Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Aguinaldo Perrone

Ditelo col cartellonismo! Aguìn al museo nazionale collezione salce

Aguinaldo Perrone

Libro: Libro in brossura

editore: Sfera Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 112

"... Contemplando le opere di Aguinaldo e i manifesti della collezione Salce posti uno accanto all'altro, i giovani visitatori decideranno forse di dedicarsi all'arte grafica pubblicitaria, scoprendo così una vocazione da cartellonista. Lo spero perché gli italiani oggi (come tutti) non hanno proprio idea di cosa sia. È necessario, per un affascinante paradosso, lasciarci incantare oggi da un artista disincantato, dal sorriso un po' triste. Alcuni dei suoi dipinti porteranno lacrime di tenerezza a chi di noi ha visto le pubblicità che li hanno ispirati sui muri d'Italia negli anni Sessanta e Settanta. Il lirismo deve rinnovarsi ad ogni generazione. Aguinaldo non è un fanatico; da uomo saggio mette le cose in prospettiva; sa che Depero e Seneca non torneranno e che dovranno piangerne la perdita. E questa pacata rassegnazione si riflette nella sua pittura perché Aguinaldo – anche in questo si dimostra poeta – nello stesso tempo in cui fa rivivere un'arte antica, dipinge la distanza che da essa ci separa" (Thierry Devynck)
28,00 26,60

L'omino di Giovinazzo. Fortunato Depero: 1926, passaggio in Puglia

Aguinaldo Perrone

Libro: Copertina morbida

editore: Graphe.it

anno edizione: 2022

pagine: 56

Uno schizzo a china su un foglio ripiegato emerge durante la ristrutturazione di un bar della provincia di Bari; rappresenta una figura umana e reca una sigla «f», una data, un appunto scarabocchiato. Da questi elementi l'autore dà vita a un'indagine appassionante: secondo lui il tratto, i motivi decorativi, lo stile inconfondibile sono tali da far fortemente sospettare un'attribuzione al celebre artista futurista Fortunato Depero. Si tratta però di ricostruire, sulla base di dati lacunosi, se Depero potesse trovarsi quell'anno in quel luogo. Al di là della paternità dell'Omino di Giovinazzo, sicuro è il raggiungimento di un intento compatibile con il suo contesto culturale: il disegno campeggia oggi come logo sui tovagliolini del Gran Bar Pugliese, certo posati accanto a una futuristica bottiglietta di Campari Soda.
7,00 6,65

Storia aneddotica della réclame

Arturo Lancelotti

Libro: Libro in brossura

editore: Biblohaus

anno edizione: 2021

pagine: 406

"Arrivato oggi, ardo vivo dal desiderio entrare vostra casa, rifugerommi umilmente in cucina, laverò vostre stoviglie senza bisogno acqua calda, luciderò, pulirò tutto con poca spesa. Provatemi! Vi convincerete che sarò molto utile e vi farò risparmiare tempo e fatica. Mi trovo in tutti i negozi. Saluti, auguri, vostro X."
15,00 14,25

Ditelo con cartellonismo

Ditelo con cartellonismo

Aguinaldo Perrone

Libro: Libro in brossura

editore: Biblohaus

anno edizione: 2019

pagine: 80

"Sono sempre stata affascinata dall'attività artistica di Aguìn, caratterizzata da forme geometriche essenziali che, con linee e sfere, riescono a creare una sorprendente tridimensionalità. Trovo molto originale, nei suoi lavori, che la stessa scrittura entri a far parte della composizione come elemento artistico, creando immediatezza comunicativa. Questo libro mi conferma che l'arte di Aguin è anche frutto di una intensa e appassionata ricerca che l'autore ha fatto sulle più significative espressioni del cartellonismo del Novecento." (Dall'introduzione di Fusako Yusaki)
15,00

Catalogo ragionato di marchi inutili e manuale del cartellonista moderno
60,00

Fortunato Depero 1926. Passaggio dalle Puglie

Fortunato Depero 1926. Passaggio dalle Puglie

Aguinaldo Perrone

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2016

pagine: 60

Partendo da un disegno di chiara matrice futurista ritrovato a Giovinazzo borgo marinaro alle porte di Bari -, ed attribuito dall'autore di questo saggio a Fortunato Depero, si ricostruisce il viaggio dell'artista trentino nel mezzogiorno d'Italia nel 1926 e il suo passaggio dalle Puglie. Il saggio contiene un'analisi stilistica dettagliata del disegno in questione, ricca di comparazioni con altre opere di Depero e la riproduzione di documenti originali del Fondo Casavola.
14,00

Il prodotto definitivamente superiore. Riflessioni sul cartellonismo

Il prodotto definitivamente superiore. Riflessioni sul cartellonismo

Aguinaldo Perrone

Libro: Copertina morbida

editore: Secop

anno edizione: 2014

pagine: 112

Per anni vi abbiamo venduto di tutto. Siamo riusciti a convincervi proprio grazie al fatto che, in fondo, ci prendevamo poco sul serio. Eppure avete consumato, acquistato, siete entrati nei negozi con in mente solo quella marca che avevate visto su quel manifesto per strada. Ci siamo riusciti perché eravamo consapevoli di aver affidato il messaggio ad artisti pieni di creatività. In fondo, sapevamo che il prodotto non valeva quanto la straordinaria ironia di quel cartellone.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.