Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Orecchio Acerbo

Scala antincendio

Cornell Woolrich

Libro: Libro in brossura

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2021

pagine: 112

A Buddy nessuno vuole credere: troppa immaginazione, dicono i suoi. E così, quando racconta che dalla scala antincendio ha assistito a un omicidio, viene punito e chiuso in camera. Neanche la polizia gli crede, quando scappa per andare in commissariato a raccontare ciò che ha visto. E la sua strenua difesa della verità metterà la sua vita in pericolo quando la sua storia giungerà alle orecchie degli assassini. Età di lettura: da 10 anni.
13,00 12,35

Bambini nella notte: L'occhio di vetro-Scala antincendio

Cornell Woolrich

Libro: Copertina morbida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2021

pagine: 206

A Buddy nessuno vuole credere: troppa immaginazione, dicono i suoi, deve smetterla. E così, quando racconta che dalla scala antincendio la notte prima ha assistito a un omicidio di un uomo da parte dei vicini del piano di sopra, viene di nuovo punito e chiuso in camera. Neanche la polizia sembra volergli credere, quando riesce a scappare per andare in commissariato a raccontare ciò che ha visto. La sua strenua difesa della verità lo mette ancora più nei guai quando la storia che va sostenendo arriva alle orecchie degli assassini. Età di lettura: da 10 anni.
26,00 24,70

La caccia allo Squarlo

Lewis Carroll

Libro: Libro rilegato

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2021

pagine: 48

Lewis Carroll ci parla dell'oggi, di un essere impalpabile, di un nemico invisibile e di una caccia impossibile. Guidati dalla mappa che il Capitano tiene come preziosa, ma che raffigura al suo interno solo l'azzurro dell'oceano, l'insolito equipaggio approda in una terra strana in cerca del temibile Squarlo. Un Castoro, un Contabile, un Cassiere, un Cucicappucci, un Cuoco e un Carnefice di soli castori si mettono in cerca del temibile Squarlo, che potrebbe rivelarsi ancora più pericoloso se appartenesse alla specie dei Cuggi. Spetta al Cuoco la fortuna, si fa per dire, di incrociare lo Squarlo, perché ahimè proprio di un Cuggio si tratta. Così nel nulla finisce il cuoco e una delle cacce più esilaranti della letteratura classica, qui tradotta in rima da Daniela Almansi che dei giochi di parole e dei nonsense di Carroll fa le sue armi segrete. Una caccia illustrata dal duo Newell-Ghigliano. Età di lettura: da 8 anni.
18,00 17,10

Fuorigioco. Matthias Sindelar, il Mozart del calcio

Fabrizio Silei, Maurizio A. C. Quarello

Libro: Libro in brossura

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2021

pagine: 40

Vienna, 1938. Marcus, 9 anni, va pazzo per il calcio e per il Führer. Il suo eroe preferito è però il capitano della nazionale austriaca, Matthias Sindelar, uno dei più grandi campioni di sempre. Marcus è sugli spalti per assistere a una storica Austria-Germania. Sarà l’ultima partita tra le due nazionali che, dopo l’annessione tedesca, si fonderanno in un’unica squadra. Estroso e imprevedibile -lo chiamano il Mozart del pallone- Sindelar rifiuta però di suonare lo spartito scritto dalle autorità naziste. E inventa gol e assist memorabili. Poi, fuorigioco, un gesto clamoroso. Dapprima confuso, Marcus unisce il suo al corale applauso dello stadio. A Sindelar però non perdoneranno di aver voluto coniugare i valori sportivi con quelli sociali. Età di lettura: da 9 anni.
11,50 10,93

Ci chiamavano le mosche

Davide Calì

Libro: Cartonato

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2020

pagine: 44

Una voce di bambina che racconta. Li chiamano le mosche, ma i loro veri nomi sono ben più belli: insieme formano una piccola banda di ragazzini e ragazzine che si muove sullo sfondo di un pianeta semidistrutto, dopo l'avvento del Lampo Blu. Ad abitarlo solo gente bizzarra. L'obiettivo che le mosche condividono è quello di sopravvivere con il piccolo commercio di oggetti che ogni giorno trovano, ronzando sull'Ararat, la loro montagna di rifiuti. Ogni reperto che emerge diventa merce di scambio per avere del cibo: prima ai maschi e poi alle femmine, se avanza. Oppressi dal potere dei più grandi, questi bambini passano di mano in mano e da mercante a mercante per vendere al giusto prezzo l'oggetto misterioso che Poubelle ha portato in superficie. Che cosa sia, a cosa serva nessuno sembra saperlo. Eppure quei quattro non mollano e attraversano intere regioni per giungere alla grande città, dove incontrano gente strana che commercia in anime, ruba o imbroglia. Ciò nonostante arrivano a scoprire che si tratta di un bene senza prezzo, che qualcuno più saggio di altri colleziona con cura in una biblioteca. Quel tesoro che è stato disseppellito dai rifiuti è un libro, un romanzo: I tre moschettieri di Dumas. Le sue pagine saranno palestra su cui impareranno la difficile arte del leggere. Ma come sempre accade, i libri straordinari cambiano la vita. E anche qui non si fa eccezione. E il loro domani si svela migliore del loro ieri. Età di lettura: da 6 anni.
16,00 15,20

Gli invincibili

Kwame Alexander

Libro: Libro rilegato

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2020

pagine: 40

Questa è una lettera d'amore all'America. All'America nera. Alla forza, alla passione e alla perseveranza dei suoi più grandi artisti, atleti e attivisti. Ai sognatori. È una poesia che scava nel passato per portare alla luce la resistenza e il coraggio di chi è andato oltre il proprio tempo e sopravvive nel presente. E nel futuro.
16,00 15,20

Aladino e la lampada magica

Nadia Terranova

Libro: Libro rilegato

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2020

pagine: 88

Chi può affermare di conoscere bene la novella di origine orientale di Aladino e la lampada magica nella versione riportata nella raccolta delle "Mille e una notte"? Sui disegni di Lorenzo Mattotti, un mito della narrazione per immagini, Nadia Terranova, scrittrice raffinata, è partita da lì per riscriverne una riduzione che ha saputo conservare l’inconfondibile e originario sapore esotico, miscelandolo a una lingua tutta contemporanea. La storia attraversa il tempo, ma non cambia: è quella “di un ragazzaccio di strada, delle sue avventure e di tutto quello che gli accadde: perdersi, ritrovarsi, innamorarsi, crescere, avere paura, sfidare la sorte, cadere in disgrazia, diventare coraggioso, disperarsi e divertirsi un sacco. Ci insegna soprattutto una cosa: che la fortuna non appartiene a nessuno ma è a disposizione di chi sa usarla”. Parola di Nadia Terranova. Età di lettura: da 5 anni.
21,00 19,95

I tre porcellini

David Wiesner

Libro: Libro rilegato

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2020

pagine: 40

Tutto inizia come nella fiaba nota a tutti: tre maiali raccolgono materiali e vanno a costruire case di paglia, di legno e di mattoni. Ma qui il lupo che soffia e sbuffa fa saltare il primo maiale fuori non solo dalla casa, ma anche dalla storia. Varcare questo limite segna un punto di non ritorno: se da un lato la fiaba va avanti come sempre, dall’altra i suoi protagonisti attraversano altri libri, altri disegni, incontrano altri personaggi e costituiscono pagina dopo pagina una banda di amici che condividono il gusto per la scoperta, per la libertà e anche, a fine giornata, per quattro mura e un tetto. David Wiesner non smentisce la sua inventiva nel costruire un’opera di alta ingegneria narrativa, qui una vera e propria pinacoteca di stili. Età di lettura: da 3 anni.
14,50 13,78

Piccolo in città

Sydney Smith

Libro: Libro rilegato

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2020

pagine: 44

Un bambino attraversa la città. Scende dall’autobus, cammina sul marciapiede ed è piccolo in mezzo a tanti grandi che camminano senza neanche vederlo, frettolosi. Il traffico delle automobili, i grattacieli incombenti e cominciano a cadere anche i primi fiocchi di neve. Una voce fuoricampo accompagna il suo cammino lungo vicoli stretti, inferriate di parchi e davanti a piccoli negozi. Le parole sono affettuosi suggerimenti per chi è piccolo in una città grande: posti in cui trovare qualcosa da mangiare, luoghi in cui trovare un poco di calore o ascoltare buona musica. A chi sa osservare con attenzione, piccoli dettagli si rivelano chiarificatori. Ma il senso ultimo di questo monologo qual è? Un meraviglioso percorso che attraversa una grande città, fatto di palpiti e piccoli passi di bambino, che porta dritto al colpo di scena finale che in una giornata di neve sboccia nel calore di una soluzione piena di tenerezza. Età di lettura: da 5 anni.
15,00 14,25

Meravigliosi vicini

Hélène Lasserre, Gilles Bonotaux

Libro: Cartonato

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2020

pagine: 32

In quel palazzo pieno di pecore non succede granché. A raccontarci le monotone giornate, è un giovane montone che dalla finestra le osserva. Con lui, scopriamo le dinamiche di quel condominio: sgarbi, scherzi e qualche antipatia. Passa il tempo e lo scenario cambia, e non solo perché si succedono le stagioni, ma perché, al posto dei seriosi inquilini che non amano le novità ne arrivano altri: tutti diversi e tutti con una gran voglia di socializzare. Quel palazzo grigio e quella strada tediosa, ora sono un brulicante e multietnico angolo di città pieno di gente: di ognuno conosciamo passioni e abitudini. Tra le diversità nascono amori, figli, zucche e scuole di ballo; musica e felicità diffuse. Essere insieme e tutti diversi è più bello. Età di lettura: da 3 anni.
15,00 14,25

Un metro

Sara Gomel

Libro

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2020

pagine: 18

Alla tivù l'hanno annunciato, oramai è legge ed è molto chiara: da oggi in poi le persone dovranno tenersi lontane le une dalle altre. Ma non a un braccio o a un passo, che non sono mai precisi e mai gli stessi, ma proprio esattamente a un metro. È poco o è tanto? I calcoli sono presto fatti: stiamo parlando di dieci decimetri o mille millimetri. Se la legge è questa, non si potrà più fare la lotta, ma neanche darsi i baci. Allora visto che si deve obbedire tutti, sarà meglio capire con esattezza quanto è lungo un metro. Tre gatti misurano un metro, oppure due cani. Ma questo non è ancora un sistema preciso. L'unica è usare la giusta misura, così tutte le altre possono andarsi a riporre. Per i metri, e solo per loro, comincia così un periodo durissimo, di lavoro costante: misurare, misurare, misurare la lontananza. Ma calcola oggi, misura domani i metri lentamente non si consumeranno? Un libro che colpisce con precisione millimetrica. Millemillimetri da stendere sui banchi di scuola. Età di lettura: da 5 anni.
13,00 12,35

Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno

Serenella Quarello

Libro: Copertina rigida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2020

pagine: 64

Serenella Quarello e Michele Rocchetti, cantastorie contemporanei, ci narrano le esilaranti vicende dell'astuto villano e della sua strampalata famiglia all'immaginaria corte di Alboino, sovrano di Verona. Riscritta e illustrata, in perfetto gusto picaresco una novella attuale ancora oggi sulla più grande ricchezza dell'uomo: la libertà. Età di lettura: da 7 anni.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.