Libri di A. Gilli
Psicologia dello sviluppo. Un'introduzione
H. Rudolph Schaffer
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2005
pagine: XVI-441
Il volume espone i principi e gli obiettivi della psicologia infantile come disciplina scientifica e presenta una rassegna esaustiva e aggiornatissima dei principali temi della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione ai più recenti risultati della ricerca. "Psicologia dello sviluppo" è rivolto agli studenti delle discipline psicologiche ed è indispensabile per la formazione di figure destinate al lavoro con i bambini in vari ruoli professionali.
La relazione bambino-insegnante. Aspetti evolutivi e clinici
Robert C. Pianta
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2001
pagine: XVIII-250
Credenza e immaginazione
Ronald Britton
Libro: Copertina morbida
editore: Borla
anno edizione: 2006
pagine: 320
Perceval. Un paziente narra la propria psicosi, 1830-1832
Gregory Bateson
Libro: Copertina morbida
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2005
pagine: 381
Si tratta di un testo ritrovato e pubblicato, con un'introduzione e un'attenta cura editoriale, da Gregory Bateson negli anni sessanta del Novecento. Il protagonista, John Perceval, è figlio di Spencer Perceval, ministro di Giorgio III d'Inghilterra (il "re pazzo"), che aveva avuto una parte nelle decisioni riguardo alla follia del re e alla sua cura, e nel 1912 fu assassinato da un folle nella Camera dei Cammei. Per un curioso destino, anche il figlio John, giovane ufficiale, diede segni di follia (allucinazioni religiose) e venne curato nelle migliori case di cura dell'epoca. Guarito, raccontò la sua esperienza in questo memoriale.
Diventare adulti. Gli adolescenti e l'ingresso nel mondo del lavoro
Mihály Csíkszentmihályi, Barbara Schneider
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2002
pagine: 280
Come immaginano i giovani il proprio futuro lavorativo? Davvero la famiglia e la scuola aiutano gli adolescenti a sviluppare atteggiamenti e abitudini utili in ambito professionale? Sono questi i temi, mai prima d'ora oggetto di ricerche sistematiche, che gli autori affrontano nel loro studio quinquennale sul mondo degli adolescenti, esaminando in che modo i ragazzi si preparino ad affrontare le esperienze lavorative del futuro. I risultati si rivelano di grande utilità per insegnanti e formatori che vogliano ridisegnare ruoli e valori pedagogici.
Conversazione e sviluppo cognitivo
Michael Siegal
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1999
pagine: XVI-229
La scienza della personalità. Teorie, ricerche, applicazioni
Daniel Cervone, Lawrence A. Pervin
Libro: Copertina morbida
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2009
pagine: 750
"La scienza della personalità" propone una trattazione equilibrata delle diverse prospettive teoriche in questo ambito. In particolare persegue l'obiettivo di integrare la teoria e la ricerca e di trattare ogni approccio teorico in modo obiettivo e imparziale. Rispetto alle precedenti edizioni è stata resa più uniforme la struttura dei differenti capitoli ed è stata aggiornata e ampliata la trattazione non solo della ricerca recente ma anche delle teorie.
Terapia di rete per i disturbi da uso di sostanze
Marc Galanter
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2001
pagine: 267
La maggior parte degli operatori psichiatrici sono poco preparati per affrontare in modo organico ed efficace i problemi dell'alcolismo e delle tossicodipendenze. Questo è più che mai vero nel nostro Paese, dove nei Servizi per le Tossicodipendenze si osserva spesso l'assenza di un chiaro orientamento sulle strategie da seguire in questi casi in costante aumento. Il metodo qui proposto si caratterizza per il ricorso a una rete di sostegno formato da persone impegnate a sostenere il paziente nell'astinenza e ad aiutarlo nel reinserimento in una vita quotidiana senza alcol e senza droga.
Le trame della famiglia. Attaccamento sicuro e cambiamento sistemico
John Byng Hall
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1997
pagine: 374
L'autore delinea un nuovo modello di terapia familiare che consente alle famiglie di sentirsi così sicure da accettare il rischio di nuove modalità di relazione invece di ripetere rigidamente i vecchi copioni. I copioni familiari possono creare schemi ripetitivi all'interno della famiglia e tenere in vita comportamenti problematici. L'obiettivo della terapia familiare è quello di aiutare la famiglia ad affrontare gli scenari delle soluzioni tentate in passato per poterli cambiare.

