Libri di A. Crespi Bortolini
La vita è fatta di cose inquietanti. Testi autobiografici
Jean Paulhan
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 324
Il segreto di Cluny. Vita dei santi abati da Bernone a Pietro il Venerabile, 910-1156
Raymond Oursel
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2001
pagine: 176
Il futurista e altri racconti
Carl Djerassi
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1993
pagine: 184
I delitti della cattedrale. I misteri di Owen Archer
Candace Robb
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2010
pagine: 388
Anno del Signore 1370. Un macabro delitto profana il santuario di St. David, nel Galles. Cynog - il miglior scalpellino della cattedrale - viene trovato impiccato a un albero del cimitero. Le sue mani, che sapevano dare vita alla pietra trasformandola in sculture meravigliose, giacciono ora inerti, una lungo il fianco, l'altra legata a un ramo con un nodo da marinaio. Gli indizi convergono su Piers, rivale in amore di Cynog. Ma il capitano Owen Archer, incaricato di far luce sul delitto, sospetta che dietro il movente passionale si celino ben più torbide trame politiche. Corre infatti voce che Cynog avesse legami con i ribelli che cospirano per preparare il ritorno del "Liberatore", il principe chiamato a cacciare gli inglesi dal Galles.
Ernesto Che Guevara
Andrew Sinclair
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 158
"Sono nato in Argentina, ho combattuto a Cuba e sono diventato un rivoluzionario in Guatemala". Queste parole, pronunciate dal Che all'Avana nel 1967, poco prima di morire in Bolivia, costituiscono ciò che egli stesso amava definire la sua "sintesi autobiografica" e racchiudono il significato della sua vita breve ma intensa. Questa biografia racconta la straordinaria vita del Che: la nascita in Argentina da una famiglia aristocratica ma di idee radicali, la gioventù segnata dall'appartenenza al movimento Acción Argentina che si opponeva al potere peronista, gli studi di medicina a Buenos Aires, il generoso sostegno al governo rivoluzionario del Guatemala e al suo leader Jacobo Arbens Guzmán, la guerriglia a Cuba a fianco di Fidel Castro.
Piccolo trattato sull'immensità del mondo
Sylvain Tesson
Libro: Libro in brossura
editore: Guanda
anno edizione: 2006
pagine: 137
Tesson è un nomade dei tempi moderni: par rallentare la fuga del tempo, Tesson percorre il mondo a piedi, a cavallo, scala le montagne del Tibet e passa una notte sul tetto della cattedrale di Notre-Dame a Parigi, dopo averla scalata a mani nude. E mentre racconta le sue incredibili avventure, questo "principe dei gatti" offre anche un antidoto a quella società delle comunicazioni, della pubblicità, dell'ordine stabilito e dello stress da cui sempre desidera fuggire; e regala la piccola ma intensa filosofia di un "vagabondo del mondo occidentale", capace ancora di fuggire, quando anche fuggire sembrava impossibile.
Disfare lo sviluppo per rifare il mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2005
pagine: 208
Gli interventi qui raccolti, di studiosi di diversa nazionalità e formazione, sono un primo tentativo di affrontare il tema del dopo-sviluppo. Attori sociali del Nord come del Sud si riconoscono in una comune riflessione sul tema di una decostruzione del pensiero economico che vede nello sviluppo e nella crescita del PIL il motore delle relazioni umane e l'obbiettivo delle scelte politiche dei governi. Quello che si vuole mettere in discussione è il concetto stesso di sviluppo, di povertà, di bisogni, di globalizzazione a partire dal concetto di de-crescita.
I poteri della magia bianca. Volume 2
Eric Pier Sperandio
Libro
editore: Armenia
anno edizione: 2002
pagine: 245
I poteri della magia bianca
Eric Pier Sperandio
Libro: Copertina morbida
editore: Armenia
anno edizione: 2002
pagine: 187
Ricette segrete per bagni rituali, pozioni, filtri magici e per la realizzazione di amuleti in grado di attirare le energie positive. Un libro che aiuta ad assumere consapevolezza di tutti i poteri che giacciono assopiti in noi, ma che è possibile risvegliare e sfruttare a nostro favore.
Storia dei Cavalieri di Malta. Lo scudo e la spada
Ernle Bradford
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1998
pagine: 254
Lo spazio angusto
W. Somerset Maugham
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1994
pagine: 311
Durante il viaggio di ritorno da una remota isola del Pacifico, il dottor Saunders conosce il losco capitano Nichols, il quale trasporta Fred Blake dall'Australia, dove l'uomo ha commesso un delitto. Ponendosi al riparo da un uragano nell'isola di Kanda, i tre uomini diventano amici del buon Erik Christenssen. Ma quando incontrano la fredda, bellissima Louise, la loro storia diviene una storia d'amore, di gelosia e di suicidio.