Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Margagliotta

La belleza eficaz. Fran Silvestre arquitectos. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Libria

anno edizione: 2018

pagine: 184

Il volume presenta alcune recenti opere dell'architetto spagnolo Fran Silvestre le cui opere si compongono di un numero limitato di gesti, di linee e di volumi, evitando discontinuità e ricercando l'armonia tra le parti. Un'architettura animata dall'idea di essenzialità, dalla pratica del disegno e dalla costruzione dei modelli che implica la riflessione sul dettaglio e la ricerca di continuità dell'intero organismo architettonico, in cui il colore bianco consente un controllo maggiore dello spazio, unifica le forme e ne permette la migliore comprensione. Nel rapporto tra architettura e luogo, specialmente quando si tratta di un paesaggio naturale, l'architettura di Fran Silvestre ricorda una poetica mediterranea: i volumi si stagliano contro il cielo e si inseriscono nella natura sovrapponendovi il proprio ordine euclideo.
16,00 15,20

Strada paesaggio città. La città in estensione tra Palermo e Agrigento

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2016

pagine: 143

La consapevolezza della modernità porta a interrogarsi sulla natura morfologica e dimensionale dei nuovi luoghi per comprenderne il senso delle relazioni spaziali e tentarne un'elaborazione estetica. A partire dal concetto di città in estensione, si è voluto elaborare un quadro interpretativo e progettuale nel territorio interno della Sicilia definito dalla strada che congiunge Palermo e Agrigento, il Tirreno e il Mare Africano, contrassegnato da numerose città-paese, dalla campagna agricola, dai luoghi ibridi della città diffusa. In questo paesaggio il progetto di architettura è stato assunto per determinare e proporre strategie e forme per lo sviluppo del territorio.
28,00 26,60

Musica, composizione, architettura

Musica, composizione, architettura

Libro

editore: Libria

anno edizione: 2014

pagine: 200

Architettura e Musica hanno un profondo legame concettuale che si manifesta sul piano linguistico ma si rivela anche nella strutturazione e nei processi. Entrambe condividono la specificità procedurale della Composizione che definisce un territorio comune ad altre discipline e a differenti procedimenti creativi: nel caso specifico la Composizione esprime il senso del lavoro necessario al farsi dell'Architettura e al farsi della Musica, precisando metodologie, regole e strumenti. Il libro, a partire dal tema comune della Composizione, registra memorie e spinge a letture aperte, offrendo un'esplorazione delle affinità tra Architettura e Musica, attraverso racconti a voci alterne di docenti, maestri, compositori e studiosi di Musica e Architettura.
16,00

Aesthetics for living. Ediz. italiana e inglese

Aesthetics for living. Ediz. italiana e inglese

Kazunori Fujimoto

Libro: Libro in brossura

editore: Libria

anno edizione: 2010

pagine: 136

Il volume illustra con disegni e foto dodici case unifamiliari dell'architetto giapponese Kazunori Fujimoto. Le case, realizzate in contesti urbani e paesaggistici molto diversi tra loro, esaltano la sensibilità dell'autore a cogliere i caratteri dei luoghi e a farli interagire con lo spazio interno. L'uso di pochi materiali e la composizione monocroma purificano lo spazio ed esprimono l'ideale wabi che traduce l'aspirazione etica ed estetica della cultura giapponese alla sobrietà e alla povertà, ovvero all'autenticità.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.