Libri di A. Casarini
Norvelt. Una città noiosa da morire
Jack Gantos
Libro: Copertina morbida
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2019
pagine: 310
Estate 1962, Pennsylvania, Norvelt: la città più noiosa del mondo. Il tredicenne Jack Gantos non se ne preoccupa, gli basta sapere che sono iniziate le vacanze estive, e che davanti a sé ha settimane di assoluta libertà. Ma qualcosa va storto, e per aver maneggiato senza permesso alcuni cimeli del padre risalenti alla Seconda guerra mondiale, viene messo in punizione per l'intero periodo estivo. Come se non bastasse la madre pretende che aiuti l'anziana signorina Volker, infermiera e responsabile dell'accertamento dei decessi. Ma quella che sembrava una punizione nella punizione si rivelerà l'inizio di una serie di avventure, un susseguirsi di eventi che scombussoleranno la vita sonnolenta non solo della famiglia Gantos, ma di tutta Norvelt. Una città strana, fondata da Eleanor Roosevelt come esperimento sociale creato per le famiglie di minatori che avevano perso il lavoro, e che annovera tra i suoi abitanti una serie di personaggi in bilico tra il pittoresco e il grottesco. Dal signor Spizz, un volontario delle forze dell'ordine che sfreccia in sella al suo triciclo gigante, al padre di Jack, che sogna di trasferirsi in Florida con l'aereo che sta segretamente montando in garage; da Bunny Huffer, migliore amica di Jack e figlia del viscido proprietario delle pompe funebri, agli Hells Angel, che iniziano a infestare la cittadina dopo la misteriosa morte di uno di loro. La signorina Volker poi è un vero tornado, e mentre compone i necrologi dei concittadini che passano a miglior vita, racconta a Jack episodi della storia americana intrecciandoli con le piccole vicende quotidiane. Quando però i decessi delle vecchiette di Norvelt subiscono un'improvvisa accelerazione, la sospettata principale è proprio la Volker. Jack si ritrova così, suo malgrado, a difenderla dalle accuse, fino al colpo di scena finale. Età di lettura: da 11 anni.
La regina dei pirati
Eduardo Jáuregui
Libro: Copertina rigida
editore: Solferino
anno edizione: 2018
pagine: 87
Non tutte le cose tornano. Ingannami e io non ti mentirò; incatenami e ti lascerò libero. Coprimi di stracci e sarò una dei mari. Dimenticami e sentirai la mia storia, in ogni porto del mondo. Età di lettura: da 8 anni.
Minecraft Mojang. Super sticker book. Con adesivi
Craig Jelley, Stephanie Milton
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 32
Divertiti con gli sticker e impara a sopravvivere nel mondo di Minecraft! Quali sono i mob più letali? Come si trova una roccaforte? A che serve sellare un maiale? Supera le sfide a base di sticker per scoprirlo! E in più, tanti giochi creativi per fabbricare oggetti fantastici.Età di lettura: da 7 anni.
Il nostro giorno migliore
Gayle Forman
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 200
A volte gli incontri che ti stravolgono la vita avvengono quando meno te l'aspetti. Un po' come l'amore. Prendete Freya, Harun e Nathaniel per esempio. Non si conoscono e le loro vite non potrebbero essere più diverse. Freya è una stella emergente della musica che ora si trova in un punto indefinito fra "l'essere sulla bocca di chiunque" e "l'essere famosa"; Harun sta progettando di scappare da tutto e da tutti e, proprio per questo, a ogni minuto che passa, si sente sempre più un codardo, un bugiardo e un pessimo figlio. Infine Nathaniel, il cui mondo sembra essere collassato in un profondo buco nero che inghiotte tutto lo spazio in cui possono esistere la luce, l'amore, i possibili dopo. Tre estranei. Tre solitudini. E un destino bizzarro che gioca con loro facendoli incontrare per caso. E che poi li spinge a trascorrere un'intera giornata insieme, incapaci come sono di spezzare la cordicella invisibile che collega i loro cuori dal preciso istante in cui si sono conosciuti. Per la prima volta nella vita hanno trovato qualcuno che capisce chi sono davvero, che percepisce la loro tristezza come fosse la propria, anche se non ne comprende l'origine. E un fatto del genere, soprattutto nel momento in cui più si sentono soli e disperati, è una fortuna, anzi un miracolo. Qualcosa che capita una volta sola nella vita. Talmente speciale da dargli coraggio e convincerli che forse è possibile rimuovere la rete di sicurezza e buttarsi, per provare a essere finalmente, e completamente, loro stessi.
Cose che non voglio dimenticare
Lara Avery
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 307
Se stai leggendo queste parole, probabilmente ti stai chiedendo chi sei. Sei me, Samantha Agatha McCoy, in un futuro non troppo lontano. Sto scrivendo queste righe per te. Dicono che la mia memoria non sarà più la stessa, che comincerò a dimenticare le cose. Per questo ti scrivo. Per ricordare. Samantha aveva in testa un piano ben preciso. Per prima cosa vincere il campionato nazionale di dibattito, poi trasferirsi a New York e diventare un affermato avvocato per i diritti umani. E infine, ovviamente, conquistare Stuart Shah, il ragazzo di cui è pazza. Tra lei e i suoi progetti però si mette in mezzo la rara malattia genetica di cui è affetta e che poco alla volta; così dicono i medici; le porterà via la memoria e la salute. Ma tutto si può dire di Sammie tranne che sia una diciassettenne che si abbatte facilmente. A un destino tanto assurdo, infatti, decide di opporsi con tutte le sue forze. E lo fa nell'unico modo che conosce: scrivendo. In un diario assolutamente non convenzionale, indirizzato alla sua futura sé e ribattezzato Libro delle cose che non voglio dimenticare, inizia ad annotare tutti i momenti belli (e meno belli) della sua vita: dal riavvicinamento al suo più vecchio e caro amico ai mille modi che lui si inventa per farla ridere, al primo romanticissimo appuntamento con il suo grande amore. E poi, ancora, dalle persone che le hanno spezzato il cuore e quelle che glielo hanno "aggiustato". Perché se davvero lei dovrà andarsene presto, almeno lo farà con la consapevolezza di aver prima assaporato tutto ciò che la vita poteva regalarle.
La chimica degli opposti
Randa Abdel-Fattah
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 285
Il primo incontro con Mina è un fulmine a ciel sereno per Michael. Avviene per caso, durante una manifestazione organizzata dal nuovo partito politico fondato dal padre di lui che, con la scusa di difenderne i valori originari, si oppone all'accoglienza dei rifugiati arrivati via mare nel Paese. Il problema è che Mina sta dall'altra parte della barricata. Anni prima, infatti, ancora bambina, è scappata dall'Afghanistan insieme alla mamma e, dopo un viaggio lungo ed estenuante, è sbarcata in Australia, dove, come rifugiata, ha posto le basi per una nuova vita. Non è stato per niente facile, perché, come dice sua madre, "stare in un nuovo Paese è come camminare con una protesi. Ci vuole il doppio del tempo perché la mente e il corpo si adattino", però Mina sembra avercela fatta. Si è lasciata alle spalle la sofferenza e il dolore passati, è diventata una ragazza coraggiosa e fiera, e una studentessa talmente brillante da riuscire a vincere una borsa di studio per frequentare una scuola privata prestigiosa, la stessa di Michael. Ed è proprio qui che le loro vite si incontrano, o meglio si scontrano, nuovamente. Fin da subito infatti è chiaro a entrambi che appartengono a due mondi diversi, lontani da ogni punto di vista, eppure l'attrazione che li spinge l'uno verso l'altra è troppo grande, troppo potente per ignorarla. E quando la situazione intorno a loro si surriscalda, è altrettanto chiaro che non è più possibile accettare un mondo in cui tutto è bianco o nero. Sarebbe più facile, ma significherebbe rinunciare al sentimento che li unisce. E nessuno dei due è pronto a farlo. Forse, alla fine, ci sono casi in cui bisogna scendere in trincea e combattere contro tutto e tutti. Casi in cui vale la pena di rischiare per proteggere ciò che più amiamo.
Le diecimila porte di January
Alix E. Harrow
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 396
Estate 1901. Un'antica dimora nel Vermont, piena di cose preziose e sorprendenti. La più peculiare è forse January Scaller, che vive nella casa sotto la tutela del facoltoso signor Locke. Peculiare e atipica, almeno, è come si sente lei: al pari dei vari manufatti che decorano la magione è infatti ben custodita, ampiamente ignorata, e soprattutto fuori posto. Suo padre lavora per Locke, va in giro per il mondo a raccogliere oggetti "di un valore singolare e unico", e per lunghi mesi la ragazzina rimane nella villa ridondante di reperti e stranezze, facendo impazzire le bambinaie e, soprattutto, rifugiandosi nelle storie. È così che, a sette anni, January trova una porta. Anzi, una Porta, attraverso cui si accede a mondi incantati che profumano di sabbia, di antico e di avventura... Sciocchezze da bambini. Fantasie assurde, le dicono gli adulti. E January si impegna con tutta se stessa per rinunciare a quei sogni di mari d'argento e città tinte di bianco. Per diventare grande, insomma. Fino al giorno in cui, ormai adolescente, non trova uno strano libriccino rilegato in pelle, con gli angoli consumati e il titolo stampigliato in oro semiconsunto: "Le diecim por". Un libro che ha l'aroma di cannella e carbone, catacombe e terra argillosa. E che porta il conforto di storie meravigliose nel momento in cui January viene a sapere che il padre è disperso da mesi. Probabilmente morto. Così la ragazza si tuffa in quella lettura che riaccende il turbine di sogni irrealizzabili. Ma lo sono davvero? Forse basta avere il coraggio di inseguirli, quei sogni, per farli diventare realtà. Perché pagina dopo pagina January si accorge che la vicenda narrata sembra essere indissolubilmente legata a lei...
Ciak, si gira! La magia del film. Animali fantastici. I crimini di Grindelwald
Ian Nathan
Libro: Copertina rigida
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2018
pagine: 160
In "Animali fantastici: I crimini di Grindelwald" ritroverai il magizoologo Newt Scamander e i suoi amici Tina, Queenie e Jacob in viaggio dalla New York del 1927 a Parigi, e conoscerai un mondo magico minacciato dall'ascesa di Gellert Grindelwald. Scopri come il regista David Yates e il produttore David Heyman hanno portato sul grande schermo il nuovo episodio della saga che J.K. Rowling ha dedicato agli animali fantastici, esplora la magia del film con "Ciak, si gira!" e visita una miriade di meravigliose location mai viste prima. Con uno stile avvincente e pieno di brio, Ian Nathan racconta la storia del film dalla sceneggiatura allo schermo attraverso i profili dei personaggi chiave e rivela il punto di vista unico di J.K. Rowling, Eddie Redmayne, Jude Law e molti altri. Il volume comprende anche sezioni dedicate ai costumi, alla realizzazione dei set, al trucco, agli effetti speciali e ai materiali di scena, ciascuna impreziosita da interviste al pluripremiato regista David Yates, ai premi Oscar David Heyman, Stuart Craig, Colleen Atwood e ad altri magici personaggi della troupe. Ricco di fotografie che rivelano nel dettaglio le varie fasi della realizzazione del film, questo libro è una guida esauriente e una perfetta introduzione ad "Animali fantastici: I crimini di Grindelwald". Prefazione di Eddie Redmayne. Età di lettura: da 10 anni.
Il giorno prima. Riverdale
Micol Ostow
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 208
Visto da lontano, Riverdale si presenta come tante altre identiche cittadine sparse nel mondo. Ma appena ti avvicini, cominci a intravedere delle ombre nascoste sotto la superficie. Perché ogni piccola cittadina ha i suoi segreti. Com'era la vita newyorkese della viziata e capricciosa Veronica Lodge pria del suo arrivo a Riverdale? Perchè Jughead e Archie, che per tantissimo tempo sono stati praticamente fratelli, hanno quasi smesso di parlarsi? E da quanto tempo la dolcissima Betty, la perfetta ragazza della porta accanto, è innamorata del suo vicino dai capelli rossi?
In fuga dalla città. Riverdale
Micol Ostow
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 224
Sono settimane difficili per Archie. È sotto processo per omicidio e le prove non sembrano lasciargli scampo. Ma Betty, Veronica e Jughead sanno bene che in realtà è stato incastrato da Hiram Lodge. Per dimostrare la sua innocenza, i tre decidono di tornare a Shadow Lake, sulla scena del crimine. Riusciranno a trovare le prove che scagionano Archie? Ma, soprattutto, riusciranno a fare ritorno a Riverdale sani e salvi?
Yu-Gi-Oh! La guida ufficiale
Tracey West
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 144
Mostri che si affrontano in battaglie senza esclusione di colpi. Duellanti che si sfidano testa a testa. Un'antica magia che minaccia di far sprofondare il mondo nelle tenebre. Benvenuto nel mondo di Yu-Gi-Oh! Con questa guida potrai: esplorare la storia del duellante Yugi Muto e del suo alter ego, Yami Yugi; conoscere gli amici e i nemici di Yugi, da Nonno Muto, Joey e Téa a Bakura, Marik, Seto Kaiba e Zorc; imparare tutte le caratteristiche dei mostri delle carte: il Drago Nero Occhi Rossi, il Mago Nero, Exodia, Slifer il Drago del Cielo e tantissimi altri; scoprire i segreti del Puzzle del Millennio e dei Giochi delle Ombre; ricostruire la storia delle carte, dai giorni nostri fino all'epoca remota dell'antico Egitto. Tutto quello che hai sempre voluto sapere su Yu-Gi-Oh!
I colori dell'Apocalisse. Viaggi nell'outsider art
Greg Bottoms
Libro: Copertina morbida
editore: Odoya
anno edizione: 2009
pagine: 206
Greg Bottoms guida il lettore sulle strade di un'arte "fuori dai circuiti" a sfondo visionario e religioso, praticata ai margini della società, che trova nel dolore e nell'estasi la spinta propulsiva per uno stile pittorico dirompente, carnale e spirituale, sacro e profano. "I colori dell'Apocalisse" sviluppa una narrazione potente quanto l'arte dei suoi protagonisti, un'opera che è allo stesso tempo un avvincente monologo di viaggio tra gli stati del Sud degli Stati Uniti, intessuto di fondamentalismo cristiano, paranoia e conservatorismo. Ciascuno degli artisti che Bottoms ha indagato e intervistato è il protagonista di una fulminante rivelazione; dipinti che sono prediche folli, bambini morti, spose sataniche e cospirazioni per la distruzione del mondo. Bottoms fa da guida in un'arte che rende visibile l'oscurità. Ritratti altamente rivelatori e profonda meditazione sul caos della disperazione; il cuore di tenebra della outsider art è un torrente di dolore, tristezza, rabbia, disincanto e desiderio. Il libro è tradotto per la prima volta in Italia dall'edizione originale deh'University of Chicago Press.

