EdUP
Leopardi a Roma. Cronache di un soggiorno
Bruno Torregiani
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2019
pagine: 168
Il racconto del secondo soggiorno romano (dall'ottobre 1831 al marzo 1832) di Giacomo Leopardi. Attraverso i luoghi della città e gli incontri (i Caffè, il Teatro Valle, ìl gabinetto di lettura del Belli, il carnevale romano...) si disegna un ritratto inconsueto: i grandi temi filosofici ed estetici del poeta si fondono con il mondo affettivo e psicologico dell'uomo.
Fiabe e racconti del Vulture. Tradizioni popolari e antropologia secondo i ragazzi del Terzo Millennio
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2019
pagine: 134
Il Vulture è la montagna della Basilicata che i ragazzi delle comunità di Melfi, Rapolla, Rionero, Barile utilizzano per collocarvi le proprie fantasie, legandole alle colture dei castagneti e alle sagre della castagna e la rende sede di eremi, di diavoli e di vicende sospese tra cristianesimo e paganesimo. Introduzione di Raffaele Nigro.
Piedi per terra e testa fra le nuvole. Piccola guida per un apprendimento consapevole
Ruth Schmid
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2019
pagine: 102
"In questo nuovo libro, Ruth Schmid ci regala la sua conoscenza e sapienza sull'apprendimento dei bambini. Attraverso esperienze divertenti e potenti ispirate dal suo lavoro sul campo con i saperi dell'apprendimento consapevole, condivide con noi il valore del movimento, della musica, della creazione di obiettivi, della scrittura, per stimolare e ispirare gioia, profondità di comprensione e creatività nei bambini." (Carla Hannaford Ph.D.)
Non si finisce mai di imparare
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2019
pagine: 70
Non si finisce mai di imparare ha voluto dare voce a tutti coloro che frequentando l'Upter hanno sperimentato il piacere di imparare e di soddisfare la propria curiosità. Il Concorso si è rivolto a chi ha voluto raccontare come, attraverso le attività proposte, sia riuscito a rompere la propria routine, la solitudine, la pigrizia di ingaggiare nuove forme di socialità, ecc., intraprendendo un percorso virtuoso di coinvolgimento e di piacere per la lettura, l'arte, la psicologia, la pittura e quant'altro abbia soddisfatto i propri desideri, attuando finalmente "il sogno nel cassetto" che per vari motivi non si era avverato.
In città non si invecchia mai neanche a ottant'anni. Le mie 26 regole
Elena Faber
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2019
pagine: 95
La vecchiaia non è una malattia. Le 26 regole di Elena Faber lo dimostrano.
La manutenzione del sapere. Un vivarium permanente contro i nuovi barbari
Francesco Florenzano
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2019
pagine: 151
Quando l’analfabetismo funzionale cresce a dismisura, quando le fake news si diffondono più velocemente di quelle vere, occorre mettere in moto un percorso inverso. Come un Vivarium del terzo millennio occorre promuovere il sapere e predisporre la sua continua manutenzione.
La ribellione conservatrice. Il populismo italiano tra movimento e regime
Michele Prospero
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2019
pagine: 416
"La ribellione conservatrice" è una attenta, profonda, completa analisi del populismo nel mondo, affrontandolo nelle sue versioni storiche e geografiche, come risoluzione rapida e facile dei problemi che affliggono una nazione e il suo popolo. La lotta contro le mediazioni politiche (rappresentanza, forme giuridiche, soggetti del pluralismo) approda ad una invenzione del grande mediatore inteso come capo carismatico che, quale autentico condottiero delle folle, dà senso e coesione immediata ad una "massa salvifica" altrimenti condannata a rimanere dispersa e frammentata. Così le gesta del "capo politico" Di Maio e del "capitano" Salvini, che per contratto promettono il governo della felicità, possono indurre ad una lettura moralistica dei fenomeni di antipolitica, oggi non più ancorati alla fase della rivolta, ma ben aggrappati al potere.
Viandare. Etica e spiritualità del camminare
Giuseppe D'Acunto
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2019
pagine: 102
Un percorso attraverso le riflessioni sul camminare sviluppate da cinque filosofi (Platone, Rousseau, Schelle, Nietzsche, Benjamin) e da sette scrittori (Stendhal, Balzac, Thoreau, Hesse, Walser, Hessel, Chatwin).
Il potere della generazione L. Le generazioni passano ma solo una resta al comando
Francesco Florenzano
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2018
pagine: 142
Le generazioni che si susseguono, si scambiano il potere, le ricchezze, gli "oneri" del comando, caratterizzando la propria epoca. La famosa Generazione X è oramai anziana, ora ci sono i Millennials che avanzano ma sono già incalzati dalla Generazione Alpha. Tuttavia, queste generazioni hanno avuto e avranno il loro apice intorno ai 50 anni, ecco perché la Generazione L (dal numero romano) è come se non tramontasse mai. Si rigenera e assimila le generazioni più giovani che a poco a poco prenderanno il suo posto nell'esercizio del potere politico ed economico. Florenzano descrive le generazioni del XX e del XXI secolo, enunciando la teoria che la Generazione L sfrutta i giovani e gli anziani, servendosi di loro per mantenere privilegi e poteri. Il potere della Generazione L è un atto di accusa contro chi intende mantenere "gattopardescamente" un ruolo, facendo finta di cambiare, occupando spazi politici ed economici, non ancora occupati dalle generazioni più giovani e abbandonati da quelle più anziane. Solo l'alleanza dei nonni con i nipoti potrà rompere questo potere e combattere la "precarizzazione" giovanile e la "criminalizzazione" degli anziani.
Giochiamo a burraco. Manuale di gioco
Gabriella Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2018
pagine: 140
In questo libro verranno spiegate le modalità del gioco con semplicità, non si pretende di offrire una guida scientifica alla vittoria, ma l’autore mette a disposizione di chi legge la sua esperienza ottenuta sul “campo di gioco”. Ogni argomento sarà accuratamente approfondito fino ad arrivare alla conoscenza del codice di gara che descriverà gli interventi dell’arbitro in caso di irregolarità commesse dai giocatori nel corso del gioco.