Libri di A. Cervini
Il metodo. Volume 1
Sergei Michajlovic Eisenstein
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2020
pagine: 512
"Il metodo" è l'ultima opera teorica di Sergej M. Ejzenstejn, lasciata incompiuta alla sua morte (1948). In queste pagine il regista riattraversa molti dei temi della sua riflessione, allo scopo di sciogliere i nodi teorici di una ricerca che accompagna costantemente la pratica artistica, da quella teatrale a quella cinematografica, senza dimenticare il disegno. Il risultato è un lavoro concepito per chiarire in via definitiva «il problema fondamentale» dell'arte: quello che, nella fattispecie, contiene il segreto del suo funzionamento o, per essere più precisi, della sua «efficacia». La messa a punto di un vero e proprio «metodo» consente a Ejzenstejn di svelare i meccanismi che regolano la vita di un'opera d'arte, dal momento in cui viene ideata fino a quello in cui entra in relazione con il suo spettatore. La tesi che si delinea è tanto chiara, quanto radicale: la forma di pensiero attivata dall'arte e dai suoi prodotti corrisponde, per struttura e funzionamento, a quella del pensiero primitivo. Il «metodo» di cui stiamo parlando diviene così uno strumento prezioso per scrivere, a partire dalla comprensione di una singola opera, non solo una più generale storia delle arti, ma anche una storia naturale delle forme viventi.
Il cinema russo attraverso i film
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 335
Il cinema russo e sovietico è stato, in forme di volta in volta differenti, una grande elaborazione per immagini del tema del potere: di quello politico innanzitutto. I dodici film analizzati nel volume esprimono modi diversi, in qualche caso anche diametralmente opposti, di confrontarsi con la storia di un Paese che ha cercato la propria identità in un avvenimento traumatico come quello della Rivoluzione bolscevica. Tale esplorazione ha conosciuto le forme sperimentali dell'avanguardia, le strutture soltanto apparentemente canoniche dei generi, le ricerche poetiche e personali di grandi autori. I dodici film presi in esame rappresentano uno spaccato della storia del cinema, e al contempo uno sguardo d'orizzonte sulla cultura russa del secolo appena passato.
Sulla biomeccanica. Azione scenica e movimento
Sergej M. Ejzenstejn
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 128
Sri Lanka
Madhu Singh Madhavi, Savitha Kumar
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2015
pagine: 284
Centinaia di fotografie, illustrazioni e cartine. I sapori dello Sri Lanka, prodotti locali e piatti tipici. Il meglio per le immersioni, lo snorkelling e il surf. Itinerari su misura per aiutarvi a vivere al meglio il vostro soggiorno. Ampia selezione di alberghi e ristoranti spiagge, mercati e festival. Città per città sentieri, strade panoramiche e tour a tema.