Libri di Andrea Addobbati
Tradizione e modernità. La comunità greca di Livorno tra Sette e Ottocento
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 526
Nella città di Livorno ci fu sempre una presenza greca. Marinai, mercanti e artigiani provenienti dal mondo ellenico vi si stabilirono già sul finire del Cinquecento. Per più di un secolo e mezzo, tuttavia, i greci occuparono una posizione defilata nella dialettica civile rispetto alle altre componenti nazionali – in particolare gli ebrei, gli inglesi, gli olandesi. Verso la metà del Settecento la posizione della colonia greca iniziò a cambiare in maniera significativa: essa crebbe dal punto di vista numerico, si diede forme organizzative più strutturate, si conquistò un ruolo di maggior peso nel commercio marittimo e anche il culto ortodosso fu finalmente autorizzato. Mentre tutte le altre corporazioni mercantili nazionali si andavano indebolendo, i greci parteciparono al progresso civile cittadino rafforzando le proprie istituzioni. Il volume, a duecento anni dall'indipendenza della Grecia, riflette sulla via alla modernità dei greci di Livorno, nucleo importante della più estesa diaspora ellenica al cui interno si manifestarono i primi fermenti del riscatto nazionale.
Facchinerie. Immigrati bergamaschi, valtellinesi e svizzeri nel porto di Livorno (1602-1847)
Andrea Addobbati
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 202
Sin dal Medioevo l'area alpina fornì le braccia per i lavori più umili alle economie urbane di pianura e agli scali marittimi. Sono brentadori, carbonari, carriolai, cestaroli e facchini. I camalli di Genova, il cui più antico statuto è del 1340, erano tutti montanari della Val Brembana. Anche i bastagi dei fondaci veneziani scendevano dalla Bergamasca, mentre si dice che i lavoratori di Urgnano fossero già impiegati come uomini di fatica dalla Dogana di Pisa nel XIII secolo. Sono le avanguardie di un movimento migratorio che si farà molto intenso tra '400 e '500. Nelle città di mercato il facchinaggio aveva una sua gerarchia interna, e un suo cursus honorum, che culminava con l'aggregazione in una compagnia privilegiata incaricata dai pubblici poteri di maneggiare e trasportare le merci sottoposte al dazio. Compagnie del genere ce ne furono ad ogni snodo doganale della rete commerciale italiana, specialmente nei porti marittimi, ed erano tutte formate da lavoratori immigrati. Il volume ripercorre la storia della Compagnia dei facchini della Dogana di Livorno dalla fondazione, nel 1602, fino alla soppressione, tenendo presenti le due prospettive attraverso le quali è possibile osservarla: la prospettiva marittima, quella del porto dove gli immigrati svolgono la loro attività, e la prospettiva alpina, quella delle famiglie e delle comunità di origine. Alla fine si scoprirà che una medesima storia può essere raccontata in maniere molto diverse.
Commercio. Rischio. Guerra. Il mercato delle assicurazioni marittime di Livorno (1694-1795)
Andrea Addobbati
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2007
pagine: 326
La festa e il gioco nella Toscana del Settecento
Andrea Addobbati
Libro
editore: Plus
anno edizione: 2002
pagine: 318
La festa e il gioco sono bisogni insopprimibili per uomo: come la corda di un arco, l'animo umano non può restare continuamente in tensione, deve poter reintegrare le proprie facoltà in un tempo liberato dalle fatiche quotidiane che è anche tempo di espressione, riconciliazione e tessitura del legame sociale.
Estate in villa. Il lungomonte sangiulianese luogo di villeggiatura della nobiltà pisana
Andrea Addobbati, Stefano Renzoni, Chiara Balbini
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 55
Genealogie credibili. Scritti in onore di Roberto Bizzocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 564
Con scritti di: Andrea Addobbati, Elisa Baccini, Alberto Mario Banti, Alessandro Barbero, Marco Bellabarba, Angelo Bianchi, Paola Bianchi, Alessandro Buono, Rita Chiacchella, Simone Maria Collavini, Maria Pia Donato, Giovanna Fiume, Rita Foti, Matteo Giuli, Gaetano Greco, Erminia Irace, Christiane Klapisch-Zuber, Alessandro Lo Bartolo, Luca Mannori, Rolando Minuti, Elia Morelli, Sergio Nelli, Jacopo Pessina, Giuseppe Petralia, Mauro Ronzani, Biagio Salvemini, Silvana Seidel Menchi, Angelo Torre, Edoardo Tortarolo, Mario Tosti.

