Libri di Alex Comfort
Potere e delinquenza
Alex Comfort
Libro: Libro in brossura
editore: Elèuthera
anno edizione: 2022
pagine: 208
In questo saggio Comfort analizza un problema fondamentale della società centralizzata e urbanizzata, quello della delinquenza politica, dimostrando come ci sia una correlazione tra i tratti delinquenziali di una personalità psicopatica e una carriera di successo in ambito dirigenziale. In genere l'arte di governare si esercita con l'acquiescenza dei sudditi e si adatta per lo più alle regole stabilite dal diritto comune. Ma per chi vuol vedere la realtà è ben diversa: lo Stato di diritto si ferma dove comincia la Ragion di Stato. Ed è appunto qui che si producono quei comportamenti devianti, inaccettabili tra i «normali» esseri umani, che sono invece la norma nelle istituzioni politiche e militari. Si va così configurando una vera e propria «psicopatologia del potere» che necessariamente attrae proprio quelle personalità disposte ad adottare comportamenti asociali vietati nel resto della società. Andando ben oltre l'adagio secondo cui il potere corrompe, la tesi di Comfort è che il potere seleziona consapevolmente nell'ascesa della sua scala gerarchica le personalità più «adatte», ovvero quelle con tratti psicopatici e sociopatici. Prefazione di Eduardo Colombo.
Senza governo. Un 'antropologia dell'anarchismo
Harold B. Barclay
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2017
pagine: 238
Se pensiamo alla caduta di Adamo ed Eva ci vengono subito alla mente i grandi affreschi sul peccato originale e sulla cacciata dall'Eden e non possiamo non considerare quella storia nei termini del mito, o della favola. C'è però molto altro, perché la caduta dei progenitori è stata concepita per molti secoli, e fin dentro la modernità, come il preambolo per comprendere la natura umana, da quel momento preda di passioni antisociali. Che cosa sarebbe successo alla nostra convivenza se Adamo ed Eva non fossero caduti, se fossero rimasti nello stato di innocenza? E questa la sorprendente domanda controfattuale che filosofi, teologi, intellettuali si sono posti non per immaginare un mondo perduto, ma per poter meglio capire il nostro. Dal rigore di Agostino alle narrazioni storiche di Tolomeo da Lucca, dal sempre innovatore Tommaso d'Aquino al francescano Ockham, da Wyclif a Suàrez e a molti altri, in un conflitto continuo e creativo di idee, di teorie, di immagini, di posizioni irriducibili e di aperture sempre nuove, lo stato d'innocenza è il luogo paradossale per pensare l'ambiguità della convivenza, l'ambivalenza della politica, il perimetro della natura umana. Tutt'altro che semplice favola, stato d'innocenza è uno dei nomi della realtà. Prefazione di Alex Comfort.
La gioia del sesso
Alex Comfort, Susan Quilliam
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2009
pagine: 288
"La gioia del sesso" è una vera e propria guida al comportamento sessuale, scritta in modo intelligente e spiritoso, con quel pizzico di ironia necessaria a affrontare senza inibizioni una materia per certi aspetti così delicata.
La gioia del sesso
Alex Comfort
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2003
pagine: 240
Alex Comfort è uno dei principali esperti nel campo della sessualità umana. Conosciuto nel mondo per il suo stile diretto e divertente nel trattare di sesso e amore, è stato l'ideatore del modermo manuale di sessuologia.
Potere e delinquenza
Alex Comfort
Libro
editore: Elèuthera
anno edizione: 1998
pagine: 192
Dal titolo sembrerebbe uno scritto sulla realtà italiana dei nostri giorni, in realtà questo saggio di "psicopatologia del potere" è stato scritto nel 1950. Comfort argomenta e documenta come comportamenti devianti, considerati inaccettabili tra "normali" esseri umani, siano viceversa la norma nelle istituzioni politiche e militari. Andando ben oltre l'adagio secondo cui il potere corrompe, la tesi di Comfort è che il potere seleziona nell'ascesa della sua scala gerarchica personalità psicopatiche e sociopatiche.