Libri di A. Casoni
Autoroute du Soleil
Baru
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2016
pagine: 430
Il racconto mozzafiato di una fuga rocambolesca sull'asfalto rovente dell'autostrada del sole francese. Un classico di un maestro del graphic novel contemporaneo.
Il complesso del piccolo Hans. Nuove costellazioni edipiche?
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2010
pagine: 209
Uno dei temi per eccellenza della psicoanalisi è il Complesso di Edipo. Sigmund Freud ci ha consegnato la sua esemplificazione paradigmatica attraverso il caso clinico del piccolo Hans. Molti aspetti del triangolo madre-figlio-padre hanno subito da allora una trasformazione radicale, tanto da mettere in discussione lo scenario descritto da Freud. L'adolescente contemporaneo non sa più "chi è" il padre e "chi è" la madre, quali siano i loro ruoli, le loro funzioni e il senso delle norme da loro proposte. Cosa è cambiato nell'Edipo degli adolescenti contemporanei? È possibile identificare un caso paradigmatico quale è stato per Freud il piccolo Hans, per dare comprensibilità a quelle che si definiscono oggi le "nuove soggettività"?
Adolescenza liquida. Nuove identità e nuove forme di cura
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2008
pagine: 128
Da più parti vengono segnali di un profondo cambiamento in atto che riguarda il mondo degli adolescenti. Le ultime generazioni di giovani, coerentemente con le modificazioni prodotte nella società, presentano delle specificità che gli studiosi identificano con termini quali personalità "patchwork", "post-moderna" o "liquida". Ciò che caratterizza le soggettività giovanili è la pluralità e la mobilità. La conseguente frammentazione (o fluidificazione) dell'identità, lungi dall'essere interpretabile come mera patologia, rappresenta anzi una conditio sine qua non per l'adattamento alle mutate esigenze sociali. Ma, inevitabilmente, espone i nuovi soggetti a nuove forme di disagio. L'emergere di queste attuali fenomenologie adolescenziali impone un ripensamento degli interventi rivolti al mondo degli adolescenti, sia sul piano clinico psicoanalitico sia su quello psico-sociale.