Libri di Aldo Ricci
Il manuale dell'acciaio
Aldo Ricci, Domenico Surpi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: 350
Manuale tecnico di consultazione, il volume riporta le principali tipologie di acciaio e le scelte più idonee per un loro corretto utilizzo. Suddiviso per famiglie e campi di impiego, ogni acciaio è trattato, utilizzando le più recenti norme di prodotto, con analisi chimica e proprietà meccaniche nell'esecuzione di laminato, fucinato e lavorato a freddo.
Total quality management nella scuola. Guida all'introduzione del management di qualità nel sistema educativo nazionale
Aldo Ricci
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 168
Parlare di qualità nella scuola poteva apparire pleonastico se non retorico sino a pochi anni fa. E' stata la felice intuizione di alcuni pionieri, tra i quali in primis lo stesso ing. Aldo Ricci, a portare alla ribalta e a sviluppare un argomento a volte difficile da applicare anche in settori ben più evoluti di quello dei servizi. Questo libro nasce, quindi, da un'esigenza sempre più sentita, da un bisogno culturale che poche opere finora sono riuscite a soddisfare completamente.
Aspettando la Repubblica. I governi della transizione (1943-46)
Aldo Ricci
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 1996
pagine: 256
Brasile d'inferno
Aldo Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 398
Alex Ameno, un uomo dal passato burrascoso - terrorismo e intelligence oppresso dal suo vissuto di ex contestatore e da un sistema abrasivo nei confronti di qualsiasi vero antagonista, insegue una giovane brasiliana a Rio, dove tra sesso estremo, ritmi di samba e macumba e la frequentazione della mala carioca, viene coinvolto nella "guerra civile delle favelas" e sogna di organizzare un attentato. Viene però improvvisamente risucchiato nel suo passato dall'assassinio di Mauro Ros, suo compagno di lotte giovanili. In Italia dovrà fare i conti con un presente squallido in cui i contestatori di ieri alimentano oggi il sistema che tanto deprecavano.