Libri di Adriano Siesser
Il castello di Pergine. Un volo nella sua storia
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2019
pagine: 24
Silent book che racconta la storia del Castello di Pergine, dalla preistoria ai giorni nostri, un lungo periodo ricco di mutamenti nel paesaggio, nell'ambiente, nell'economia, nella costruzione sociale e politica, narrati dalle 12 tavole che lo compongono. L’autore e artista Adriano Siesser ha dato corpo a un’idea di Giampaolo Dalmeri, archeologo e conoscitore del territorio perginese, e si è avvalso delle indicazioni storiche dello stesso Giampaolo Dalmeri e di David Benedetti, giovane studioso di storia locale, che hanno suggerito le coordinate storiche.
Bianca e le stagioni di Tzimberland. Una fiaba d’altri tempi-An stòrja andarn zaiten
Ester Stona
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2022
pagine: 48
Storie incomplete
Giorgio Antoniacomi
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2020
pagine: 88
Storie incomplete è una nuova raccolta di racconti. Parlano di guerre, di perdite, di nostalgia, dell’ironia che si può trovare nelle cose, dello scorrere del tempo e di vite sospese – in un viaggio del quale non conosciamo origine e destinazione – fra quello che sono state e quello che non hanno potuto diventare. Di quello che rimane quando tutto è finito. Dell’unico mondo e dell’unica vita che abbiamo. L’incompletezza alla quale allude il titolo non appartiene alla scrittura, ma alla dimensione che è di volta in volta descritta: nulla è compiuto, dice l’autore, perché tutto quello che ci accade è solo una parte, a volte incomprensibile, spesso sbagliata, talora assurda, quasi sempre casuale, delle infinite possibilità che non si sono realizzate. La forma verbale dell’esistenza, mai risolta, aperta a poche conferme e a molte smentite, è quella – fragile e incerta – del condizionale.
Vivere la parentesi
Nadia Beber
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2019
pagine: 96
«Il semplice rito della memoria autobiografica è accompagnato da un pensiero riflessivo sul vissuto. La sofferenza viene a essere il test per eccellenza, il banco di prova della vita dell’uomo. Lati positivi e negativi della vita quasi resi trasparenti dal dolore. È praticamente da sempre che amo scrivere ma negli ultimi anni è divenuta sempre di più la modalità che dà la parola alla mia esistenza. Scrivere è il mio culto, ciò che coltivo con religiosa dedizione, perché mi spinge a pormi in una relazione aperta, disponibile, percettiva, se pure talvolta impegnativa e faticosa, con me stessa e con le altre persone. Credo di avere davvero esperito prima in modo inconsapevole e con l’andare del tempo sempre più lucidamente, quello che si dice “trasformare il dolore o la gioia in espressione”, perché dolore, gioia e molto altro, li scrivo e dopo non sono uguale a prima. Sono convinta infatti che scrivere può essere un’esperienza intima oppure di coesione e di condivisione molto intensa con le altre e gli altri: condividere un evento, andare all'unisono, sono un esercizio di ascolto profondo del proprio intimo in modo attento e profondo.»
Die burg von Pergine. Eine reise in ihre geschichte
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2019
pagine: 24
Un'altra educazione è possibile. La risposta montessoriana ai bisogni dei bambini
Daniela Scandurra
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2017
pagine: 120
"Attraverso un linguaggio accessibile ed esempi attinti dalla quotidianità, questo libro indica strade da seguire, individualmente e collettivamente. Mostra a madri e padri (e magari a educatrici ed educatori, maestri e professori) come osservare e rispettare fin dalla nascita il tempo unico e non rinviabile di ogni bambino, come onorarne la crescita anziché imporre e programmare al suo posto. È un dono, che ti fa comprendere che Montessori non è un 'metodo', ma uno stile di vita." (Tiziana Valpiana)
Conoscere ed allevare le api. Manuale tecnico pratico
Romano Nesler
Libro
editore: Publistampa
anno edizione: 2021
pagine: 592
Se volete veramente capire e amare le api leggete questo libro. Il mondo delle api è estremamente complesso. Qui l’apicoltore troverà un manuale adatto a chi inizia l’attività in apicoltura, ma anche utile per i professionisti. Il taglio è molto pragmatico: si parla naturalmente dei fondamenti scientifici dell’apicoltura, ma soprattutto dei lavori pratici in apiario. La descrizione è spesso accompagnata da schemi grafici operativi con apiari, arnie, melari e altri materiali. Parlare di api in modo serio e approfondito significa però anche aprire una serie infinita di problematiche ambientali: l’inquinamento, l’uso dei fitofarmaci e dei diserbanti, le morie di api, l’impollinazione delle piante e il legame fra esse e gli insetti pronubi…