Libri di A. Perulli
Strategie dell'esclusione
Norbert Elias, John L. Scotson
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 280
Quella che viene portata alla nostra attenzione è l'idea che i rapporti di superiorità/inferiorità, anche in assenza di disuguaglianze etniche o economiche, siano costruiti socialmente in base alla "anzianità" degli ingressi nella comunità, cioè alla distinzione tra "vecchie famiglie" e "nuovi arrivati". A partire da questo assunto, Elias sviluppa una serie di temi che rappresentano altrettanti problemi cruciali per le scienze sociali e per la comprensione delle società contemporanee: l'auto-definizione dei gruppi, la coesione e la solidarietà, l'uniformità delle norme e l'autodisciplina, il pregiudizio e la stigmatizzazione, le strategie di chiusura e di esclusione sociale.
L'idea di diritto del lavoro, oggi. In ricordo di Giorgio Ghezzi
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2016
pagine: 290
L'opera raccoglie gli atti del Convegno internazionale 'L'idea di diritto del lavoro, oggi' tenutosi in onore del Prof. Giorgio Ghezzi e raccoglie le relazioni di illustri giuristi e giovani studiosi. Il volume, con l'introduzione del Prof. Perulli, si articola in tre parti: la prima dedicata alla regolazione della concorrenza tra imprese e tra lavoratori, la seconda al tema dell'emancipazione dei prestatori di lavoro e la terza all'organizzazione dell'impresa.
Contratto a tutele crescenti e Naspi Decreti legislativi 4 marzo 2015, n.22 e n.23
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2015
pagine: 252
Consenso, dissenso e rappresentanza. Le nuove relazioni sindacali
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2014
pagine: 371
Il presente volume raccoglie gli atti del Convegno promosso dal Gruppo d. Lavoro ed organizzato grazie al sostegno della Scuola di Servizio Sociale e Politiche Pubbliche dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Il Gruppo si è formato poco più di un'anno fa, con un breve documento sottoscritto da 22 giuslavoristi (aperto all'adesione di altri colleghi) accomunati da una caratteristica generazionale e dalla condivisione di un idem sentire su alcuni temi che riguardano soprattutto il metodo e i valori del nostro lavoro. Questo progetto si fonda, anzitutto, sul senso di responsabilità nel sostenere e favorire un processo di rinnovamento e di riflessione sul diritto del lavoro, le sue evoluzioni e sul metodo della riflessione scientifica.
Sicurezza sul lavoro. Il ruolo dell'impresa e la partecipazione attiva del lavoratore
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: XIII-189
Il volume affronta una materia che rappresenta uno dei principali filoni di ricerca del diritto del lavoro nella sua dimensione assiologica applicata alla persona del lavoratore ed ai relativi livelli di tutela, in una duplice prospettiva analitica: da un lato, sul fronte preventivo, indaga la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro, dall'altro, sul piano dei rimedi, approfondisce i profili del danno e della sua risarcibilità. La pubblicazione è frutto delle relazioni presentate nel corso di una serie di convegni organizzati dal 2009 al 2011 dall'Università Ca' Foscari in collaborazione con l'Associazione Avvocati giuslavoristi italiani (Agi) sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sui profili risarcitori del danno non patrimoniale.
Valutare il diritto del lavoro-Evaluer le droit du travail-Evaluate labour law
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XIV-234
L'opera in oggetto "Valutare il diritto del lavoro" è una raccolta di atti di un seminario che si è tenuto a Venezia presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università Cà Foscari di Venezia, organizzato dal Prof. Adalberto Perulli, professore Ordinario di diritto del Lavoro del dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università Ca' Foscari, e dal prof. Antoyne Lyon-Caen professore di diritto del lavoro dell'Università Parigi X Nanterre in collaborazione con l'Organizzazione Internazionale del Lavoro. Il tema "valutare il diritto del lavoro" è stato oggetto di discussione da parte di numerosi docenti italiani ed internazionali delle più importanti università europee. Il loro contributo è oggetto di questa raccolta di atti che raccoglie interessanti spunti riflessivi in merito all'efficacia e all'effettività del diritto del lavoro nell'ordinamento giuridico nazionale ed internazionale.
Marinaio e gentiluomo. La genesi della professione navale
Norbert Elias
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 179
In origine l'equipaggio delle navi da guerra inglesi era costituito da due gruppi di diversa origine sociale: aristocratici esperti nell'arte militare e marinai conoscitori della navigazione. Tra essi sorgono aspri conflitti, di cui questo libro ci offre un memorabile esempio con la vicenda di Francis Drake. Nel 1577 Drake salpa a bordo del "Pelican" progettando scorrerie ai danni di spagnoli e portoghesi; accanto a lui, Thomas Doughty, di nobili natali, che lo aveva aiutato a ottenere il tacito avallo alla spedizione da parte della regina Elisabetta. Durante il viaggio lo scontro fra i due aspiranti al comando assoluto esplode violentissimo. Finché in Patagonia dopo una serie rocambolesca di tempeste, abbordaggi, intrighi - Drake prevale e fa giustiziare l'avversario. Secondo Elias questa competizione tra marinai e gentiluomini, repressa in paesi a maggiore rigidità sociale, consente di emergere ai migliori delle due fazioni, che sapranno alla fine riunire le competenze di entrambe. Si formano in questo modo ufficiali di eccellenti capacità professionali, che saranno i protagonisti della lunga supremazia marittima inglese.
Trasformazioni dell'impresa e rapporti di lavoro. Atti del Seminario dottorale internazionale (Venezia, 17-21 giugno 2002)
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2005
pagine: VIII-144
La riforma del mercato del lavoro e i nuovi modelli contrattuali. Commentario al Decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: XXII-1036
Impiego flessibile e mercato del lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: XXI-327
Argomenti trattati: la somministrazione di lavoro; trasferimento d'azienda, outsorcing e successione di appalti; il lavoro a progetto; il lavoro a tempo parziale; il lavoro intermittente; i contratti a contenuto formativo; la certificazione dei rapporti di lavoro; l'intervento pubblico nel mercato del lavoro dopo il d.lgs n. 276/2003; servizi all'impiego pubblici e privati verso un complesso sistema di relazioni; enti bilaterali e problemi di rappresentanza sindacale nella legge delega n. 30/2003, e nel d.lgs. n. 276/2003.
Il maestro, il poeta, il narratore
Nicola Carlucci
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2010
pagine: 113
Con la narrazione, la riflessione e la poesia, Nicola percorre e si addentra tra i colori e gli umori del territorio e del mare salentino, specchio e rifugio del suo animo.