Libri di Alessio Tanzi
Come una pecora su uno scoglio
Alessio Tanzi
Libro: Libro in brossura
editore: SBS Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 234
La famiglia Spalla viene uccisa la sera di Natale. Sette proiettili per sei persone. Una luce dietro una finestra che si accende al momento della strage. È quella della casa dell'avvocato Fermo Trimani, che viene tirato a forza dentro questa vicenda. Afflitto da un disturbo della memoria, Trimani prova a rimettere in ordine tutti i tasselli, ma prima di riuscirci dovrà esplorare il suo passato e seguire l'unica traccia che come un flash è balenata nella sua mente. In una corsa contro il tempo il romanzo esplora temi come la colpa, l'amore e la disillusione, accompagnando il protagonista in un viaggio introspettivo, in cui il confine tra verità e ricordo si fa sempre più sottile.
Queste notti
Alessio Tanzi
Libro: Libro in brossura
editore: SBS Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 278
Il nome che suo padre le aveva dato era Ingrid, ma tutti l'avevano sempre chiamata Pinge. Un marchio inconfondibile in perenne lotta con l'appellativo spigoloso voluto da suo padre che la faceva sentire unica, distinta e separata dalla sua famiglia. Da lì parte la sua storia. Due anime coperte dalla medesima pelle. Da una parte Ingrid il lato severo che cova bisogno di vendetta; dall'altra Pinge la sognatrice che cerca la felicità. Condannata all'ergastolo, dopo anni di silenzio, racconta la sua storia. Si sofferma sulle sensazioni, sulle ambivalenze, sulle violenze subite e su quelle commesse. Parla della perdita delle speranze e dell'ultima battaglia a cui non aveva potuto sottrarsi per raggiungere la felicità sperata. Sono parole crude che descrivono la prigione, la gente rinchiusa dentro, la vita che si svolge dietro le sbarre e quella fuori che l'ha segnata per sempre.
C'era una volta
Alessio Tanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 238
All’indomani della caduta di Mussolini, con l’Italia spezzata in due e teatro di guerra tra l’esercito alleato e quello tedesco, le vite di sette personaggi sono destinate a intersecarsi. Benito, figlio di un gerarca, è alla ricerca della propria pace interiore, ma viene tirato dentro un gioco più grande di lui. Frangio è un fascista convinto, crede ancora nella dottrina del Duce, combatte imperterrito, certo che le sorti della guerra possano, presto, ritornare a favore delle forze dell’asse. Corinto, un partigiano astuto, colto e coraggioso è alla ricerca della giustizia, muovendosi sul sottile confine che la separa dalla vendetta. Due personaggi senza un nome e con una storia alle spalle sprofondata nella leggenda. Infine, l’Ingegner Bollini, oscura persona untuosa e melliflua che ha capito che il conflitto bellico è alle ultime battute, vuole gettare le basi per una nuova epoca e trascina in questa vicenda un anonimo maresciallo. Una storia, raccontata un’estate di tanti anni fa, a metà tra il cinema di Leone e quello di Tarantino, ambientata nel centro d’Italia con un finale a sorpresa che riporta ai giorni nostri.