricevuto da una casa editrice, un aspirante romanziere si avventura in una nuova stesura. L’autore manifesta il suo vero limite: l’incapacità di individuare un protagonista che possa essere oggetto di una narrazione efficace. Nell’intento di uscire da questa impasse, si cimenta nella composizione di un’invocazione alla Musa in versi settenari. Ha così inizio il lungo calvario di una scrittura che non riuscirà mai a superare il primo capitolo e a far decollare la trama. Il protagonista, cui non difettano arroganza e immodestia, ingaggia un vivace duello psicologico con il lettore al servizio della casa editrice, la persona da cui dipenderà il destino del suo romanzo. La scrittura, improntata ai canoni della metaletteratura, è caratterizzata da sottili giochi di parole e situazioni grottesche e paradossali. Non mancano citazioni letterarie (tra gli altri, Friedrich Dürrenmatt, Marcel Proust, Alberto Moravia, George Orwell) e una sfrontata comparazione con Günter Grass.
15,00 14,25

Il tempo delle inquietudini

Franco Brogi

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2025

pagine: 120

Marco, raggiunti i settant’anni e colpito da una grave malattia, si trova a fare il bilancio della propria esistenza. Senza una famiglia, con soltanto pochi amici, vede la sua vita cambiare quando fa la conoscenza di Ana, ragazza incinta che vive in condizioni economiche precarie. Decide di aiutarla, avvicinandosi così alla realtà del volontariato. Il suo nuovo impegno verso il prossimo, che è causa di un profondo mutamento interiore, lo porterà anche all’incontro con Shira, bambina palestinese ferita dalla guerra. Scoprirà così che nei suoi giorni, segnati dalla nostalgia di un’età felice, dalle afflizioni personali e dai problemi del mondo, lo spazio più importante è quello dedicato all’amicizia e alla solidarietà.
10,00 9,50

Ludovico Mazzolino. Pittore eccentrico nella Ferrara estense (1480-1528 circa)

Maurizia Tazartes

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2025

pagine: 200

Ricordato da Vasari, sottratto alle nebbie dei secoli da Roberto Longhi nell’Officina ferrarese del 1934, Ludovico Mazzolino è uno dei pittori più affascinanti vissuti a Ferrara tra Quattro e Cinquecento. Dotato di una forte personalità, eccentrico, visionario, con quei suoi vecchi dalle grandi barbe, quei volti femminili subito riconoscibili, quelle composizioni estrose, quei paesaggi che sfiorano i nordici del Seicento, è un abile creatore di tavole dipinte, quasi un miniatore, dal linguaggio originale. Questo libro propone un percorso completo, dalla giovinezza alla maturità fino alla precoce fine, attraverso svolte culturali e nuove tematiche, dall’iniziale formazione su de’ Roberti, Costa, Boccaccino alle influenze di Dürer e Giorgione, dagli scambi con Dosso sino a Raffaello e oltre. Si colmano lacune, grazie a studi d’archivio e analisi di opere. Senza dimenticare il vivace contesto estense in cui il pittore lavora.
20,00 19,00

Tessere o non tessere. Il dilemma di Penelope

Pietro Calabretta

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2025

pagine: 144

Tolomeo, il protagonista impegnato nella realizzazione di un lavoro a maglia, prova empatia e vicinanza per la celebre regina di Itaca dedita al continuo tessere e disfare il lenzuolo funebre di Laerte. La vicenda, ambientata ai giorni nostri, s’intreccia così con quella della Penelope di Omero, in attesa del ritorno di Ulisse. Tolomeo incontra Corinna, una ragazza greca che ha il compito di istruirlo nell’uso dei ferri. Nasce così un rapporto sentimentale fatto di alterchi e incomprensioni poiché, al pari della regina, Corinna attende segretamente il ritorno di una persona amata. Il protagonista rafforza il suo legame “epistolare” con Penelope, eleggendola sua confidente, ma quando sarà abbandonato da Corinna capirà di aver sbagliato tutto: la storia non può essere cambiata e nessuno può sottrarsi al proprio destino
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.