Libri di Agata Matteucci
Mamma, papà: che cos'è il lavoro? Il lavoro spiegato ai bambini
Lorenzo Berselli, Agata Matteucci
Libro: Libro in brossura
editore: Massimiliano Piretti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 32
«Ma tu dove vai quando mi porti a scuola?» «Vado al lavoro, lo sai.» «Io so che sparisci sempre per taaanto tempo. Ma cosa fai tutto quel tempo mentre io gioco e mi impegno?» «Mi impegno anche io, con tutto me stesso... » «Umh...a volte mi sembra che stai seduto e basta, mentre io corro, salto, cresco, litigo...e tu?» «Anche io, proprio come te ma alla strana maniera dei grandi! Se vuoi provo a raccontartelo.... » Età di lettura: da 5 anni.
Le terribili leggende metropolitane che si tramandano i bambini
Agata Matteucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2015
pagine: 128
Molte delle verità indiscusse che apprendiamo da bambini - imparate di solito da un compagno di scuola a cui l'ha detto "suo cugino" - si sedimentano nella nostra memoria provocando a volte dei veri e propri traumi, dei segreti tabù che ci trasciniamo fino all'età adulta, alimentando le nostre insicurezze e nevrosi personali. Quello che avete in mano è un elenco illustrato di 100 di queste leggende metropolitane.
Leo&Lou
Agata Matteucci
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 90
Lou è una ragazza dolce e naïf, curiosa e determinata a non lasciarsi deprimere dalle nere prospettive che il XXI secolo le propone. Come la maggior parte degli adolescenti, è piena di interrogativi sul futuro e su quale sarà il ruolo che ricoprirà nella società. Tutte domande che rivolge speranzosa al suo fidanzato Leo, chiedendogli di illuminarla sui passi da percorrere. Leo è un ventenne arrabbiato. Con il sistema, con il governo, con i politici, con la sua generazione, con la generazione passata, con il futuro. Cinico e disilluso, non pensa a cercare una soluzione a questa sua insofferenza generalizzata, dato che probabilmente si trova davvero bene nella sua condizione di ragazzo cupo e depresso. E poi ha Lou, la prova vivente che tutte le sue paure hanno una conferma, ma anche l'unica donna alla quale poi riesce ad addormentarsi accanto. Leo & Lou: una coppia logorroica di giovani frustrati che nei momenti di più completa intimità si lascia andare alle proprie nevrosi. L'un l'altra si interrogano, psicanalizzano, incoraggiano e distruggono, volontariamente o involontariamente, ma senza comunque riuscire a cavare un ragno dal buco.