Libri di Alessandro Esposito
Brasile: un nuovo fascismo?
Luiz Ruffato
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2020
pagine: 48
Tramontata la stella di Lula, oggi il Brasile è governato dall’estrema destra. Il Presidente Bolsonaro ha un’agenda politica ultraliberale e ultraconservatrice, spinge per la militarizzazione delle scuole statali, istiga il popolo contro i suoi oppositori e ignora i cambiamenti climatici. Luiz Ruffato ci mette in guardia: l’aumento della violenza e il suo uso legalizzato, l’acuirsi delle disuguaglianze economiche, le politiche autoritarie fanno sì che la minaccia di Bolsonaro assuma la forma di un nuovo fascismo. La democrazia ha ancora un futuro in Brasile? Come sta cambiando l’America Latina, che è sempre stata la culla di una ripartenza della sinistra mondiale?
C'erano un'oca, un ciuco e una pica... Versi, raccontini, greguerias
Alessandro Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Magmata
anno edizione: 2025
Età di lettura: da 6 anni.
Quaderni di Universa. Dieci anni di Universa, dieci anni di ricerca
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2021
La parola ‘comunità’ denota la profonda relazione di crescita collettiva interna a un gruppo, mirata al perseguimento di un bene comune: quest’ultimo non può in alcun modo essere considerato come qualcosa di puramente esterno e passeggero, ma costituisce le stesse pratiche di crescita insite nel raggruppamento. Dieci anni di Universa. Recensioni di filosofia hanno contribuito alla nascita, allo sviluppo e alla sedimentazione di una comunità di ricerca, capace di raccogliere al proprio interno diverse linee di studio: tutte hanno contribuito a rendere Universa uno spazio editoriale fondamentale, basato sul confronto, sul dialogo e sulla discussione continua. L’obbiettivo di questo volume è quello di fornire una panoramica dell’orizzonte comunitario interno al Dottorato di Ricerca in Filosofia dell’Università di Padova, attraverso i contributi di ricercatricə che hanno preso parte in questi anni alla crescita di Universa.
Morale, etica, religione tra filosofia classica tedesca e pensiero contemporaneo. Studi in onore di Francesca Menegoni
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2020
I contributi qui raccolti sono stati scritti in onore di Francesca Menegoni, docente di filosofia morale all’Università di Padova e studiosa di fama internazionale della filosofia classica tedesca. Al di là della pluralità dei temi che in essi vengono trattati, ciò che li accomuna è la convinzione che l’analisi sistematica dei nodi problematici che attraversano la filosofia classica tedesca ci consenta di cogliere le sfide fondamentali della nostra contemporaneità.
Manuale del perfetto venditore di droga. Romanzo con business plan
Alessandro Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Zero91
anno edizione: 2010
pagine: 234
Questo è il diario lercio di uno spacciatore che vive nella periferia più malsana di Napoli, ai bordi di una metropoli violenta e immorale. Questa è la vita depravata di un ragazzo senza Un ragazzo che è un re magio in un presepe chimico illuminato da mille neon color piscio. Il ritmo delle sue giornate è scandito da coca da vendere e perversioni da consumare. La sua unica certezza è che dio te la manda buona, se sai scegliere il dio giusto. La salvezza forse arriva anche per lui sotto forma di un controverso manuale che fa del crimine un'arte. "Manuale del perfetto venditore di droga" è un romanzo che descrive un'Italia invisibile che giornali e televisioni non riescono a raccontare. Un libro - ispirato agli anni più oscuri dell'autore.