Libri di A. De Marinis
Green marketing. Il manifesto
John Grant
Libro: Libro in brossura
editore: Brioschi
anno edizione: 2008
pagine: 280
Innovazione, creatività, attenzione alla persona: sono parole chiave che identificano il marketing, una disciplina che ha fatto della sensibilità alle esigenze del consumatore il suo indefettibile credo. Ora però l'eleganza, il risparmio energetico e il rispetto della natura sono le nuove linee guida che il Manifesto indica come indispensabili per il futuro. Con un saggio di Alex Giordano e Mirko Pallera, NInjamarketing.it.
Miracolo cinese. I trent'anni che hanno cambiato il mondo
Xiaobo Wu
Libro: Libro in brossura
editore: Brioschi
anno edizione: 2009
pagine: 214
L'ascesa della Cina negli ultimi trent'anni va annoverata tra gli eventi di maggior spicco nella storia dell'umanità: tra il 1978, quando Deng Xiaoping apri le porte del suo Paese, e l'Expo di Shangai nel 2010 il mondo ha assistito con incredulità, speranza e timore al risveglio del gigante. Eppure questo processo, che ha coinvolto oltre un miliardo di persone in un passaggio epocale da un mondo ancorato a tradizioni arcaiche a una realtà moderna e all'avanguardia in molti campi, viene visto in Occidente come un mistero. Per la prima volta il lettore viene trasportato da uno scrittore cinese in una Cina vera, lontana dagli stereotipi e fatta di persone in carne e ossa che, con la forza della loro diversità, si sono riversate nella modernità con l'impeto di un fiume in piena. Un punto di vista privilegiato che ci dà la misura del cambiamento in atto. Una lettura di grandissimo godimento, con aneddoti straordinari e storie al limite dell'incredibile sulla nascita e il successo delle prime aziende cinesi. Il mondo sta cambiando, e la straripante e disciplinata popolazione cinese è alla guida di questo cambiamento.
Professione dream manager. Come diventarlo subito e per sempre
Matthew Kelly
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 176
L' Admiral Servizi di Pulizia (ma potrebbe essere qualsiasi altra azienda) ha un problema: i dipendenti la abbandonano a frotte. Dopo una serie infinita di indagini sul costo del turnover e del basso morale, il direttore generale se ne esce con una soluzione al confine tra genio e pazzia: assume un "dream manager" - un po' life coach, un po' consulente finanziario - per aiutare i collaboratori a realizzare ciò che desiderano. Non gli obiettivi professionali, ma proprio i loro sogni personali. Il clima aziendale cambia completamente. Un dipendente riesce con il suo aiuto ad acquistare la sua prima casa; un altro trova più tempo da passare con la sua famiglia; un altro ancora fa il viaggio che aveva sempre desiderato. Con una piega inaspettata, il dream manager aiuta anche chi non ha più un ruolo a trovare un nuovo lavoro e... il turnover si abbassa, il morale e l'attaccamento all'azienda fanno un balzo in avanti. I risultati economici anche. Come dice Patrick Lencioni nella prefazione, le idee più potenti sono quasi sempre le più semplici e spesso giungono da direzioni inaspettate.
Business etiquette per un nuovo ambiente di lavoro
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 158
Le differenti culture che è possibile incontrare oggi sul luogo di lavoro e l'alto livello tecnologico raggiunto dalle organizzazioni hanno reso sempre più elevata la probabilità di incorrere in errori di comunicazione. Una battuta fuori luogo, una e-mail letta male o una negoziazione confusa possono danneggiare la reputazione di un manager e compromettere la performance del suo team. Il volume aiuta a padroneggiare i principi della business etiquette, imparando a: scegliere il canale di comunicazione e il tono giusto per il vostro messaggio; stabilire quali informazioni condividere, o non condividere, con i collaboratori, i colleghi e l'esterno; utilizzare il giusto humour in ufficio; negoziare efficacemente con i capi, i colleghi e i venditori.
Perché il CRM mantenga le promesse. Come farlo funzionare rovesciando le regole del gioco
Frederick Newell
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 304
Newell proponendo un approccio nuovo nei confronti dei clienti che non vogliono essere gestiti, piuttosto vogliono gestire la relazione, stabilendo il tipo di interazione, i tempi e il valore del rapporto con l'azienda e i suoi prodotti. La nuova "parola d'ordine" deve dunque essere Customer Management of Relationship (CMR): il focus si sposta dall'attenzione quasi esclusiva per gli aspetti tecnologici del CRM verso la creazione di valore per il cliente, seguendo i suoi bisogni e i suoi desideri, ascoltandolo di più, meglio e più spesso. Avendo in mano il "potere" il cliente vi dirà come rendere proficua e duratura la relazione con lui e come considerarlo un "asset" d'impresa.
Gli strumenti del manager. Le 13 competenze per il successo
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 368
Una guida per i manager che cercano di sviluppare le competenze necessarie a eccellere nel complesso mondo delle imprese e a sostenere ruoli di leadership. Dal reclutamento dei collaboratori migliori allo sviluppo dei team, dalla padronanza dei documenti finanziari alla capacità di delegare efficacemente il lavoro, fino alla gestione delle crisi, il libro accompagna il lettore attraverso tutti gli aspetti dell'attività manageriale. Tra gli argomenti: reclutamento e mantenimento dei collaboratori di qualità, motivazione e sviluppo dei team di lavoro, definizione degli obiettivi per i collaboratori, capacità di delegare, valutazione della propria performance e gestione della propria carriera, comprensione dei principali aspetti finanziari.
Guida degli insetti d'Europa. Atlante illustrato a colori
Michael Chinery
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2004
pagine: 431
"Una guida completa facile da usare e riccamente illustrata. Splendidi come le farfalle che volano nelle foreste del Brasile, anonimi come i minuscoli collemboli che popolano i meandri del suolo: gli insetti sono creature formidabili e non cessano di destare il nostro stupore. Ma meritano, del pari, una nostra attenzione più scientifica. Questa guida di M. Chinery può costituire una bussola utilissima per orientarsi nella torre di Babele, o forse meglio nella corte dei miracoli di questi esseri inprevedibili: acrobati, gicolieri, costruttori, fondatori di imperi, inventori di farmaci e veleni, capaci di linguaggi molecolari e gestuali, di messaggi visivi, sonori e perfino simbolici." (Giorgio Celli)