Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Girard

Autonomia e salute sul lavoro. Stress produttività e riorganizzazione del lavoro

Autonomia e salute sul lavoro. Stress produttività e riorganizzazione del lavoro

Robert Karasek, Töres Theorell

Libro

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2012

pagine: 322

"Negli ultimi anni si è andato sempre più diffondendo uno specifico interesse per il tema della salute psicologica dei lavoratori. Tuttavia, già negli anni '80, Robert Karasek, psicologo svedese poi trapiantato in America, si era confrontato in maniera importante con la questione dello stress e delle sue relazioni con gli ambienti di lavoro. Di Robert Karasek, che potremmo a ragion veduta definire il padre dello stress lavoro correlato, è arrivato in Italia il questionario JCQ. Job Content Questionnaire, ampiamente utilizzato per la rilevazione dello stress nei luoghi di lavoro, ma non l'elaborazione del suo modello che concretizza il suo pensiero rispetto alla condizione di strain percepita dal lavoratore in particolari contesti e ambienti lavorativi. "Autonomia e salute sul lavoro" si propone come una fondamentale lettura per tutti coloro che vogliono scoprire le radici di un ambito di studio in rapida crescita, per coloro che utilizzano il JCQ e intendono approfondirne la matrice teorica e per i professionisti che sono chiamati a occuparsi in azienda della salute dei lavoratori." (prefazione di Marco M. Ferrario)
23,00

Effetto porcospino. Il segreto per costruire team eccellenti

Effetto porcospino. Il segreto per costruire team eccellenti

Manfred Kets de Vries

Libro: Copertina morbida

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2012

pagine: 310

In questo libro vengono esaminati sia gli aspetti consci che quelli inconsci dei gruppi di lavoro. In particolare, viene evidenziato ciò che i manager, le organizzazioni o i consulenti devono fare per creare team eccellenti. Il libro analizza del dettaglio le modalità con le quali un gruppo di lavoro diventa un team di eccellenza e riporta esempi e casi tratti dalla vasta esperienza dell'autore. Kets de Vries utilizza il paradigma clinico per comprendere meglio le complesse dinamiche che muovono i gruppi e descrive le basi fondamentali che sottostanno ai processi di cambiamento. Egli si occupa di come creare nel concreto ambienti di lavoro che definisce autentizotici, ovvero i migliori ambienti di lavoro possibili, i più sereni ed i più performanti. Kets de Vries, autore di numerose pubblicazioni nell'ambito della psicologia delle organizzazioni, è stato vincitore nel 2008 del Premio alla Carriera dell'International Leadership Association, ed è considerato uno dei massimi esperti mondiali di leadership e management.
26,00

Disability manager. Gestire la disabilità sul luogo di lavoro

Disability manager. Gestire la disabilità sul luogo di lavoro

Corrado Roncallo, Mariacarla Sbolci

Libro: Copertina morbida

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2011

pagine: 180

Il soggetto disabile affronta il mondo del lavoro con la consapevolezza delle difficoltà proprie ed altrui di fronte all'accettazione e al fronteggiamento della disabilità. Non sempre, tuttavia, il contesto di lavoro possiede lo stesso grado di preparazione di fronte alla disabilità. La legislazione, pur avendo elargito normative volte alla facilitazione e all'obbligo dell'inclusione lavorativa dei soggetti diversamente abili, non propone alle imprese un protocollo per affrontare tale compito. Lo scopo di questo libro è proprio quello di colmare questo vuoto offrendo un supporto tecnico scientifico che possa essere sia una soluzione al bisogno dell'azienda che una risposta al lavoratore disabile attraverso un'occupazione basata sul reale apporto produttivo. Il libro propone la figura del Disability Manager, soffermandosi sulla sua applicabilità all'interno delle aziende sia private che pubbliche, attraverso l'uso della Consulenza Clinica Organizzativa come strumento efficace sia per il soggetto implicato nella disabilità che per coloro che assolvono il non semplice compito di coniugare il risultato produttivo alla diffusione del benessere all'interno del luogo di lavoro.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.