Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Romani

Lotte e metamorfosi di una donna

Édouard Louis

Libro: Copertina rigida

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2021

pagine: 128

"Per gran parte della sua vita mia madre ha vissuto nella povertà e nel bisogno, isolata da tutto, schiacciata e umiliata dalla violenza maschile. La sua esistenza sembrava limitata per sempre da questo doppio dominio, quello della classe e quello legato alla sua condizione di donna. Eppure, un giorno, all'età di quarantacinque anni, si ribellò a questa vita, fuggì e, a poco a poco, conquistò la sua libertà. Questo libro è la storia di quella metamorfosi." É. L.
15,00 14,25

Materiali e tecnologie ecosostenibili come nuova opportunità

Materiali e tecnologie ecosostenibili come nuova opportunità

Manuela Ciani Scarnicci, Antonella Laino, Patrizia Pinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 248

In un momento di collasso globale la sostenibilità e l'innovazione sono alla base della New Economy e della Green Economy, ambiti rimasti dinamici sia dal punto di vista tecnologico che scientifico. Entrambe necessitano di consapevolezza nei cambiamenti, comportamenti e stili di vita individuali e collettivi che richiedono l'adozione di un approccio integrato alle problematiche eco-sistemiche.
14,00

Su questo istante fragile... Diario gennaio-agosto 2004

Su questo istante fragile... Diario gennaio-agosto 2004

Didier Eribon

Libro: Copertina rigida

editore: Homolegens

anno edizione: 2010

pagine: 216

Il 5 giugno 2004 il sindaco di un piccolo comune del sud della Francia sposa una coppia di uomini, spiazzando sia il Partito Socialista che le diverse correnti della psicoanalisi. Didier Eribon descrive la cronaca, da gennaio ad agosto, di quel 2004: i limiti della legge sui PACS; il sorgere della mobilitazione in favore dell'uguaglianza dei diritti; la stesura da parte sua del Manifesto che ne fu all'origine; il lavoro di un collettivo di giuristi per una nuova interpretazione del matrimonio; i dibattiti tra gli intellettuali; le reazioni dei partiti, della chiesa e della psicoanalisi. Allo stesso tempo decostruisce molti stereotipi sull'omosessualità ripercorrendo la storia del rapporto tra gli omosessuali e il matrimonio, e tra gli omosessuali e la coppia. Rilegge passi di Gide, Jouhandeau, Yourcenar e Gertrude Stein. Riattualizza l'eredità degli anni '70 e la riproblematizza con le poste in gioco della vita politica e sociale di oggi, proponendo nuove interpretazioni ai testi di Foucault, Deleuze e Guattari.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.