Libri di Alberto Bortoluzzi
Piccole storie di fotografia e dintorni
Alberto Bortoluzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Alberto Bortoluzzi
anno edizione: 2019
pagine: 160
"Frugando nel mio archivio, e ripercorrendo la mia vita di fotografo, ho ripensato alle tante avventure legate alla mia professione e ai tanti aneddoti che molte immagini avrebbero potuto raccontare se solo avessero avuto il dono della parola. Ne è nato così questo libro di racconti, che si rivolge non solo agli amanti della fotografia, ma a chiunque voglia vivere qualche momento di spensieratezza legato a una professione meravigliosa: quella del fotografo."
In viaggio
Alberto Bortoluzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Alberto Bortoluzzi
anno edizione: 2021
pagine: 176
La vita è un viaggio, e viaggiare è uno dei modi più intensi di viverla. La pausa forzata di questa pandemia, mi ha dato l’opportunità di ripercorrere con la mente, quasi quarant’anni di avventure, sogni, e piccole follie. Ne è nato questo libro di racconti, che non ha l’intento di narrare solo di paesi lontani, ma di momenti di vita vissuta.
Trent'anni. Storie di cinema e cultura a Varese e dintorni
Libro: Libro in brossura
editore: Alberto Bortoluzzi
anno edizione: 2020
pagine: 96
In occasione del suo trentennale, Filmstudio 90 ha voluto ricordare questa esperienza, con questo libro che raccoglie i contributi di autori, molte volte complici di battaglie culturali, altre volte semplici frequentatori appassionati di questo mondo.
Chicche di caffè
Libro: Libro in brossura
editore: Alberto Bortoluzzi
anno edizione: 2017
pagine: 180
Per noi italiani il caffè è un rito, un qualcosa di irrinunciabile dietro al quale nascono incontri, amicizie, progetti, amori. Questo libro raccoglie alcune di queste storie legate alla tazzina, dal vip all'uomo della strada. Ne è uscito un quadro poetico, che racconta un po’ lo spaccato della vita di ognuno di noi. A intercalare i racconti, le immagini e le opere di artisti che hanno tratto dal caffè la loro fonte di ispirazione. Ne è nato un lavoro speciale e unico nel suo genere, un lavoro che possiede un requisito fondamentale: un anima.
24+1 cinema chairs project. Ediz. italiana e inglese
Alberto Bortoluzzi
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2010
pagine: 92
Il volume nasce da un'idea del fotografo Alberto Bortoluzzi (Varese, 1961), che, imbattutosi in una vecchia ma affascinante sedia da cinema abbandonata, ha pensato di compiere un'indagine per verificare quante di quelle sedie testimoni di tanti film e di tanto pubblico - erano sopravvissute, dato che con le nuove normative antincendi e con l'avvento dei multisala tutto veniva rimodernato. Alle ventiquattro sedie recuperate - provenienti da diverse sale cinematografiche, cui si aggiunge una poltrona da regista, appartenuta a Fellini - l'autore ha offerto un tributo fotografico, riproposto in questo volume. Alle immagini sono accostati brevi contributi - ricordi, aneddoti, emozioni, scritti dagli artefici della magia cinematografica, ovvero i registi: da Monicelli, nato quando il cinema era muto, si arriva ai giorni nostri con i registi contemporanei e la scomparsa della pellicola a favore dell'era digitale. Ne è nato così uno spaccato che racchiude la storia del cinema del secolo scorso.

