Libri di A. Iacurci (ill.)
Imhotep e il mistero della piramide
Nadia Vittori, Agostino Iacurci
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2007
pagine: 152
Nell'antico Egitto il grande Imhotep, architetto e capo dei medici, sta progettando la nuova tomba del faraone, un edificio colossale e misterioso che nessuno ha mai saputo immaginare, la prima piramide della storia. Qualcuno però trama alle sue spalle... Merit Ptah, ragazzina curiosa e temeraria, si trova coinvolta in un intrigo più grande di lei, e insieme a un gruppo di coraggiosi amici vivrà un'avventura straordinaria, emozionante e spaventosa, tra le magiche sabbie di un mondo affascinante. Età di lettura: da 8 anni.
La zampa dell'ombrello
Alice Umana, Agostino Iacurci
Libro: Copertina rigida
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2011
pagine: 18
"Ombrelli. La disputa sulla loro origine è antica. Parasole o parapioggia? Fuorviati da questo falso dilemma, per secoli non ci si accorse che non sono che una sottospecie dei pipistrelli, dai quali si differenziano solo per quell'unica zampa che, con il solito antropocentrismo, gli umani hanno chiamato manico." Età di lettura: da 6 anni.
Donatello. Intrighi e sospetti tra le nuvole
Valeria Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2008
pagine: 160
Firenze, 1421. Un operaio precipita dalla cupola del Duomo, l'opera grandiosa e rivoluzionaria ancora in costruzione, progettata dal geniale architetto Brunelleschi. Ma c'è qualcosa di strano. forse non si è trattato di un incidente. Il giovane Donatello non si fida. Per aiutare il grande maestro, accusato di negligenza nel cantiere, decide di indagare insieme al cugino, simpatico e imbranato... Il loro intuito non sbaglia, e fatti ancora più incredibili si nascondono dietro l'accaduto. I due amici faranno di tutto per scoprire la verità, con un finale sorprendente, in una Firenze rinascimentale brulicante di arte e fantasia. Età di lettura: da 10 anni.