Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Adriano Gasparrini

Quando la terra tremò. Il terremoto del 29 giugno 1919 in Mugello

Adriano Gasparrini

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2019

pagine: 160

Il 29 giugno 1919 il Mugello fu scosso dal più disastroso terremoto della sua storia, registrando 95 morti e diverse centinaia tra feriti e senzatetto. Enormi furono anche i danni al patrimonio architettonico e artistico, all’agricoltura e all’allevamento. Corredata di un ricco apparato iconografico (frutto del ritrovamento di un fondo originale e della disponibilità di vari collezionisti) nonché delle testimonianze conosciute o inedite, questa rigorosa ricerca offre una visione completa del tragico evento, documentandone gli effetti sia sulla vita della popolazione che sulla sorte degli edifici e dei monumenti. Prefazione di Paolo Omoboni.
25,00 23,75

Gli occhi della memoria. Vicchio di Mugello tra passato e presente

Gli occhi della memoria. Vicchio di Mugello tra passato e presente

Adriano Gasparrini

Libro: Copertina rigida

editore: Polistampa

anno edizione: 2016

pagine: 226

Chi ha provato sulla propria pelle le sofferenze e le ristrettezze di un'economia di sussistenza non ha mai ceduto alle sirene della nostalgia e del rimpianto per il vecchio mondo rurale. Eppure il filo della memoria non può essere reciso se non vogliamo vivere sospesi in un eterno presente, privi di ancoraggi a ciò che fino a ieri ha dato senso alla nostra vita quotidiana. Il libro affida al linguaggio fotografico il compito di illustrare la trasformazione di Vicchio di Mugello seguendone il profilo dal punto di vista familiare, lavorativo, sociale e istituzionale, nell'arco di uno sconvolgente trentennio (1950-1980) che vede, tra l'altro, la completa disintegrazione della secolare struttura agricola mezzadrile.
12,00

Barberino di Mugello. Una storia millenaria

Adriano Gasparrini

Libro: Copertina rigida

editore: Polistampa

anno edizione: 2008

pagine: 240

Barberino di Mugello è una terra di passaggio, un incrocio di cammini. Lo testimoniano il capoluogo del Comune e le tante frazioni con le loro peculiari vicende storiche, ancor oggi riconoscibili, nonostante i terremoti, le guerre e le recenti metamorfosi. È una terra che si può vivere e apprezzare nei suoi vari aspetti: le bellezze artistiche e architettoniche, il turismo, il commercio, la gastronomia, le feste. Suddiviso in capitoli monografici illustrati, il libro documenta la realtà territoriale rappresentandola a tutto tondo: dalla storia agli insediamenti, dalla viabilità all'economia, dalla memoria all'ambiente, dal lago di Bilancino al capoluogo, dalle principali frazioni alle case coloniche e alle grandi ville.
38,00 36,10

12,91 12,26

La comunità di Vicchio nel Settecento

La comunità di Vicchio nel Settecento

Adriano Gasparrini, Alfredo Altieri

Libro: Libro in brossura

editore: Noferini

anno edizione: 2017

pagine: 250

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.