Libri di Agostino Azzini Porta
La finestra del camino finto
Agostino Azzini Porta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 260
Per incuriosire e rendere più interessante una vita lunga e ricca di emozioni, forse basta ricostruirla inventando personaggi di fantasia che vivono le esperienze dei protagonisti reali. Reinventate nella loro successione e nei dettagli, al punto da rendere anche più razionali i rapporti e più efficaci le sinergie... Così in Luca, Lorenzo, Luigi... nella vecchia Signora, in Miriam, Vivien, Carla... rivivono in parte le emozioni ridefinite e rafforzate di chi ha convissuto con l'autore raggiungendo un equilibrio nuovo e affascinante, come capita quando si ricorre alla fantasia per evidenziare le "qualità"... Rivestendo però la verità di un calore che sa farsi amare.
Era forse di sicomoro il legno della croce di Gesù
Agostino Azzini Porta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 84
Un'allegoria della straordinaria avventura quotidiana dell'uomo, alla ricerca della verità. Una storia da leggere sottovoce... a grandi e bambini.
Duemilaottantaquattro
Agostino Azzini Porta
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 308
Luca aveva trovato tra gli appunti del bisnonno qualcosa che riguardava il "personaggio moderno" e gli era venuto da sorridere pensando a quanto sia strano quell'aggettivo che, appena detto, perde del tutto il suo valore! Ogni bambino, da sempre, porta con sé fin dalla nascita il proprio istinto di sopravvivenza. Non sempre è un istinto buono... E l'umanità, consuma energie incredibili per frenare i più pericolosi, impegnandosi perché né i giovani fanatici come anche gli anziani esaltati (entrambi sempre alla ricerca di affermazioni personali basate essenzialmente sulle proprie differenze), non trovino alibi. Ben sapendo che non ci può essere giustizia dove manca amore, ma che, pur non potendo costruire uno Stato giusto, è importante essere sempre alla ricerca di quello che manca per essere un Uomo giusto!
Manuale pratico di base
Agostino Azzini Porta, Cristina Severi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 130
"L'attore deve imparare a vivere in un mondo finto la sua verità. Il fatto che la vita del personaggio sia immaginaria, non toglie che debba essere vera. Da qui l'importanza della memoria emotiva, per poter raccontare la storia di un altro." (Konstantin S. Stanislavskij)
Fanny e il novecento
Agostino Azzini Porta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 266
Questa non è una storia vera. Non vuol sorprendere, presentando scelte inusuali e neppure rallegrare, parlando soltanto di cose condivise. È una storia inventata, di gente cresciuta in un piccolo paese, dove, l'evolversi della società modifica gli atteggiamenti, ma non sa cambiare le persone. Una storia breve, quanto l'arco di vita di una donna. I personaggi, costruiti incrociando pregi e difetti, doti e caratteristiche, di persone vere, si presentano nella loto irrealtà, come vere persone.
Luca, i ricordi caro nipote
Agostino Azzini Porta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 200
Un'adolescenza particolare, nella borghesia del novecento italiano. Primo volume della trilogia di Luca. Un puzzle ricco di ricordi, sogni, speranze, delusioni e difficoltà, teso a raccontare un clima, più che fatti concreti.

