Libri di Alfredo Castellano
Elementi di archeometria. Metodi fisici per i beni culturali
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2007
pagine: XIV-400
L'archeometria - la scienza della misura cu ciò che è antico - si è venuta affermando come scienza applicata che attinge le sue conoscenze dalle discipline scientifiche, ma si rivolge al settore umanistico nello sforzo di trovare un comune linguaggio, necessario ai fini che si propone. Da questa area pluridisciplinare infatti nascono interventi sempre più raffinati che utilizzano nuove tecnologie per operare nel campo della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. I testi dei capitoli che compongono il libro sono redatti da specialisti del campo e presentano alcune delle più importanti metodologie e tecniche di intervento nel campo dell'archeometria. Oltre all'introduzione delle basi fisiche delle principali tecniche, ampio spazio è riservato alla presentazione, spesso in termini colloquiali, delle varie applicazioni possibili. Sono inoltre illustrati importanti esempi di intervento effettuati su Beni culturali di grande rilievo.
Sensori elettrici. Principi e applicazioni
Alfredo Castellano, Giorgio De Nunzio, Gianfranco Palamà
Libro: Libro rilegato
editore: DeltaEdit
anno edizione: 2009
pagine: 160
l volume è rivolto agli studenti delle Facoltà di Scienze e di Ingegneria nonché a tutti coloro che per motivi scientifici, tecnici o professionali hanno la necessità di approfondite conoscenze riguardanti i sensori e trasduttori elettrici. Sono affrontati i concetti fondamentali di fisica dei semiconduttori, gli amplificatori operazionali come prima interfaccia tra il sensore e lo strumento di misura, e con un taglio spiccatamente applicativo, la realizzazione di circuiti stampati e l'interfacciamento tra sensori e computer.
Fisica e tecnica delle apparecchiature biomediche. Tomografia computerizzata, risonanza magnetica, ecografia
Alfredo Castellano, Giorgio De Nunzio, Marina Donativi
Libro: Libro rilegato
editore: DeltaEdit
anno edizione: 2009
pagine: 96
Il volume fornisce un valido strumento a chi, studente di fisica, ingegneria biomedica o professionista in ambito ospedaliero, di fronte a problemi riguardanti la fisica e la tecnica delle apparecchiature biomedicali è costretto a consultare più testi non sempre afferenti alle stesse discipline. Gli autori, hanno limitato l'impiego dello strumento matematico allo stretto necessario, pur ponendo particolare attenzione alla trattazione dei principi su cui si basa il funzionamento delle apparecchiature per la produzione delle immagini a fini diagnostici. Gli argomenti trattati affrontano l'interazione tra radiazione e materia, propedeutici alla comprensione delle apparecchiature per la tomografia computerizzata; i principi sui quali si fonda la risonanza magnetica nucleare e le applicazioni sui tomografi impiegati per le indagini diagnostiche; nell'ultimo capitolo, dedicato all'ecografia, le onde ultrasonore ed il loro comportamento all'interno del corpo umano.