Libri di Alessandra Sila
Infanzia e lettura. Le parole come nutrimento
Alessandra Sila
Libro
editore: Centro per la Salute del Bambino CSB
anno edizione: 2019
pagine: 48
I contenuti di questo opuscolo si basano su quanto appreso e praticato da Nati per Leggere, programma di promozione della lettura condivisa in età precoce. La pratica della lettura condivisa contribuisce alla prevenzione dello svantaggio socio-culturale e della povertà educativa, e consente momenti di relazione e intimità tra adulto e bambino, producendo benefici psicofisici su tutte le dimensioni dello sviluppo, e a lungo termine. Nati per Leggere è uno dei programmi più importanti a livello internazionale e coinvolge oltre diecimila operatori dei settori sociosanitari, culturali e educativi, oltre a seimila volontari.
La musica come nutrimento. I suoni dell'infanzia
Antonella Costantini, Alessandra Sila
Libro
editore: Centro per la Salute del Bambino CSB
anno edizione: 2020
pagine: 82
La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo. Agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ed è anche divertimento, gioco, stimolo per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona. Viene considerata un vero e proprio linguaggio, il primo che il bimbo riesce a cogliere e con cui può interagire con gli altri e con l’ambiente. L’opuscolo illustra le valenze multiple dell’esperienza sonora e musicale, la risposta del bambino agli stimoli che da questa provengono e le accompagna con alcuni suggerimenti pratici e divertenti per i genitori, i famigliari e gli operatori che si prendono cura del bambino nei primi anni di vita.
Giocare per crescere assieme. Il gioco tra genitori e figli
Alessandra Sila, Antonio Di Pietro
Libro
editore: Centro per la Salute del Bambino CSB
anno edizione: 2018
pagine: 60
Questa guida dedicata al gioco fa parte della collana Nutrire la mente fin da piccoli®, un programma che si propone di fornire ai genitori informazioni e suggerimenti e, agli operatori, strumenti analitici e di intervento per il lavoro con le famiglie. Si forniscono alcune indicazioni per tessere una relazione ludica importante per il bambino fin dalla nascita.