Libri di Alessandro Tomassetti
I nuovi appalti pubblici dopo il correttivo. Guida operativa ai nuovi appalti pubblici alla luce del decreto correttivo del 19 aprile 2017, n. 56
Alessandro Tomassetti
Libro: Libro rilegato
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: 584
A quasi un anno dall'emanazione del decreto legislativo n. 50 del 2016 – che ha riscritto il codice degli appalti pubblici alla luce delle direttive comunitarie nn. 23, 24 e 25 del 2014 – il governo si è avvalso della facoltà, concessa dall'art. 1, comma 8, della legge delega n. 11/2016, di adottare disposizioni integrative e correttive al codice degli appalti. Il decreto correttivo si compone di 131 articoli e contiene oltre 400 modifiche al codice degli appalti, modellando, a volte in maniera incisiva, l'impianto delineato dal legislatore del 2016. Il volume costituisce una guida alla lettura del complesso sistema degli appalti pubblici e offre una panoramica ragionata di tutti gli istituti e delle novità giurisprudenziali più recenti.
Il possesso
Alessandro Tomassetti
Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2005
pagine: XXII-825
L'opera, ripercorrendo l'evoluzione dell'istituto, mira a fornire un quadro sistematico dell'intera materia del possesso al fine di offrirne uno studio completo ed aggiornato. Il possesso è stato analizzato con riguardo a tutte le principali problematiche ad esso connesse quali: la natura giuridica e la distinzione rispetto alla detenzione, l'oggetto, il processo possessorio e le peculiarità ad esso connesse, l'usucapione, la doppia alienazione mobiliare, il risarcimento del danno. Non si sono trascurati i collegamenti tra la tematica del possesso e il diritto penale il diritto amministrativo e il diritto internazionale.