Libri di Allen Kurzweil
Leon e il ritratto sputato
Allen Kurzweil
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2004
pagine: 333
New York. Leon ha nove anni e frequenta la Classical School, il cui motto è "Dita agili uguale menti agili". Solo che le sue dita non sono affatto agili, anzi. E quando in classe si presenta Miss Hagmeyer, detta la Megera per il suo inequivocabile aspetto, e impone a tutti una serie di difficilissime imprese di cucito, Leon si scoraggia tanto da convincersi che verrà bocciato. Ma gli amici, la mamma, il tassista Napoleon e soprattutto la forza di volontà di Leon faranno miracoli. Età di lettura: da 10 anni.
La scatola dell'inventore
Allen Kurzweil
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: 400
"Il giovane americano Allen Kurzweil per scrivere questa sua prima opera ha impiegato cinque anni, studiando, ricercando, viaggiando, sfogliando antichi testi dimenticati. E ne è venuto fuori la storia di Claude Page, adolescente che vive in un paesino francese, Tournay, e che è diverso da tutti gli altri: non solo perché sulla mano destra ha un neo che pare la faccia di re Luigi XVI, ma perché è un genio della meccanica, un fantasioso inventore. Lo sfondo è quello della Francia dei Lumi, prima che la Rivoluzione del 1789 cancelli un'età di ingiustizia e crudeltà, ma anche di grazia e cultura, e ghigliottini oltre al re, a centinaia di nobili e poi di rivoluzionari, anche il Turco Parlante, il meraviglioso automa creato da Page." (Natalia Aspesi)
L'orologio di Maria Antonietta
Allen Kurzweil
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 365
Alexander, un giovane bibliotecario che vive in una squallida zona di New York, sta affrontando una seria crisi del suo matrimonio con la giovane moglie francese Nic. Un giorno, nella biblioteca in cui lavora, si presenta James Jesson, un anziano ed elegante signore la cui stupefacente calligrafia incanta il bibliotecario. Jesson coinvolge Alexander nella ricerca di un misterioso e antico orologio dell'epoca di Maria Antonietta. Passo dopo passo, Jesson si impadronisce letteralmente della vita di Alexander, fino a quando il ragazzo scopre che l'uomo sta scrivendo un libro su di lui, vampirizzando le sue parole e perfino i suoi pensieri. Sarà allora il ragazzo a ideare una spietata vendetta che lo libererà per sempre.